Al fine di migliorare la tua esperienza di navigazione, questo sito utilizza i cookie di profilazione di terze parti. Chiudendo questo banner o accedendo ad un qualunque elemento sottostante acconsenti all’uso dei cookie.

LUISS Guido Carli

Logo LUISS

Servizio di posta elettronica

La LUISS verso il cloud

Progetto di migrazione della posta elettronica verso il cloud Microsoft Office365

Grazie ad un accordo con Microsoft la LUISS ha adottato la piattaforma digitale  su cloud Office 365 che prevede la disponibilità dei seguenti prodotti:

  • Exchange on line per la posta elettronica, il calendario e i contatti
  • OneDrive per la condivisione di documenti anche fuori dal dominio LUISS
  • Lync per la messaggistica istantanea e videochiamate

La piattaforma è a disposizione per tutti gli studenti e per il personale docente e amministrativo.

La posta elettronica su cloud consente di gestire la propria casella mail con una capienza di 50 Gb e di avere tutti gli apparati mobili (smartphone, tablet e notebook) sincronizzati oltre che con le mail anche con il calendario e i contatti (per approfondire leggi la Guida Outlook365).

OneDrive (ex Skydrive) consente di archiviare facilmente su cloud documenti, foto, video e molto altro da condividere anche con altri utenti fuori dalla rete di ateneo. Lo spazio a disposizione dell’utente è di un TeraByte (per approfondire leggi la Guida OneDrive365).

Lync (applicazione da scaricare sul proprio device) consente, oltre alla messaggistica on  line via internet anche le videochiamate  che possono interfacciarsi con Skype oltre alle funzionalità presenti su più dispositivi come pc, phone iOS e Android. Inoltre la nuova app Lync per windows 8 e RT assicura una esperienza intuitiva e immersiva (per approfondire leggi la Guida Lync365).

Di seguito alcune caratteristiche e vantaggi della nuova piattaforma:

  • Gli utenti possono accedere alla propria posta elettronica, calendari e contatti da qualsiasi luogo via web tramite computer, tablet o smartphone.
  • Caselle postali da 50 GB perfettamente compatibili con Outlook che possono inviare allegati delle dimensioni massime di 25 MB.

Documenti di dettaglio sulle funzioni saranno disponibili in formato elettronico in questa sezione e tutto il personale dei servizi informatici sarà a disposizione e assisterà gli utenti in questa delicata e importante fase di passaggio alla nuova piattaforma. 

Studenti

A ciascun Account LUISS a cui è associato uno username nei seguenti formati, che permette l'accesso ai servizi Cloud di Microsoft 365:

  • Studenti: nome.cognome@studenti.luiss.it 
  • Alumni: nome.cognome@alumni.luiss.it

Si ricorda che agli studenti viene fornito un Account solamente una volta ultimata l'immatricolazione. Invece, ai docenti, ai collaboratori di cattedra e all'amministrativo l'Account è assegnato d'ufficio.

Cambio della password

Per effettuare il cambio password premere qui. Il cambio della password deve essere effettuato su un PC Windows collegato ad uno dei domini Active Directory LUISS. La nuova password è immediatamente valida per l’accesso a tutti i servizi collegati.

Docenti e collaboratori di cattedra

I docenti che intendano aprire una utenza e-mail presso la LUISS possono farlo attraverso un modulo da scaricare, stampare e compilare, inviandolo successivamente presso gli uffici dei Sistemi Informativi (viale Romania 32, F 06 85225930).

L'attivazione verrà effettuata entro le 48 ore e verrà inviata comunicazione scritta, per posta interna, al richiedente con le credenziali  necessarie per la gestione della propria casella di posta elettronica (userid, password e indirizzo e-mail).

Personale amministrativo

A tutto il personale amministrativo viene assegnata una casella di e-mail d'ufficio.