Al fine di migliorare la tua esperienza di navigazione, questo sito utilizza i cookie di profilazione di terze parti. Chiudendo questo banner o accedendo ad un qualunque elemento sottostante acconsenti all’uso dei cookie.

LUISS Guido Carli

Logo LUISS

Luca Cesarini, da LUISS a Maserati dopo un giro per il mondo

La storia del laureato LUISS e il lavoro per la grande azienda di automotive

13pm

Dopo aver conseguito la Laurea Magistrale in Economia e Direzione delle Imprese nel 2012, Luca Cesarini ha vinto il premio European Manufacturing Rising Star Award e oggi lavora per Maserati S. p. A. Modena.

"Ho scelto la LUISS per il riconosciuto prestigio e per la qualità della didattica che offre, non solo preparazione accademica, ma anche la possibilità di costruire un network di contatti con diverse imprese" racconta. "LUISS per me è anche sinonimo di famiglia: in momenti di difficoltà, dopo aver usufruito del servizio LUISS ti ascolta, ho avuto una bellissima esperienza di collaborazione con l'Ufficio Studi e Valutazione per tre anni", aggiunge.

Anche LUISS Sport ha rappresentato per lui un solido punto di riferimento, in particolare la squadra di calcio di cui ha fatto parte fin dal primo anno di studi: "Anche ad anni di distanza ci ritroviamo durante l'estate per il LUISS All-Star Game ed è sempre emozionante incontrare vecchi amici". La passione per il calcio l'ha portato a giocare in molti luoghi come Giordania, Maldive, Brasile, Filippine e Thailandia e alla decisione di scrivere la Tesi di Laurea Magistrale sul mercato automobilistico del Sud-Est Asiatico.

Nel 2017 ha vinto l'European Manufacturing Rising Star Award, premiato come miglior under 35 in ambito di manufacturing, durante la serata di gala dell'Annual European Manufacturing Strategies Summit: "È stata un'emozione indescrivibile, sia per i miei amici che per il mio team. Vincere come rappresentante dell'Italia e di un'azienda come Maserati è stata una vera soddisfazione".

Per Maserati – dove lavora ormai da 6 anni, grazie all'aiuto ricevuto dal Career Services LUISS – si occupa di World Class Manufacturing ed è responsabile dell'ingegneria logistica e del material handling.

Grazie ai datori di lavoro che ha avuto nel corso degli anni, alla voglia di imparare, alla tenacia e all'energia messa in ogni attività, il laureato LUISS è riuscito a raggiungere la posizione attuale e a diventare così uno dei volti dell'azienda, partecipando al programma Tv Supercar trasmesso su DMAX e Discovery Channel.

In futuro Luca vorrebbe "lavorare per una supersportiva elettrica italiana e passare al team di Formula 1".