Al fine di migliorare la tua esperienza di navigazione, questo sito utilizza i cookie di profilazione di terze parti. Chiudendo questo banner o accedendo ad un qualunque elemento sottostante acconsenti all’uso dei cookie.

LUISS Guido Carli

Logo LUISS

Sfide e nuove strategie anticorruzione nell'area OSCE per l'era digitale

Lunedì 12 e martedì 13 novembre le giornate promosse da LUISS e Istituto Affari Internazionali

19pm

Lunedì 12 e martedì 13 novembre, la LUISS e l'Istituto Affari Internazionali, con il sostegno del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e sotto l'egida della Presidenza italiana dell'OSCE - l'organizzazione di sicurezza internazionale più grande al mondo - promuovono due giornate di incontro sullo sviluppo di nuove strategie anticorruzione nell’era digitale. 

Nell'Aula Magna della sede di Viale Pola, illustri rappresentanti del mondo accademico e istituzionale riflettono sulle tendenze e sulle best practices adottate per una tutela più avanzata della legalità.

Per operare questa sintesi tra diritto, prevenzione dell'illegalità e nuove tecnologie interverranno lunedì 12 novembre a partire dalle 12, tra gli altri, Paola Severino, in veste di Rappresentante Speciale del Presidente in esercizio OSCE per la lotta alla corruzione e Vicepresidente della LUISS, il Direttore dell'Istituto Affari Internazionali e Special Advisor dell'Alto rappresentante Mogherini sulla nuova strategia di politica estera dell'Unione europea, Nathalie Tocci, il Segretario Generale dell'OSCE, Thomas Greminger e il Presidente dell'Assemblea Parlamentare OSCE, George Tsereteli

Il secondo giorno, martedì 13 novembre, la Professoressa Paola Severino introdurrà alle ore 10 il Ministro della Giustizia Alfonso Bonafede. In conclusione, vi sarà l'intervento del Presidente dell'ANAC Raffaele Cantone e del Coordinatore per le attività economiche ed ambientali dell'OSCE Vuk Žugić.

Lo sviluppo dell'economia correlato alla tutela della legalità rappresenterà il focus di discussione in questo importante appuntamento. Il diritto e l'evoluzione delle regole diventano la strada per assicurare uno sviluppo sicuro in un'era in cui la crescita digitale è sempre più frenetica.

Programma completo