Al fine di migliorare la tua esperienza di navigazione, questo sito utilizza i cookie di profilazione di terze parti. Chiudendo questo banner o accedendo ad un qualunque elemento sottostante acconsenti all’uso dei cookie.

LUISS Guido Carli

Logo LUISS

Francesco Taskayali Piano solo concert (2012)

Mercoledì 12 dicembre 2012 ore 19:00
Aula Magna Mario Arcelli - viale Pola, 12

Francesco Taskayali si esibisce in un concerto di solo pianoforte, proponendo parte del proprio repertorio di composizioni.

Francesco Taskayali (Roma, 4 luglio 1991) è un giovanissimo compositore e pianista italiano, attualmente iscritto al Dipartimento di Scienze Politiche presso la LUISS Guido Carli.

Comincia a comporre musica per pianoforte a tredici anni, e a ventuno sta già lavorando al suo terzo album, dopo i successi di Emre (2010) e LeVent (2011).

Il suo talento, in grado di innestare, sullo studio di autori classici, stili moderni e contemporanei, che vanno dal minimalismo di Ludovico Einaudi al jazz di Keith Jarrett, lo caratterizza per un eclettismo che ha sorpreso anche la Orquesta Sinfónica Simón Bolívar de Venezuela il 9 maggio scorso, in occasione del Festival Europeo de Piano 2012, organizzato dalla rappresentanza dell'Unione Europea in Caracas a celebrazione della Giornata dell'Europa, e che ha determinato la sua elezione ad unico rappresentante artistico della delegazione italiana.

Al momento il solo compositore ad aver sperimentato i ritmi dispari, tipici della tradizione orientale, nella musica per pianoforte, ha ottenuto riconoscimenti in numerosi festival, fra cui il Festival dei Due Mondi di Spoleto; ha sottoscritto un contratto con la società anglosassone The Music Sales London Ltd. e realizzato colonne sonore per documentari e cortometraggi per i più vari committenti, fra i quali la società italiana di telefonia mobile Tim Italia S.p.a.

La sua tournée internazionale lo ha condotto ad esibirsi a Londra, Colonia, Roma, Istanbul, Salonicco, Atene, Marsiglia, Addis Abeba, Nairobi, Bucarest, Jakarta, Berlino, città, quest'ultima, ove il 2 giugno scorso ha tenuto un concerto per la Festa della Repubblica Italiana.

Straordinaria capacità di sperimentazione di tecniche e stili di composizione musicale, ispirazione sempre viva e sensibile: due tratti che rendono la sua personalità artistica, in costante crescita, inconfondibile presso il suo pubblico sempre più numeroso.

Programma di sala

  • Addio al terminal (2010, album Emre)
  • Sophie (2011, album LeVent)
  • È Sera (2010, album Emre)
  • Piove (2010, album Emre)
  • Ricordi (2010, album Emre)
  • Mare di dicembre (2010, album Emre)
  • Walking in Brooklin (2011, album LeVent)
  • Iris (2010, album LeVent)
  • Inedito (estratto dal terzo album)
  • Istanbul (2011, album LeVent)

Puoi ascoltare tutte le tracce del suo album Emre su soundcloud.

Sito web ufficiale

AllegatoDimensione
Francesco Taskayali - locandina229.58 KB