Al fine di migliorare la tua esperienza di navigazione, questo sito utilizza i cookie di profilazione di terze parti. Chiudendo questo banner o accedendo ad un qualunque elemento sottostante acconsenti all’uso dei cookie.

LUISS Guido Carli

Logo LUISS

Laboratorio di scrittura creativa

Laboratorio di scrittura creativa

A partire dalla seconda metà di marzo 2017 la nuova Sala Polivalente della Biblioteca ospita il primo Laboratorio di scrittura creativa in collaborazione con la Scuola di scrittura Omero.

Il corso di Narrazione - Primo Livello si svolge in 10 lezioni da 2 ore ed è dedicato a chi vuole imparare a scrivere partendo dalle basi. 

Per accedervi è richiesta, oltre a un’intensa passione per la letteratura, la voglia di divertirsi e mettersi in gioco nel realizzare esercizi di scrittura.

Al termine del corso ogni partecipante produrrà un racconto originale raccolto in una miscellanea dedicata.

Gli studenti interessati e in grado di assicurare una presenza costante agli incontri possono inviare la loro iscrizione entro venerdì 10 marzo 2017 all'indirizzo attivitaculturali@luiss.it utilizzando l'email LUISS e indicando un recapito telefonico.

Saranno ammessi al corso i primi 30 iscritti e inseriti in lista di attesa gli ulteriori richiedenti.

Programma delle lezioni:

  • mercoledì 15 marzo: Lezione 1 - Raccontare. Definizione della forma racconto. Esercizio per la lezione 2: continuare uno tra due incipit.
  • mercoledì 22 marzo: Lezione 2 - Ricordare. Partire dalle esperienze personali per trovare la propria storia. Commento e correzione degli esercizi. Esercizio per la lezione 3: “Mi ricordo – non mi ricordo”.
  • mercoledì 29 marzo: Lezione 3 - Il punto di vista. Quando i punti di vista mutano trasformando le storie. Commento e correzione degli esercizi. Esercizio per la lezione 4: scrivere una lettera a un eroe o supereroe della narrativa di tutti i tempi (letteratura, cinema, tv, fumetto, ecc.) e invitarlo a casa propria con tutte le ripercussioni del caso.
  • mercoledì 5 aprile: Lezione 4 - Il personaggio. Gli eroi (e gli antieroi) della nostra storia. Commento e correzione degli esercizi. Esercizio per la lezione 5: ideare un personaggio con caratteristiche e comportamenti peculiari.
  • mercoledì 19 aprile: Lezione 5 - La descrizione. Cosa vedono i nostri occhi (ma anche cosa sentono i nostri sensi). Commento e correzione degli esercizi. Esercizio per la lezione 6: l’oggetto ricordo.
  • mercoledì 26 aprile: Lezione 6 - Editing e revisioni. Limature (tante) e aggiunte (poche). Commento e correzione degli esercizi. Esercizio per la lezione 7: editare il proprio racconto.
  • mercoledì 3 maggio: Lezione 7 - Il dialogo. Parla come leggi o come mangi? Commento e correzione degli esercizi. Esercizio per la lezione 8: scrivere un dialogo tra due personaggi che non si conoscono.
  • mercoledì 10 maggio: Lezione 8 - Il narratore. Chi racconta la storia? Commento e correzione degli esercizi. Esercizio per la lezione 9: dare la voce a una parte del corpo.
  • mercoledì 17 maggio: Lezione 9 - Le parole nei racconti. Gli strumenti di lavoro del narratore. Commento e correzione degli esercizi. Esercizio per la lezione 10: scrivere seguendo una suggestione sonora.
  • mercoledì 24 maggio: Lezione 10 - Il finale. Come finisce un racconto. Commento e correzione degli esercizi. Esercizio finale: scrivere seguendo una suggestione visiva.

Tutte le lezioni si svolgono con orario 19:00-21:00 presso la Sala Polivalente della Biblioteca in via di Santa Costanza 53.

Al termine del corso, il racconto della studentessa Sara Candido è stato selezionato per partecipare al Ballo delle debuttanti 2017, annuale kermesse della Scuola di Scrittura Omero, vincendo il premio della giuria tecnica

Per informazioni

attivitaculturali@luiss.it
T.: 06 85225 651
via di Santa Costanza 53 

L’attività è svolta in collaborazione con:
Scuola di scrittura Omero

via Fonteiana 102, Roma

Contatti:
T.: 06 58 33 14 02
M.: 349 469 52 83
scuola@omero.it
www.omero.it

AllegatoDimensione
Blefarospasmo e altri racconti.pdf332.44 KB