Al fine di migliorare la tua esperienza di navigazione, questo sito utilizza i cookie di profilazione di terze parti. Chiudendo questo banner o accedendo ad un qualunque elemento sottostante acconsenti all’uso dei cookie.

LUISS Guido Carli

Logo LUISS

Advanse Amerigo

image-28 Nov 2014 - 4:42pm

Advanse International

Advanse International Inc., società di consulenza internazionale con sede negli Stati Uniti e network in diversi Paesi, organizza un programma di formazione e stage, denominato AMERIGO (American Experience and Research in Global Organizations), per laureandi e neo-laureati (priorità verrà data ai laureati da non più due anni) dei Dipartimenti di Impresa e Management, Economia e Finanza, Scienze Politiche e Giurisprudenza della LUISS Guido Carli con spiccate doti ed interessi nel campo dell’internazionalizzazione e delle relazioni internazionali. Sebbene aperto a tutti i Dipartimenti, il programma ha un’impostazione che riguarda in particolare tematiche legate al “business”.
Gli stage presso istituzioni finanziarie e studi legali sono difficilmente disponibili, anche se per i candidati interessati a questi settori è possibile (ma non garantito) ottenere stage presso istituti ed altre organizzazioni che si occupano di materie finanziarie, economiche o legali. In ogni caso, pur tenendo conto del profilo e delle richieste dei partecipanti, il placement presso le organizzazioni statunitensi sarà a discrezione di Advanse International.

Amerigo fornisce tre elementi fondamentali per la preparazione ed il passaggio nel mondo del lavoro da parte di studenti e neo-laureati:

  • esperienza diretta in un ambiente professionale, servendo da “ponte” tra il mondo accademico ed il mondo del lavoro,
  • immersione in un ambiente di lavoro statunitense, permettendo ai partecipanti di conoscere più approfonditamente ed in prima persona le caratteristiche della cultura americana ed internazionale,
  • applicazione, pratica e perfezionamento dell’inglese attraverso l’interazione continua in lingua inglese con professionisti, colleghi e altri contatti.

Caratteristiche del programma

Il programma è stato creato nel 1997 e da allora ha visto la partecipazione di oltre 300 studenti e neo-laureati. Amerigo ha una durata di 3 mesi (eventualmente estendibili per quanto riguarda la parte di stage in presenza di accordo tra il partecipante e la host organization), si svolge interamente in inglese e comprende una parte formativa in aula ed una parte pratica (stage in azienda o in organizzazioni pubbliche/private) in cui i partecipanti avranno l’opportunità di verificare ed applicare quanto appreso, oltre ad avere un’esperienza diretta del “modus operandi” del business in Nord America. Gli stage (internship) si svolgeranno presso imprese ed altre organizzazioni operanti nella zona di Washington, DC. Advanse International assisterà i partecipanti per quanto riguarda gli aspetti organizzativi e logistici del programma.

Date

Sono previsti due periodi di formazione:

  • 15 Aprile - 12 Luglio 2019
  • 16 Settembre - 13 Dicembre 2019

È previsto un incontro con il dott. Alessandro Riccini per la presentazione del programma:

  • Martedì 13 novembre alle ore 15.00  presso la sede  di viale Romania 32 della LUISS, in aula 409.

Costi 

Il costo del programma è di $ 3.800 (tremilaottocento dollari) per ogni partecipante, per ciascun periodo. La quota di partecipazione comprende:

  • Organizzazione, gestione e supervisione dell’intero programma;
  • Colloquio di selezione e organizzazione di 2 sessioni informative prima della partenza presso la LUISS Guido Carli;
  • Assistenza nell’acquisizione del visto di tipo J1 e invio dei relativi documenti al domicilio di ogni partecipante;
  • Assistenza informativa prima della partenza e durante la permanenza negli Stati Uniti;
  • Assistenza informativa nel reperimento dell’alloggio. Si precisa che ciascun partecipante ricerca, sceglie e prenota l’alloggio che preferisce in base al suo budget, alle sue preferenze, ecc.. Advanse International, oltre a fornire una lista di organizzazioni specializzate negli alloggi a studenti ed interns, è a disposizione per chiarimenti sui quartieri di Washington, sulla loro raggiungibilità con i mezzi pubblici e su altri aspetti, ma il reperimento dell’alloggio è di esclusiva e personale responsabilità dei partecipanti;
  • Ricevimento di benvenuto (“Welcome Reception”) ed organizzazione di altre attività di tipo socio-culturale (es. visita a Capitol Hill o altre istituzioni, a seconda delle disponibilità) per fornire ai partecipanti occasioni di socializzazione e di apprendimento della cultura americana ed internazionale;
  • Organizzazione di 8 seminari di formazione;
  • Organizzazione di “Socratic Seminars” – workshop pratici e momenti di formazione basati sull’interazione costante tra partecipanti ed altri interlocutori;
  • Organizzazione di momenti di approfondimento su richiesta dei partecipanti;
  • Ricerca ed assegnazione dei partecipanti alle organizzazioni a loro più idonee (in base alle loro aree di interesse, alla preparazione dei partecipanti, ecc.), sulla base delle situazioni e delle opzioni disponibili;
  • Supervisione continua sullo svolgimento dell’internship (mid-term e final evaluation);
  • Preparazione e distribuzione di una pendrive USB (che rimarrà di proprietà dei partecipanti) contenente tutti i documenti dei seminari e materiali su argomenti di interesse economico-aziendale (per esempio su tematiche economiche, finanziarie, legali, ecc.);
  • Implementazione del sistema di valutazione;
  • Rilascio di attestati di partecipazione al programma in inglese ed in italiano.

La quota non comprende il viaggio di andata e ritorno, le spese di soggiorno (vitto, alloggio, trasporti urbani, ecc.), le “Government fees” per l’ottenimento del visto (da corrispondere direttamente al Governo degli Stati Uniti nei modi e nei tempi previsti), l’assicurazione e le spese personali.

La quota di partecipazione non è rimborsabile. In caso di rinunce per motivi di salute o comunque per cause di forza maggiore, il/la partecipante potrà effettuare il programma, senza costi aggiuntivi, entro 6 mesi (sessione successiva), ripresentando comunque la sua candidatura, con la documentazione aggiornata, secondo la procedura prevista. Sarà possibile, sempre in caso di rinuncia per motivi gravi, effettuare il programma entro 1 anno (seconda sessione successiva alla prima domanda di partecipazione) ad un costo aggiuntivo di $1.000 (mille dollari) rispetto a quanto già corrisposto. Dopo un anno dalla prima candidatura, la partecipazione verrà considerata decaduta definitivamente.

In caso di rinuncia da parte di candidati borsisti, la borsa di studio verrà assegnata al candidato seguente nella graduatoria. Il borsista che rinuncia potrà fare domanda per la sessione successiva e sarà riammesso secondo le modalità di cui sopra, ma senza poter concorrere nuovamente alle borse di studio.

Borse di studio per la partecipazione al programma

Per il programma Amerigo, la LUISS Guido Carli mette a disposizione 6 borse di studio da  $ 1.200 (tre per ogni  periodo) quale contributo ai costi di partecipazione. Per ogni periodo le tre borse saranno attribuite ai primi tre candidati della graduatoria stilata sulla base dei requisiti richiesti. L’erogazione delle borse di studio è subordinata all’approvazione della Commissione Relazioni Internazionali Studenti e sarà effettuata 4 settimane dopo l’inizio del programma.

Advanse International offrirà 1 borsa di studio da $ 300 (trecento dollari) ogni 8 partecipanti confermati. Le borse saranno assegnate a coloro i quali alla fine del programma avranno realizzato la migliore valutazione media sui test effettuati (ad insindacabile giudizio di Advanse International, sulla base della performance dei partecipanti durante il programma).

Requisiti

I candidati saranno selezionati in base a:

  • Livello di conoscenza della lingua inglese ed eventualmente di altre lingue.
  • Precedenti esperienze di studio e/o lavoro all’estero e/o in Italia.
  • Performance durante il colloquio di selezione.
  • Motivazione.
  • Voto/i di laurea o numero degli esami sostenuti e media riportata.
  • Qualità e professionalità della documentazione presentata per la domanda di ammissione al programma

Colloquio

  • Il colloquio si  terrà  lunedì 26 Novembre alle  ore 10.00  presso  il  Settore Gestione Esperienze Internazionali  (nel campus di viale Romania 32).

Presentazione delle domande

Le domande, da presentarsi o inviare all'Ufficio Gestione Esperienze Internazionali, devono essere corredate da:

  • un certificato di laurea con esami sostenuti o certificato degli esami sostenuti (Triennale - Magistrale e/o ciclo unico per i candidati di Giurisprudenza), in inglese,
  • un curriculum vitae in lingua inglese,
  • una lettera in inglese che esponga le motivazioni della domanda.

Prima  della  scadenza  del  bando i candidati dovranno, inoltre, inviare  la  lettera di  motivazione e il curriculum in  formato MS Word (secondo il modello)  via email a relint@luiss.it.

Scadenza per la presentazione delle domande

  • Venerdì 16 novembre 2018 ore 12.00  -   I  periodo:  15 Aprile - 12 Luglio 2019     
  • Venerdì 17 maggio  2019 ore 12.00  -  II  periodo:  16 Settembre - 13 Dicembre 2019

Moduli

I moduli per le domande sono disponibili qui sotto o presso l'Ufficio Gestione Esperienze Internazionali (viale Romania, 32 – 00197 Roma) dal lunedì al venerdì dalle 10:00 alle 12:00 e il martedì e giovedì dalle 15:00 alle 16:00.

AllegatoDimensione
Bando Amerigo a.a. 2018-2019200.94 KB
Domanda di partecipazione al programma Amerigo a.a. 2018-2019177.37 KB
Consigli per la presentazione delle domande ed i colloqui14.15 KB
Modello di Curriculum Vitae U.S.A.18.72 KB