Criteri di assegnazione del voto di laurea e bonus aggiuntivi

Criteri di assegnazione del voto di laurea

La Commissione esaminatrice, indipendente e sovrana, nominata dal Direttore di Dipartimento, ai fini dell’assegnazione del punteggio di laurea terrà conto:

• dell’argomento e del contenuto della tesi/elaborato finale;
  • del giudizio e della proposta di punteggio del Relatore, dalla quale può comunque discostarsi;
  • del curriculum studiorum dello studente;
  • del punteggio di partenza espresso in centodecimi che subirà un arrotondamento per eccesso o per difetto. Pertanto, se la parte dopo la virgola comincia per 5, 6, 7, 8 o 9, si arrotonderà all'intero superiore altrimenti si troncherà il decimale (Senato Accademico 26 maggio 2015).

Solo in caso di pieni voti assoluti e di attribuzione della lode, la Commissione unanime potrà conferire la "speciale menzione" (esclusivamente per i corsi di laurea Magistrali, Quadriennali e Magistrale a Ciclo Unico). Il giudizio della Commissione è insindacabile, l’attribuzione del punteggio massimo avviene solo nei casi eccezionali in cui tutti i requisiti indicati siano ampiamente soddisfatti.

Criteri per gli studenti iscritti ai Corsi di Laurea Triennale/Magistrale/Quadriennale

Sulla base di quanto deliberato dal Senato Accademico in data 30 settembre 2010, si comunica quanto segue:

• per ottenere la lode, occorrerà partire da un punteggio di almeno 105/110 (comprensivo di eventuali punti bonus). In tutti i casi, la lode dovrà essere assegnata solo alle tesi che abbiano richiesto particolare impegno o di chiaro valore scientifico;
  • in sede di laurea possono essere attribuiti al massimo 6 punti. Tale limite si applicherà anche nel caso di tesi di laurea di particolare pregio.

Criteri per gli studenti iscritti al Corso di Laurea Magistrale a Ciclo Unico Dipartimento di Giurisprudenza

• Le tesi di laurea magistrale a ciclo unico in Giurisprudenza possono essere di due tipologie: quelle "tradizionali" che danno diritto all'assegnazione in seduta di laurea di un punteggio massimo di 6 punti; quelle di "particolare pregio" che danno diritto all'assegnazione in seduta di laurea di un ulteriore punto, fino ad un massimo di 7 punti (Senato Accademico 30 giugno 2015).

Bonus aggiuntivi sul punteggio di laurea

Sulla base di quanto deliberato dal Senato Accademico verranno applicate le seguenti regole in riferimento ai bonus aggiuntivi sul punteggio di laurea:

• 1 PUNTO BONUS per coloro che si laureano in corso, ovvero entro un numero di anni accademici non superiore alla durata normale del corso di laurea che corrisponde, per i corsi di laurea triennali e magistrali a ciclo unico, all’anno di prima immatricolazione nel Sistema Universitario, mentre per i corsi di laurea magistrale all’anno di prima immatricolazione in LUISS. Si precisa inoltre che in caso di presenza di una doppia iscrizione allo stesso anno di corso o di iscrizione in qualità di studente ripetente non è prevista l’assegnazione di alcun bonus.
  • incidenza sulla media ponderata in trentesimi – indipendentemente dalle votazioni conseguite – dei voti ottenuti in massimo 2 corsi liberi, scelti esclusivamente all’interno di rose deliberate dai Dipartimenti. Le altre tipologie di corsi liberi, ad esempio quelli sostenuti in Erasmus o al di fuori delle rose proposte dai Dipartimenti, non entreranno in alcun modo in media.

Tutte le regole sopra indicate sono valide per:

• gli studenti iscritti ai Corsi di laurea Triennale immatricolati a partire dall’a.a. 2009-2010;
  • gli studenti iscritti ai Corsi di laurea Magistrale immatricolati a partire dall'a.a. 2010-2011;
  • gli studenti iscritti al Corso di laurea Magistrale a ciclo Unico in Giurisprudenza immatricolati a partire dall'a.a. 2008-2009.

Bonus per Programmi Internazionali

Bonus per Summer School all’estero