Bando Unico dei Concorsi Laziodisu

Gli studenti della LUISS Guido Carli possono partecipare direttamente, al pari degli studenti iscritti alle università pubbliche (con riferimento all’ADISU Roma Uno), al concorso bandito annualmente da LAZIODiSU – Ente per il diritto agli Studi Universitari nel Lazio – relativi all’assegnazione di borse di studio, posti alloggio, contributi integrativi esperienze formative all’estero e premi di laurea. Il concorso relativo al posto alloggio consente di partecipare alla selezione per l’assegnazione di un posto alloggio presso le Residenze LAZIODiSU

Per partecipare ai concorsi, lo studente deve essere in possesso di specifici requisiti economici e di merito e risultare regolarmente iscritto alla LUISS Guido Carli. Il requisito economico è valutato utilizzando l’Indicatore della Situazione Economica Equivalente (ISEE), mentre il requisito di merito viene preso in considerazione a partire dal secondo anno ed è calcolato sulla base dei crediti conseguiti nei precedenti anni di corso (vedi sotto Tabella merito minimo). Per regolarizzare l’iscrizione, infine, è necessario, nei termini indicati dalla Segreteria Studenti, effettuare il versamento della I rata e della tassa regionale per il Diritto allo Studio.

Gli studenti idonei all’assegnazione di una borsa di studio hanno diritto all’esonero dal pagamento del contributo unico e della tassa regionale per il Diritto allo Studio secondo i criteri stabiliti dalla normativa vigente, pertanto, dopo l’approvazione delle graduatorie definitive la Segreteria Studenti provvede d’ufficio al rimborso di quanto già pagato per l’anno di riferimento.

Bando Unico dei Concorsi LAZIODiSU – anno accademico 2018/2019

LAZIODiSU

Modalità di presentazione della domanda – fase 1

La sola modalità di trasmissione della domanda e di tutta la documentazione richiesta è quella on line tramite PIN identificativo.

Gli studenti iscritti ad anni successivi al primo e già in possesso del PIN, possono accedere dalla propria area riservata e procedere alla compilazione della domanda secondo le indicazioni visibili nelle varie schermate. Questa procedura deve essere effettuata entro il 25 luglio 2018.

Gli studenti che partecipano per la prima volta al Bando unico dei concorsi, dopo la registrazione, per ottenere il PIN possono procedere in due modi:

a) entrare nella sezione “Ostium” dalla propria “area riservata” e proseguire con l’autenticazione, secondo le indicazioni visibili nelle varie schermate. La procedura si conclude con la stampa e con l’invio della richiesta di PIN tramite raccomandata a/r entro il termine perentorio del 25 luglio 2018.

b) recandosi presso l’Ufficio Borse di studio dell’Adisu Roma Uno – via Cesare De Lollis, 22 – per effettuare l’autenticazione direttamente allo sportello, presentando un documento d’identità in corso di validità e la relativa fotocopia. Questa procedura dovrà essere effettuata entro il 10 agosto 2018 alle ore 11,00. Per il rilascio del PIN non sono ammesse deleghe.

Conferma della presentazione della domanda – fase 2

Tutti gli studenti che abbiano effettuato l’invio della domanda entro il 25 luglio, sia che confermino i dati precedentemente inseriti, sia che abbiano apportato modifiche, devono entrare nella propria area riservata e procedere alla seconda trasmissione via PIN del modulo on line, a pena di esclusione, entro il termine perentorio del 10 agosto 2018 – ore 15,00.

Riepilogo scadenze

PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE
Dal 10 maggio 2018 alle ore 12,00 del 25 luglio 2018 Compilazione e trasmissione della domanda on-line (prima fase)
Dal 1° agosto 2018 alle ore 15,00 del 10 agosto 2018 Effettuare invio della domanda tramite PIN.

In caso di errori/anomalie, effettuare prima le necessarie correzioni e procedere poi con l’invio della domanda tramite PIN.

RICHIESTA PIN
25 luglio 2018 Termine per l’invio alle ADISU della raccomandata A/R di richiesta PIN
10 agosto 2018 ore 11,00 Termine per l’identificazione de visu presso gli sportelli delle ADISU di competenza e per la modifica del numero di cellulare già registrato a sistema dell’invio del PIN
DSU/ISEE