Al fine di migliorare la tua esperienza di navigazione, questo sito utilizza i cookie di profilazione di terze parti. Chiudendo questo banner o accedendo ad un qualunque elemento sottostante acconsenti all’uso dei cookie.

LUISS Guido Carli

Logo LUISS

Studenti LUISS

image-28 Nov 2014 - 4:40pm

La LUISS offre numerose opportunità di studio all’estero ai propri studenti. Promuove la mobilità per crediti  principalmente nell'ambito del programma comunitario Erasmus+ che attraverso accordi bilaterali con Università extra-Europee. I programmi consentono allo studente LUISS di trascorrere un semestre in un’università partner con il pieno riconoscimento accademico del programma di studio svolto all’estero.

La LUISS ha ricevuto laCarta Erasmus per l'Istruzione Superiore 2014/2020 che permette di partecipare al programma Erasmus+LUISS Erasmus Policy Statement e ECHE Charter LUISS University 2014-2020.

L’università partecipa al programma Erasmus sin dall’inizio del programma, il 1987. 

Grazie al programma, oltre quattro milioni di studenti ha avuto modo di confrontarsi con altre tradizioni didattiche, con altri contesti culturali, vivendo il fascino della scoperta “dell’altro”.

Nel corso degli anni ha saputo sviluppare una rete fittissima e qualificata di collegamenti e accordi con università europee ed extra-europee, in tutto il mondo.

Gli accordi per la mobilità studenti si basano sul principio della reciprocità e permettono agli studenti di entrambe le istituzioni di effettuare un periodo di studio senza versare alcun tipo di tassa universitaria all'istituzione partner. Lo studente sostiene, invece, le spese di viaggio, vitto e alloggio. 

Gli studenti possono partecipare ai programmi di scambi internazionali candidandosi al bando per gli scambi internazionali. Il bando viene pubblicato ogni anno a dicembre. La selezione degli studenti viene effettuata in base a criteri di merito accademico e competenza linguistica.

Gli studenti hanno anche l’opportunità di studiare all’estero per programmi brevi nel periodo estivo.

Frequentare una Summer School all’estero con il riconoscimento di un corso elettivo. Studiare in un altro paese, vivere una esperienza internazionale e ottenere il riconoscimento di un corso a scelta.

La Commissione Accademica Relazioni Internazionali Studenti

  • Professoressa Barbara De Donno - Dipartimento di Giurisprudenza
  • Professoressa Paola Fersini - Dipartimento di Impresa e Management
  • Professoressa Giovanna Vallanti - Dipartimento di Economia e Finanza
  • Professor Francesco Cherubini - Dipartimento di Scienze Politiche
Si comunica che, a partire dalla pubblicazione del prossimo bando per i Programmi di scambio internazionale con Paesi europei (Erasmus+) ed extraeuropei per l’anno accademico 2018-2019, ai fini del calcolo del punteggio per la selezione verranno considerati tutti i crediti ottenuti e registrati in carriera entro la fine della sessione d’esame invernale, senza alcuna eccezione. Si ricorda che i corsi liberi invece non rientrano nel novero crediti in nessun caso.

Documenti per gli studenti LUISS in partenza

AllegatoDimensione
Regolamento Studenti in Partenza1.11 MB
Procedure Piano Studi e Application771.04 KB
Memo dati LUISS per Application717.18 KB
Cosa fare all’arrivo538.83 KB
Proposta di modifica della Delibera di Riconoscimento19.86 KB
Learning Agreement Erasmus+91.64 KB
Attestato arrivo/partenza sedi Erasmus+29.69 KB
Attestato arrivo/partenza sedi extraeuropee29.46 KB
Dati Assistenti Mobilità507.38 KB
Traccia relazione scambi29.43 KB