Al fine di migliorare la tua esperienza di navigazione, questo sito utilizza i cookie di profilazione di terze parti. Chiudendo questo banner o accedendo ad un qualunque elemento sottostante acconsenti all’uso dei cookie.

LUISS Guido Carli

Logo LUISS

Offerta formativa dei corsi di lingua

I corsi di lingua offerti dalla LUISS Guido Carli sono pensati e calibrati sulla base del percorso di studi e del livello di conoscenza linguistica di ciascuno studente.

In questa sezione del sito è possibile trovare, per ciascun Dipartimento, l'offerta formativa dei corsi di lingua, la loro struttura ed organizzazione.

Corsi di lingua liberi aggiuntivi (a crediti zero)

In aggiunta a quanto previsto dall'offerta formativa di ciascun Dipartimento e in accordo con quanto deliberato dal Senato Accademico nella seduta del 31 maggio 2016 gli studenti hanno la possibilità di inserire nel proprio piano di studi un corso di lingua in qualità di insegnamento libero aggiuntivo a crediti zero.

Possono presentare istanza per frequentare - al sabato - uno dei corsi di lingua che risulteranno attivi al momento della richiesta gli studenti:

  • iscritti in corso
  • in regola con gli esami pregressi
  • in possesso di una media ponderata non inferiore a 27/30

L'istanza può essere formalizzata nel rispetto delle seguenti indicazioni e tempistiche:

ORDINAMENTO ANNO D'ISCRIZIONE ISTANZA ENTRO INIZIO DEL CORSO DURATA DEL CORSO
Triennale II inizio del II semestre secondo semestre del II anno 3 semestri
Triennale III inizio del I semestre primo semestre del III anno 2 semestri
Magistrale I inizio del II semestre secondo semestre del I anno 2 semestri
Ciclo Unico III inizio del I semestre primo semestre del III anno 3 semestri
Ciclo Unico III inizio del II semestre secondo semestre del III anno 3 semestri
Ciclo Unico IV inizio del I semestre primo semestre del IV anno 3 semestri
Ciclo Unico IV inizio del II semestre secondo semestre del IV anno 3 semestri
Ciclo Unico V inizio del I semestre primo semestre del V anno 2 semestri

Lo studente interessato deve presentare istanza al Centro Lingusitico di Ateneo compilando l'apposito modulo. La richiesta potrà intendersi come accolta solo a fronte dell’avvenuta ricezione sull’account LUISS - nome.matricola@studenti.luiss.it - di una mail di conferma da parte del Centro Linguistico di Ateneo contenente le informazioni e i dettagli relativi al corso (orario, docente e gruppo).

La frequenza può essere accordata per un minimo di due e fino ad un massimo di tre semestri.  A fronte di una percentuale di frequenza inferiore al 50% riscontrata in uno dei semestri di corso, l’iscrizione allo stesso decade. L’eventuale idoneità è pertanto subordinata alla frequenza con esito positivo di tutti i semestri di corso.

La lingua scelta in qualità di corso libero aggiuntivo deve essere diversa da eventuali lingue obbligatorie e/o opzionali già presenti nel piano di studi.

È altresì preclusa la possibilità di richiedere l’inserimento di una lingua, in qualità di corso libero aggiuntivo, in anticipo rispetto ai tempi di erogazione dell’insegnamento stesso previsti dall’offerta formativa di riferimento.

La verifica della non sovrapposizione tra il corso libero aggiuntivo di lingua scelto ed eventuali altre attività è a carico dello studente.