Al fine di migliorare la tua esperienza di navigazione, questo sito utilizza i cookie di profilazione di terze parti. Chiudendo questo banner o accedendo ad un qualunque elemento sottostante acconsenti all’uso dei cookie.

LUISS Guido Carli

Logo LUISS

Laboratorio di scrittura creativa a.a. 2017-2018

Image preview

A partire dalla seconda metà di marzo 2018 parte la seconda edizione del Laboratorio di scrittura creativa in collaborazione con la Scuola di scrittura Omero.

Il corso di Narrazione - Primo Livello si svolge in 10 lezioni da 2 ore ed è dedicato a chi vuole imparare a scrivere partendo dalle basi. 

Per accedervi è richiesta, oltre a un’intensa passione per la letteratura, la voglia di divertirsi e mettersi in gioco nel realizzare esercizi di scrittura.

Al termine del corso ogni partecipante produrrà un racconto originale raccolto in una miscellanea dedicata.

Gli studenti interessati e in grado di assicurare una presenza costante agli incontri possono inviare la loro iscrizione entro venerdì 9 marzo 2018 all'indirizzo attivitaculturali@luiss.it utilizzando l'email LUISS e indicando un recapito telefonico.

Saranno ammessi al corso i primi 20 iscritti e inseriti in lista di attesa gli ulteriori richiedenti.

Programma delle lezioni:

  • mercoledì 21 marzo: Lezione 1 - Raccontare. Definizione della forma racconto. Esercizio per la lezione 2: continuare uno tra due incipit.
  • mercoledì 28 marzo: Lezione 2 - Ricordare. Partire dalle esperienze personali per trovare la propria storia. Commento e correzione degli esercizi. Esercizio per la lezione 3: “Mi ricordo – non mi ricordo”.
  • mercoledì 4 aprile: Lezione 3 - Il punto di vista. Quando i punti di vista mutano trasformando le storie. Commento e correzione degli esercizi. Esercizio per la lezione 4: scrivere una lettera a un eroe o supereroe della narrativa di tutti i tempi (letteratura, cinema, tv, fumetto, ecc.) e invitarlo a casa propria con tutte le ripercussioni del caso.
  • mercoledì 11 aprile: Lezione 4 - Il personaggio. Gli eroi (e gli antieroi) della nostra storia. Commento e correzione degli esercizi. Esercizio per la lezione 5: ideare un personaggio con caratteristiche e comportamenti peculiari.
  • mercoledì 18 aprile: Lezione 5 - La descrizione. Cosa vedono i nostri occhi (ma anche cosa sentono i nostri sensi). Commento e correzione degli esercizi. Esercizio per la lezione 6: l’oggetto ricordo.
  • mercoledì 2 maggio: Lezione 6 - Editing e revisioni. Limature (tante) e aggiunte (poche). Commento e correzione degli esercizi. Esercizio per la lezione 7: editare il proprio racconto.
  • mercoledì 9 maggio: Lezione 7 - Il dialogo. Parla come leggi o come mangi? Commento e correzione degli esercizi. Esercizio per la lezione 8: scrivere un dialogo tra due personaggi che non si conoscono.
  • mercoledì 16 maggio: Lezione 8 - Il narratore. Chi racconta la storia? Commento e correzione degli esercizi. Esercizio per la lezione 9: dare la voce a una parte del corpo.
  • mercoledì 23 maggio: Lezione 9 - Le parole nei racconti. Gli strumenti di lavoro del narratore. Commento e correzione degli esercizi. Esercizio per la lezione 10: scrivere seguendo una suggestione sonora.
  • mercoledì 30 maggio: Lezione 10 - Il finale. Come finisce un racconto. Commento e correzione degli esercizi. Esercizio finale: scrivere seguendo una suggestione visiva.

Tutte le lezioni si svolgono con orario 19:00-21:00 presso la Sala Scienze Politiche della Biblioteca in via di Santa Costanza 53.

Per informazioni

attivitaculturali@luiss.it
T.: 06 85225 651
via di Santa Costanza 53 

L’attività è svolta in collaborazione con:
Scuola di scrittura Omero
via Fonteiana 102, Roma

Contatti:
T.: 06 58 33 14 02
M.: 349 469 52 83
scuola@omero.it
www.omero.it