Al fine di migliorare la tua esperienza di navigazione, questo sito utilizza i cookie di profilazione di terze parti. Chiudendo questo banner o accedendo ad un qualunque elemento sottostante acconsenti all’uso dei cookie.

LUISS Guido Carli

Logo LUISS

Rapporto mobilità internazionale LUISS 2017-2018

Nell'anno accademico 2017-2018, 755 studenti LUISS partiranno grazie ai programmi scambio internazionale, Double Degree e Partnership Strutturate

47pm

A seguito della selezione per i Programmi di Mobilità per l’anno accademico 2017-2018, saranno 630 gli studenti che nei prossimi mesi trascorreranno un semestre di studio all’estero grazie ai 172 accordi di Scambi Bilaterali e Erasmus+ stipulati dalla LUISS con Università di 38 Paesi. Il numero, che rappresenta un incremento di oltre il 16% rispetto al risultato dell’anno scorso, conferma il costante impegno della LUISS nel fornire agli studenti sempre maggiori opportunità di arricchire la propria formazione con un’esperienza di studio all’estero. 

L’aumento ha in particolar modo interessato il Dipartimento di Impresa e Management che, con 308 studenti in partenza, ha registrato una crescita di più del 27%. Un ottimo risultato è stato inoltre raggiunto per il Dipartimento di Giurisprudenza che con 136 candidati selezionati vedrà partecipare allo scambio il 14% in più di studenti rispetto all’anno passato e per il Dipartimento di Scienze Politiche che con 156 candidati selezionati vedrà partire per uno scambio quasi il 14% in più di studenti. 

Quest'anno LUISS ha ospitato 428 studenti provenienti da Università partner in tutto il mondo. L’incremento rispetto all’anno precedente è stato pari al 32%. 

Per quanto riguarda i programmi di Double Degree e Partnership Strutturate, saranno 125 gli studenti che partiranno il prossimo anno accademico per un’esperienza di mobilità della durata di un intero anno presso i nostri partner.

Attualmente la LUISS offre 21 programmi di doppia laurea (4 programmi in più rispetto allo scorso anno) e 5 programmi di mobilità strutturata. Negli ultimi quattro anni il numero di studenti in partenza per programmi di Double Degree e Partnership Strutturate ha visto una crescita del 38%.

L’interesse dei nostri studenti aumenta di anno in anno verso queste tipologie di programmi particolarmente strutturati, registrando un incremento del 46% nelle domande per i bandi che prevedono la mobilità durante il prossimo anno accademico, per un totale di 378 domande ricevute. 

Cresce in particolare l’interesse degli studenti dei Dipartimenti di Impresa e Management (più 60%) e Scienze Politiche (più 100%), mentre rimangono stabili le domande da parte dei due Dipartimenti di Economia e Finanza e Giurisprudenza.

Un grande in bocca al lupo a tutti i nostri studenti in partenza!