Al fine di migliorare la tua esperienza di navigazione, questo sito utilizza i cookie di profilazione di terze parti. Chiudendo questo banner o accedendo ad un qualunque elemento sottostante acconsenti all’uso dei cookie.

LUISS Guido Carli

Logo LUISS

Dipartimenti e scuole

image-28 Nov 2014 - 3:44pm

Dipartimento di Economia e Finanza

L'attività di ricerca del Dipartimento è fondata sullo studio rigoroso delle decisioni individuali ed aggregate, nonché di rilevanti problematiche di politica monetaria, fiscale, regolamentare finanziaria, industriale e del lavoro. Utilizzando la modellistica teorica più avanzata, investigazioni empiriche basate su dati macroeconomici, microeconomici e settoriali e indagini sperimentali in laboratorio, il Dipartimento affronta tematiche fondamentali per l'economia mondiale, europea e italiana relativamente a consumo, risparmio, crescita, lavoro, produttività, stabilità e efficienza dei mercati.


Dipartimento di Impresa e Management

I docenti e i centri di ricerca afferenti svolgono attività di ricerca in collaborazione con importanti istituzioni internazionali, organizzando workshop e seminari periodici, favorendo la collaborazione con ricercatori, imprenditori e dirigenti di imprese nazionali e internazionali. La continua collaborazione con il sistema imprenditoriale rafforza dinamicità e interdisciplinarietà della ricerca e dell'offerta formativa, generando percorsi didattici in grado di recepire le reali esigenze del mondo del lavoro. È centro di eccellenza nelle discipline manageriali, nell'accounting, nella finanza aziendale, nel marketing, nell'economia e gestione degli intermediari finanziari e nell'economia e politica industriale.


Dipartimento di Giurisprudenza

La ricerca nel Dipartimento si svolge in diverse aree tematiche, di carattere interdisciplinare: dal diritto dell'impresa alla pubblica amministrazione; dalla proprietà intellettuale alle istituzioni comunitarie ed internazionali; dal diritto dell'arbitrato al diritto tributario;  dal diritto del lavoro al diritto processuale civile e penale. Ai gruppi di ricerca partecipano studiosi, esperti, ricercatori di diversa estrazione, ai quali si affiancano qualificati visiting professors provenienti da prestigiose università straniere.  Il Dipartimento bandisce annualmente assegni di ricerca destinati a giovani studiosi.


Dipartimento di Scienze Politiche

Il Dipartimento di Scienze Politiche è da sempre impegnato nella ricerca sociologica, storica, metodologica, politologica, giuridica, economica, filosofica e di scienze della comunicazione, per offrire una comprensione sempre più approfondita dei fenomeni socio-politici del nostro tempo, unendo ricerche teoriche di alto livello e indagini empiriche su concreti problemi socio-politici. I numerosi centri di ricerca del Dipartimento promuovono studi, seminari e convegni in collaborazione con colleghi italiani e stranieri provenienti dalle più prestigiose università del mondo.
Professori e giovani ricercatori hanno tenuto e tengono corsi di lezioni e conferenze in università e centri di ricerca sia in Europa sia in paesi extra-europei. In recenti indagini (CIVR, CENSIS) il dipartimento è risultato al primo posto per le "Scienze politiche e sociali" in Italia.


 LUISS Business School

La LUISS Business School è una scuola di formazione postlaurea con una divisione dedicata alla realizzazione di progetti di ricerca applicata e alle attività di consulenza, che completa l'offerta scientifica con la missione di produrre conoscenze avanzate per la soluzione delle problematiche di gestione e sviluppo per imprese e PA. (business plan, internazionalizzazione, gestione bancaria, marketing e competitività delle aree locali, filiere produttive, tra le altre: aerospazio, ICT, farmaceutico e bio-sanitario, energia).


LUISS School of Government

La LUISS School of Government è una scuola di eccellenza nella formazione e ricerca che mira a fornire ai futuri leaders di istituzioni legislative, amministrative e governative del sistema pubblico nazionale ed internazionale, gli strumenti teorici e pratici del buon governo, proponendo un'offerta formativa i cui aspetti teorici dell' analisi politica (scienze politiche, relazioni internazionali, economia, storia, sociologia, organizzazione e gestione) si combinano con gli elementi operativi della good governance (analisi e valutazione delle politiche pubbliche, il ruolo dell'opinione pubblica, i gruppi di pressione, la conquista e la gestione della leadership).


LUISS School of European Political Economy

In un contesto europeo, micro e macroeconomia non possono concentrarsi su un solo sistema economico nazionale. I ricercatori della SEP, cuore del primo centro di ricerca italiano dedicato esclusivamente all’analisi dei problemi monetari di stampo europeo, allargano lo sguardo con i loro studi, supportati da un gran numero di studiosi “Amici della SEP”.
L’attività di ricerca della SEP si focalizza sull’evoluzione delle istituzioni della UE, sulle modalità tramite le quali vengono affrontati i problemi economici dell’eurozona, sulle cause alla base della divergenza nei livelli di produttività degli stati membri e sugli squilibri a essi associati, oltre che sulle innovazioni teoriche e pratiche in materia di politica monetaria. In questa ottica, SEP confronta l’euro con altre monete e il grado di integrazione e segmentazione dei singoli mercati finanziari.