Al fine di migliorare la tua esperienza di navigazione, questo sito utilizza i cookie di profilazione di terze parti. Chiudendo questo banner o accedendo ad un qualunque elemento sottostante acconsenti all’uso dei cookie.

LUISS Guido Carli

Logo LUISS

Angelica Impronta: campionessa di equitazione e studentessa LUISS Sport Academy

Passione e costanza fondamentali per realizzare i propri sogni

58am

Angelica Impronta, campionessa italiana di equitazione, è una studentessa-atleta del Programma LUISS Sport Academy, il percorso offerto dall'Ateneo che consente di conciliare l'attività accademica con quella sportiva

"Senza questa opportunità non sarei mai riuscita a portare avanti la carriera universitaria e a praticare l'equitazione a livello agonistico. In facoltà ho un tutor personale a cui posso rivolgermi ogni volta che si presenta un problema o che ho bisogno di un aiuto", racconta l'amazzone romana che è entrata a far parte dell'Ateneo grazie a un'intesa tra LUISS e la Federazione Italiana Sport Equestri (FISE) nel settembre 2017.

Non è semplice mantenere il ritmo nel dare gli esami e nello sport: "Cerco di organizzarmi nel modo migliore possibile, quindi la mattina presto mi alleno e poi vado direttamente all'Università dove studio per tutto il pomeriggio. Saper gestire il proprio tempo in maniera ottimale è fondamentale per intraprendere un percorso del genere", sostiene la campionessa di equitazione.

Angelica racconta che alla base di tutti i suoi successi risiede una grande passione per questo sport, "che mi dà la forza e la carica per inseguire i miei sogni senza scoraggiarmi".

A coloro che intendono intraprendere una carriera simile, Angelica consiglia di "non mollare mai e crederci fino in fondo perché tutto parte da noi stessi, da quanto vogliamo qualcosa e da quello che siamo disposti a dare e a fare per raggiungere determinati obiettivi".

"Costanzapositivitàdeterminazione sono caratteristiche indispensabili per avere successo nello sport e nello studio", aggiunge.

"La mia famiglia indubbiamente ha avuto una forte influenza sulla mia carriera, trasmettendomi forza e serenità di giorno in giorno - dice Angelica - Insieme a loro, i miei amici più cari con i quali condivido sogni e momenti di svago e i miei istruttori che quotidianamente danno il supporto e l'aiuto necessari per raggiungere ottimi risultati".