Al fine di migliorare la tua esperienza di navigazione, questo sito utilizza i cookie di profilazione di terze parti. Chiudendo questo banner o accedendo ad un qualunque elemento sottostante acconsenti all’uso dei cookie.

LUISS Guido Carli

Logo LUISS

Ricerca alloggio

I partecipanti ad Amerigo sono responsabili della ricerca, del reperimento, della prenotazione e del pagamento dell'alloggio per tutto il periodo di permanenza negli Stati Uniti. Il recapito definitivo di ogni partecipante (nome della struttura, indirizzo, numero telefonico) deve essere confermato tramite email ad Advanse International non meno di 3 settimane prima dell'inizio del Programma. Considerato il mercato degli affitti di Washington, si raccomanda di ricercare l'alloggio dal momento della pubblicazione della graduatoria, soprattutto per i partecipanti alla sessione autunnale (quando la domanda di alloggi in affitto è ancora più alta  a causa dell'inizio dell'anno accademico).

Ogni partecipante è libero di scegliere la soluzione abitativa più confacente alle sue necessità e al suo budget. Tuttavia, sulla base dell'esperienza dei partecipanti degli anni scorsi e di Advanse International, si consiglia vivamente di scegliere alloggi arredati ("fully furnished") e vicini alla metropolitana. La localizzazione degli alloggi individuati può essere verificata inserendo l'indirizzo in maps.google.com e www.wmata.com (l'azienda dei trasporti della zona di Washington). Si suggerisce inoltre di privilegiare residenze gestite da organizzazioni professionali (in modo particolare se specializzate nell'offerta di alloggi a studenti ed "intern") piuttosto che rivolgersi a privati, in modo da evitare "sorprese" ed avere maggiore e migliore assistenza in caso di problemi con l'appartamento (guasti, ecc.).

Le zone da preferire sono Dupont Circle, Georgetown, Capitol Hill, Foggy Bottom, Woodley Park. Se gli appartamenti ricercati in queste zone non fossero disponibili (o fossero troppo costosi), è consigliabile ricercare alloggi ad Arlington, Virginia (che, sebbene sia in un altro stato, è parte dello stesso agglomerato urbano di Washington e dista dal centro solo alcune fermate di metropolitana).

Qui di seguito vengono elencate alcune risorse consigliate, con i rispettivi siti per il reperimento di tutti i chiarimenti necessari. Si precisa che Advanse International non è in alcun modo legata a queste organizzazioni, che vengono consigliate solo ed esclusivamente sulla base delle referenze di partecipanti degli anni scorsi. Advanse International rimane comunque a disposizione per chiarimenti sulle zone, sul tipo di alloggio ed altri consigli.

Intern Housing Specialists

International Student House (Ish)

www.ishdc.org 

Diversi partecipanti ad AMERIGO sono stati molto soddisfatti dai servizi dell'International Student House (ISH). Questa organizzazione opera da decenni ed offre una buona combinazione di "location" (si trova in centro, in zona Dupont Circle), vicinanza alla metropolitana e "atmosfera" (ISH ospita in ogni momento studenti e intern da circa 30 paesi del mondo, organizza spesso eventi, feste, ecc.), a prezzi significativamente inferiori ad altre strutture.

Nel costo della stanza sono inclusi colazione e cena, oltre a servizi quali accesso ad Internet, telefono in camera, eventi vari, ecc.. La presenza di residenti che provengono da vari paesi del mondo offre l'opportunità di perfezionare il proprio inglese meglio che vivendo da soli o con altri italiani. Si precisa che ISH offre alloggi di buon livello, ma comunque si tratta di una residenza di tipo universitario e non "di lusso". Per essere sicuri che l'alloggio corrisponda ai propri desideri, si consiglia di verificare il sito Web www.ishdc.org (dove è possibile trovare informazioni e foto della struttura) ed eventualmente di chiedere ulteriori informazioni al management. I prezzi, che variano a seconda delle dimensioni delle stanze e del numero di persone in stanza, sono pubblicati sul sito. Gli alloggi presso ISH sono molto richiesti ed è estremamente difficile trovare una sistemazione. Si consiglia pertanto di fare domanda al più presto possibile e, se messi in "lista d'attesa" di verificare periodicamente lo status della propria domanda. Si consiglia inoltre, sempre nel caso in cui si sia in lista d'attesa, di cercare per tempo soluzioni alternative qualora all'approssimarsi della data di inizio del Programma ISH non dia disponibilità di alloggi.


Family Stays 

Just like home 

www.justlikehome.com 

La sistemazione "in famiglia" può essere un'alternativa interessante (soprattutto per il perfezionamento dell'inglese e per approfondire la conoscenza della cultura Americana), anche se va considerata con attenzione prima di decidere. Inoltre, prima di prenotare con Just Like Home, si consiglia di verificare che la famiglia di destinazione abiti "downtown" o comunque in una zona facilmente raggiungibile con i mezzi pubblici (preferibilmente soltanto con la metropolitana). Infine, si raccomanda flessibilità nelle preferenze, può capitare che l'alloggio richiesto non sia disponibile presso questa organizzazione. In caso di non accettazione del tipo di alloggio proposto, è preferibile scegliere un'altra organizzazione.


Residence (Furnished Apartments)

Anche se non hanno sempre gli "extra" di organizzazioni come ISH o Just Like Home (contatto con altri studenti/intern, pasti, eventi, ecc.), un'altra opzione interessante sono i residence che offrono appartamenti completamente arredati (furnished apartments).

I residence elencati sono di alta qualità e possono rappresentare un'ottima soluzione. Avendo come "target" principale professionisti e uomini d'affari, non offrono le stesse possibilità di "socializzazione" rispetto a ISH, ma forniscono diversi servizi (accesso a Internet wireless gratuito, piscina, palestra, ecc.), cui fanno riscontro però prezzi relativamente alti. Tuttavia, se si riesce a condividere l'appartamento in 2-4 persone (molti appartamenti hanno 2 o addirittura 3 camere da letto, più salotto e cucina) anche i costi rimarrebbero piuttosto contenuti.

Le utenze sono talvolta incluse nel costo dell'affitto, ma possono anche essere pagate a parte. Anche in questo caso, si consiglia di verificare che il residence si trovi in una zona facilmente raggiungibile con i mezzi pubblici (preferibilmente soltanto con la metropolitana). Ulteriori informazioni sono disponibili sui siti elencati qui di seguito o contattando direttamente il management. Si consiglia comunque di verificare sempre che l'appartamento proposto sia "fully furnished" in quanto può accadere che alcuni degli appartamenti non siano arredati.

Virginian Suites 

www.virginiansuites.com

Virginian Suites (localizzato ad Arlington, Virginia, ma comunque molto vicino al centro di Washington e alla stazione metro "Rosslyn") è stato recentemente rinnovato ed offre alloggi di ottimo livello completamente arredati, oltre a servizi quali colazione continentale, fitness center, Wi-Fi e molto altro.

Sulla base della scelta di diversi partecipanti ad Amerigo delle sessioni scorse, Virginian Suites si è impegnato a fornire ai partecipanti ad Amerigo condizioni speciali e molto vantaggiose. Si invitano i partecipanti interessati a dire, al momento del contatto con il management della struttura, di usufruire delle "Advanse International special rates".


Dittmar Company 

www.rentdittmar.com
(solo i residence in prossimità della metropolitana).

Si consigliano in particolare Randolph Towers e Courtland Towers, che hanno servizi di primo livello e si trovano in un bel quartiere con centri commerciali, negozi, ecc.." 


Stay Attache

www.stayattache.com

Stay Attache gestisce numerosi appartamenti nelle zone più centrali di Washington o comunque in zone ben servite dal trasporto pubblico (Arlington, etc.). Gli appartamenti, sia monolocali sia con una o più camere da letto, sono generalmente di ottimo livello e sono completamente arredati. Avendo una clientela formata principalmente da giovani professionisti e studenti, Stay Attache può fornire soluzioni interessanti per i partecipanti ad Amerigo. Si suggerisce di verificare gli appartamenti disponibili tramite il motore di ricerca sul sito oppure di contattare la società menzionando il budget a propria disposizione.


River Place

www.executivehousing.com


Suite America

www.suiteamerica.com


Bridgestreet 

www.bridgestreet.com


1-2 Week Housing 

Può capitare che la soluzione prescelta abbia disponibilità di alloggi solo per una parte della permanenza negli Stati Uniti (ad esempio, solo a partire da o fino a una certa data). Se l'"interim" si limita a qualche giorno o al massimo un paio di settimane è possibile trovare una sistemazione temporanea, oltre che in albergo (si tratta però di una soluzione piuttosto costosa per alberghi di buon livello ed in zona centrale), anche presso una delle strutture elencate qui di seguito. Queste risorse potrebbero essere utili anche in caso di visite da parte di parenti e amici.

Washington International Student Center 

www.dchostel.com

2451 18th Street NW, Washington, DC
T: + (1) 202-667-7681
DCStudentCenter@gmail.com

Si trova ad Adams Morgan, 10 minuti a piedi dalla metropolitana. Il periodo massimo di permanenza può variare a seconda del periodo dell'anno.


Altri ostelli

Ulteriori informazioni sugli ostelli della zona di Washington sono reperibili su www.hostels.com/washington-dc/usa. Gli ostelli sono economici e talvolta includono la colazione nel prezzo. Tuttavia tendono ad offrire meno privacy ed un servizio di livello inferiore rispetto a quello degli hotel. Si consiglia di verificare che la struttura prescelta si trovi in una zona facilmente raggiungibile con i mezzi pubblici (preferibilmente soltanto con la metropolitana). Ulteriori informazioni (in modo particolare per quanto riguarda eventuali limiti di permanenza) sono disponibili contattando direttamente la struttura prescelta.