Al fine di migliorare la tua esperienza di navigazione, questo sito utilizza i cookie di profilazione di terze parti. Chiudendo questo banner o accedendo ad un qualunque elemento sottostante acconsenti all’uso dei cookie.

LUISS Guido Carli

Logo LUISS

Caratteristiche della formazione

AMerican Experience and Research In Global Organizations

Caratteristiche del programma

Il programma, della durata di 3 mesi (eventualmente estendibili per quanto riguarda la parte di stage in presenza di accordo tra il partecipante e la host organization), comprende una parte formativa in aula ed una parte pratica di stage (internship) in azienda in cui i partecipanti avranno l’opportunità di verificare ed applicare quanto appreso, oltre ad avere un’esperienza diretta del “modus operandi” del business in Nord‐ America.

  • Formazione in aula. Ai partecipanti verrà data una preparazione in aula intesa a fornire loro gli strumenti per capire al meglio il sistema e la cultura nordamericana degli affari e delle professioni, oltre che per affrontare in modo consapevole le rispettive esperienze di internship. La parte formativa in aula, fortemente orientata alla pratica professionale, sarà strutturata come segue.
  • 8 seminari di formazione:
    • La mentalità nordamericana degli affari: caratteristiche e regole di comportamento”;
    • Essere e mostrarsi professionali nel mondo del lavoro e del business”;
    • Comunicare efficacemente per avere successo”;
    • DISC”: Strumento innovativo di valutazione per individuare il proprio stile di comunicazione e quello dei colleghi, al fine di applicarlo in ambiente professionale;
    • Il sistema politico‐economico americano”;
    • I Business Plan”;
    • Le alleanze internazionali”;
    • La negoziazione internazionale”;
  • "Socratic Seminars” ‐ Workshop pratici ed altri momenti di formazione quali dibattiti su temi di attualità americana ed internazionale, TED Talks e altre presentazioni di tipo professionale (su temi come, ad esempio, Digital Economy, tecnologia, ecc.). I vari momenti formativi, svolti tutti in inglese, seguiranno la metodologia socratica e le tecniche di apprendimento più utilizzate attualmente nella formazione.
  • Momenti di approfondimento. Oltre ai temi trattati durante i seminari, in base alla formazione ed agli interessi del gruppo dei partecipanti di ogni sessione, saranno previsti dei momenti di approfondimento su tematiche specifiche. Sarà responsabilità dei partecipanti richiedere gli approfondimenti cui sono interessati in base al loro background accademico ed agli interessi futuri.

L’apprendimento dei temi trattati verrà stimolato attraverso un sistema di valutazione basato su test, esercitazioni, studio di casi, presentazioni orali e una presentazione formale in Powerpoint alla fine del corso.

I temi proposti partiranno da un livello elementare e diventeranno di livello sempre più avanzato. Le sessioni di formazione, fortemente orientate alla pratica mediante l’ampio ricorso a casi di studio, saranno tenute da professionisti e manager di Advanse International e della sua rete di esperti e partner.

  • Stage (internship). Le internship (circa 30‐35 ore a settimana) saranno svolte presso organizzazioni operanti in vari settori di attività (imprese industriali e di servizi, società di consulenza, istituti legali e non‐profit, associazioni imprenditoriali, ecc.) presenti nell’area di Washington, DC. I partecipanti verranno assegnati alle organizzazioni in base ai loro desideri ed obiettivi professionali, alle loro competenze, alle caratteristiche delle varie organizzazioni ed alle loro disponibilità di internship e verranno posti sotto la supervisione di uno o più manager o professionisti. Advanse International si impegna a trovare un placement quanto più vicino possibile alle richieste, al profilo e al percorso professionale dei partecipanti, ma il placement effettivo potrebbe dipendere anche da situazioni contingenti e sarà comunque a discrezione di Advanse International. Sarà improbabile svolgere lo stage presso studi legali e istituzioni finanziarie.
  • Journal. Comunemente a quanto avviene per le internship svolte da studenti e neo‐laureati americani e di altri Paesi, i partecipanti dovranno redigere (in inglese) un “diario di bordo” giornaliero/settimanale in cui sintetizzeranno le loro esperienze (professionali e personali), le competenze o altri elementi utili appresi, ecc. ed esporranno come le varie attività/esperienze sono utili per i propri obiettivi personali e professionali.