Al fine di migliorare la tua esperienza di navigazione, questo sito utilizza i cookie di profilazione di terze parti. Chiudendo questo banner o accedendo ad un qualunque elemento sottostante acconsenti all’uso dei cookie.

LUISS Guido Carli

IELTS

Test IELTS

La LUISS Guido Carli promuove e organizza in sede sessioni di esame IELTS Academic, in collaborazione con International House - Accademia Britannica Roma, centro IELTS accreditato da IDP Education Australia.

La prima sessione è prevista sabato 25 marzo 2017 e consentirà ai candidati di svolgere in LUISS in un’unica giornata sia le prove scritte che il colloquio orale.

L’International English Language Testing System (IELTS) è uno dei test più popolari in ambito internazionale per certificare la conoscenza della lingua inglese e per questo è accettato e riconosciuto da università, enti di alta formazione, governi, uffici di immigrazione, aziende e agenzie di lavoro in tutto il mondo.

Il test consente di valutare le quattro abilità su cui si basano le competenze linguistiche: ascolto, lettura, scrittura e conversazione.

Perché sostenere il test IELTS in LUISS

Sostenere l’IELTS Academic in LUISS offre numerosi vantaggi:

  • un corso di preparazione all’esame con simulazione finale, tenuto da docenti specializzati dell’Accademia Linguistica Trinity School, completamente gratuito e della durata di 20 ore;
  • una riduzione sulla quota di iscrizione all’esame;
  • l’adempimento da parte di personale esperto del Trinity School delle procedure amministrative per l’iscrizione all’esame;
  • l’accesso gratuito, una volta completato il corso di preparazione, ad un modulo online che consentirà al candidato di esercitarsi in una delle quattro abilità in cui sarà risultato più carente in sede di simulazione;
  • il ritiro del certificato in originale - noto come Test Report Form (TRF) - direttamente in LUISS

Chi può iscriversi al test IELTS in LUISS

Tutti gli studenti LUISS che, al momento della richiesta, risultino regolarmente iscritti al:

  • secondo, terzo anno e fuori corso dei corsi di Laurea Triennale
  • secondo, terzo, quarto, quinto anno e fuori corso del corso di laurea in Giurisprudenza
  • primo, secondo anno e fuori corso dei corsi di Laurea Magistrale

Non possono quindi presentare domanda gli studenti iscritti al primo anno - e primo ripetente - dei corsi di Laurea Triennale e di Giurisprudenza, né gli studenti provenienti da altre università iscritti alla frequenza dei corsi di Laurea Magistrale che, al momento della richiesta, debbano ancora conseguire la laurea triennale presso il loro ateneo di provenienza.

Inoltre, fatto salvo l’anno di iscrizione, potranno iscriversi al test IELTS Academic da sostenere in sede i soli studenti che abbiano acquisito in LUISS un livello - finale o intermedio - di competenza linguistica pari o superiore al B2.4 (B2.6 per gli immatricolati prima dell’a.a. 2015/2016).

Gli studenti che non dispongono di un livello di lingua inglese ottenuto in LUISS - anche qualora iscritti ad un corso di laurea interamente tenuto in lingua - devono sottoporsi ad un test di livello che accerti una competenza linguistica pari o superiore al B2.4.

Il test dovrà essere sostenuto presso il Trinity School, secondo modalità e tempistiche che saranno comunicate in seguito direttamente al candidato.  

Il requisito linguistico è fondamentale in quanto l’obiettivo è il conseguimento di un punteggio IELTS di almeno 6.5-7.

Agli studenti che non rispettano i requisiti richiesti dalla LUISS ovvero che, pur rispettando i requisiti, non possono sostenere l’IELTS Academic in sede per mancanza di posti disponibili non è naturalmente preclusa la possibilità di iscriversi all’esame autonomamente tramite International House o altri test center riconosciuti, senza però poter usufruire dei vantaggi offerti dalla LUISS.

Cosa fare per iscriversi

Step 1: candidatura e verifica dei requisiti

Lo studente che intende sostenere l’esame IELTS Academic in LUISS il prossimo 25 marzo deve manifestare il proprio interesse compilando l’apposito form online dal 27 gennaio al 2 febbraio incluso per consentire al Centro Linguistico di Ateneo di verificare il rispetto dei requisiti richiesti (anno di iscrizione e livello di conoscenza della lingua inglese).

Poiché i posti per sostenere il test in sede sono limitati consigliamo agli studenti di compilare il form il prima possibile e solo se realmente interessati. Una prima selezione verrà infatti effettuata anche in base ad un criterio cronologico dando priorità alle domande compilate prima e, in caso di rinuncia da parte degli aventi diritto, non è previsto alcun subentro.

Gli studenti che hanno presentato domanda riceveranno - venerdì 3 febbraio - una mail da parte del Centro Linguistico che notificherà loro se la candidatura è stata approvata, respinta o accolta con riserva (fino a verifica del livello di lingua inglese richiesto). Si consiglia di controllare anche in posta indesiderata.

Step 2: conferma iscrizione al test IELTS degli studenti valutati idonei

I candidati risultati idonei dovranno confermare la volontà di sostenere il test IELTS Academic in LUISS effettuando il pagamento della quota di iscrizione dal 9 al 15 febbraio.

L’iscrizione al test sarà convalidata solo a fronte del pagamento della tassa d’esame.

Gli studenti riceveranno via mail le coordinate per effettuare il bonifico bancario e le istruzioni necessarie per consentire al personale del Trinity School di procedere con l’iscrizione al test.

Step 3: accesso al corso di preparazione IELTS

Solo gli studenti che avranno effettuato il versamento della quota entro il 15 febbraio avranno accesso gratuito al corso di preparazione tecnica al test IELTS Academic.

Il corso, della durata complessiva di 20 ore distribuite in quattro giornate, intende fornire le competenze tecniche e gli strumenti necessari per prepararsi a sostenere al meglio le 4 sezioni in cui si articola l’esame: Listening, Reading, Writing e Speaking. Nel corso dell’ultima lezione, inoltre, gli studenti svolgono una simulazione d’esame con correzione e feedback immediato da parte del docente.

Il corso si terrà in LUISS nei seguenti giorni e orari: 

GIORNO ORARIO
venerdì 24 febbraio dalle 14:00 alle 19:00
sabato 25 febbraio dalle 9:00 alle 14:00
venerdì 3 marzo dalle 14:00 alle 19:00
sabato 4 marzo dalle 9:00 alle 14:00 simulazione; dalle 14:30 alle 16:30 feedback del docente

In prossimità dell'inizio del corso gli studenti riceveranno una mail di convocazione con l'indicazione del docente e dell'aula. I corsi potranno svolgersi sia nella sede di via Parenzo che di viale Romania. Ciascuno studente potrà essere inserito in uno solo dei gruppi e non potrà esprimere preferenze o chiedere spostamenti. Il corso non dà diritto a crediti formativi o a bonus aggiuntivi. Al termine del corso non verrà rilasciato alcun attestato di partecipazione allo stesso, né un certificato attestante il livello di lingua inglese.

Step 4: modulo di preparazione online

Al termine del corso di preparazione in LUISS, lo studente potrà continuare ad esercitarsi utilizzando il modulo di preparazione online disponibile a partire dal 6 marzo fino al giorno del test. L’accesso al modulo consentirà al candidato di esercitarsi in una delle quattro sezioni del test in cui sarà risultato meno preparato in sede di simulazione.  

Step 5: sostenimento del test IELTS in LUISS

Le quattro prove d’esame si svolgeranno in LUISS sabato 25 marzo sotto la supervisione di International House – centro IELTS riconosciuto, che invierà via mail ai candidati entro cinque giorni dalla data del test il “Test day info” e la lettera di convocazione in cui sono indicati gli orari del test. Si consiglia di controllare anche in posta indesiderata.

Ogni ulteriore informazione in merito al test e al regolamento IELTS è disponibile alla pagina Informazioni utili

Step 6: risultati e ritiro in LUISS del Test Report Form

I risultati IELTS saranno consultabili online 13 giorni dopo la data d’esame salvo eventuali ritardi dovuti a fattori amministrativi. 

Dopo la pubblicazione online dei risultati il certificato in originale, noto come Test Report Form o TRF, sarà disponibile presso il Centro Linguistico di Ateneo. I candidati riceveranno una comunicazione con le modalità per il ritiro. Si precisa che non è possibile comunicare i risultati per telefono, via email o via fax.