Al fine di migliorare la tua esperienza di navigazione, questo sito utilizza i cookie di profilazione di terze parti. Chiudendo questo banner o accedendo ad un qualunque elemento sottostante acconsenti all’uso dei cookie.

LUISS Guido Carli

Logo LUISS

Giornali Studenti

image-28 Nov 2014 - 4:08pm


360°– Il giornale con l’Università intorno

Logo 360Contatti: 360gradiluiss@gmail.com
Direttore: Mariapaola Rotellini - 346 8270333 - mariapaola.rotellini@gmail.com

360° – Il giornale con l’Università intorno è un giornale studentesco nato dall'intuizione di un gruppo di studenti nell'ottobre del 2002. L'obbiettivo che si pone come giornale studentesco è di essere uno strumento al servizio degli studenti, un organo di informazione e diffusione delle loro iniziative. "Il giornale fatto dagli studenti, per gli studenti" è, inoltre, un’esperienza unica per vivere l’Università intensamente e con spirito di appartenenza. La redazione, sempre aperta a nuove “penne”, è costituita da circa 120 studenti (dati a.a. 2014), appartenenti alle tre facoltà della Università LUISS Guido Carli. Nell'aprile 2014, la redazione ha avuto modo di organizzare il primo festival del giornalismo universitario in Italia con il nome "Culturama". L'evento, durato due giorni, si è svolto presso la LUISS Guido Carli ed ha visto coinvolti professionisti e studenti.

Web - Facebook


Iuris Prudentes

Logo Iuris PrudentesContatti: redazione.iurisprudentes@gmail.com
Direttore: Valerio Forestierivalerio.forestieri@hotmail.it

Iuris Prudentes nasce nel Settembre del 2009 e nei fatti in Italia rappresenta la prima rivista realizzata da studenti dedicata al mondo del diritto. Il nostro giornale si propone l'obiettivo ambizioso di rafforzare e consolidare il rapporto intercorrente tra studenti e Università. In particolare Iuris Prudentes vuole descrivere e commentare la vita di uno studente universitario del Dipartimento di Giurisprudenza: i suoi studi e le sue attività, le sue conoscenze e i suoi limiti, le sue speranze e le mete future. Per trattare ogni aspetto, senza tralasciare ogni piccolo dettaglio, il giornale è composto da tre grandi macro-aree, ognuna delle quali si dedica ad un momento della vita dello studente. Nelle pagine introduttive l'attenzione è rivolta alle attività, agli eventi ed a tutto ciò che la nostra Università propone ai suoi studenti. La vita extrauniversitaria è racchiusa in una specifica rubrica, uno spazio riservato all'attualità e alla politica, ma anche all'arte, alla cultura e allo sport. Il cuore del giornale è la rubrica di carattere prettamente giuridico, dedicata a tutti quei temi quotidianamente studiati e approfonditi con la collaborazione dei Docenti. I tre contenitori che compongono Iuris Prudentes, portano così lo studente ad accrescere la propria capacità di sintesi e di discernimento, seguendo lo stile di un rapporto sincero ed attento all'esterno e all'interno dell'Università e rendendo in particolare sempre più forte quello spirito di comunità che si respira, tra studenti e Professori, nel Dipartimento di Giurisprudenza.
Se vuoi scrivere di diritto, e non solo, non esitare a contattarci.

Web - Facebook - Twitter - Instagram


Globe Trotter

Globe trotterContatti: inforedazione@globetrotternews.it
Direttore: Marianna Marzano - 334 7380522 - marianna.marzano95@gmail.com

Globe Trotter, giornale universitario della LUISS Guido Carli, è un progetto nato dalla passione di un gruppo di studenti amanti della cultura e del giornalismo. Globe Trotter vuole informare su temi di attualità, politica interna ed estera, ma anche sul mondo universitario LUISS, arte e cultura, economia, giurisprudenza e sport. Il nostro giornale ha un evidente indirizzo internazionale: fondamentali sono per noi temi quali l'Unione Europea ed il processo di integrazione e da ciò deriva inoltre la scelta di scrivere i nostri articoli non solo in italiano, ma anche in inglese, francese e spagnolo.
I diritti dell'informazione sono per noi i primi e più elementari diritti umani, perché, come disse Corasaniti, sono la base di ogni vera libertà civile.

Web - Facebook - Twitter - LinkedIn - Instagram


LED

image-5 Set 2016 - 11:39amContatti: scrivialed@gmail.com
Direttore: Giuseppe Franzese - peppef95@alice.it

Nato nell’aprile 2015, LED è un progetto ambizioso che si pone come guida vera e propria per gli studenti che si affacciano al fantastico mondo LUISS.
Su LED troverai storie d’ispirazione, esempi e consigli su come affrontare la vita da universitario e su quali opportunità offrono la LUISS e la città di Roma. È possibile seguire LED nelle edizioni cartacee, sui social e sul web: i temi trattati spaziano dall’attualità all’innovazione, dalla musica alla politica, dallo sport all’arte. Inoltre varie e numerose sono le attività culturali organizzate dal giornale, che offrono la possibilità agli studenti di arricchire il loro bagaglio culturale. La redazione è composta solo ed unicamente da studenti appartenenti ai diversi dipartimenti dell’ateneo.

Web - Facebook - Twitter - Instagram


Madama Louise

image-2 Dic 2014 - 5:21pmContatti: redazione.madamalouise@gmail.com

Fondato nel 2004 all'interno della facoltà di Giurisprudenza, oggi Madama Louise vanta una schiera di lettori e redattori in tutti e quattro i Dipartimenti. Il giornale – che nel settembre 2013 è tornato rinnovato nella grafica e nei contenuti – vuole porsi come uno strumento al servizio dei luissini che hanno talento e voglia di fare, mettendo in risalto le persone e gli eventi che danno lustro all'ateneo; spesso, inoltre, ospita l'opinione autorevole di esponenti delle professioni e della cultura. Il suo nome, peraltro, ricalca quello francese della "Gioconda": un evidente richiamo al genio e all'eccellenza italiana, di cui la LUISS è un chiaro esempio. Università, cronaca, storia, economia, politica, esteri, sport, spettacoli, interviste a personaggi famosi: nel nuovo "Madama Louise" c'è tutto quello che serve a formare la classe dirigente del domani, con una particolare attenzione per l'approfondimento di temi che spesso vengono affrontati superficialmente dai media nazionali. Composta soprattutto da ragazzi dei primi anni e sempre aperta alla partecipazione delle matricole, la redazione di "Madama Louise" confeziona un prodotto ricercato – nello stile degli articoli, nella correttezza della sintassi, nella qualità delle immagini, nell'eleganza grafica – che vuole rappresentare un biglietto da visita per la LUISS Guido Carli e per chi la vive tutti i giorni. 

Web - Facebook - Twitter


The Insider

The Insider

Contatti: redazione.theinsider@outlook.com
Direttore: Alessia Aiello - 3348264949 - alessiaaiello11@gmail.com

The Insider nasce nel Giugno 2015 dall’idea di un gruppo di studenti animati dalla voglia di introdurre, per la prima volta all’interno della nostra università, un giornale di stampo principalmente economico e finanziario. L’obiettivo che si intende perseguire è quello di aiutare gli studenti ad avvicinarsi al mondo tecnico-finanziario, partendo dai fatti quotidiani e approfondendo su temi quali: public finance, forex, fixed income, derivatives, equity markets, asset management, corporate finance and equity research, analizzando i diversi trend di mercato spiegando da "insider", appunto, i meccanismi delle tante transazioni che ognuno di noi prima o poi si troverà ad affrontare. Attraverso The Insider gli studenti avranno la possibilità, inoltre, di allenare la loro vena creativa e al contempo di rapportarsi con una redazione formata da ragazzi con background differenti, con i quali interagire e lavorare in gruppo.

Web - Facebook - Twitter