Al fine di migliorare la tua esperienza di navigazione, questo sito utilizza i cookie di profilazione di terze parti. Chiudendo questo banner o accedendo ad un qualunque elemento sottostante acconsenti all’uso dei cookie.

LUISS Guido Carli

Logo LUISS

Diploma Supplement

Il Diploma Supplement è una relazione integrativa del titolo di studio ufficiale conseguito al termine di un corso di studi in un'università o in un istituto di istruzione superiore. Tale documento descrive la natura, il livello, il contesto, il contenuto e lo status degli studi compiuti dallo studente in conformità al modello standard sviluppato per iniziativa della Commissione Europea, del Consiglio d'Europa e dell'UNESCO. Nel Diploma Supplement le informazioni relative al titolo di studio sono integrate con la descrizione dettagliata del curriculum degli studi effettivamente seguito, facilitando in questo modo la valutazione ed il riconoscimento – accademico e professionale – dei titoli italiani all'estero e promuovendo una libera e trasparente circolazione dei laureati a livello internazionale.

Il Diploma Supplement è rilasciato in versione bilingue (italiano e inglese) ed è composto da 8 sezioni:

  • Dati anagrafici del laureato
  • Informazioni sul titolo di studio e sull'istituzione che lo rilascia
  • Informazioni sul livello del titolo di studio (ciclo, durata e requisiti di ammissione)
  • Informazioni sul curriculum, voti degli esami e voto finale con specifica sul sistema di votazione di riferimento
  • Informazioni sulle funzioni del titolo di studio (percorsi formativi cui il titolo dà accesso, status professionale conferito dal titolo)
  • Altre informazioni o fonti di informazione
  • Certificazione
  • Informazioni sul sistema di istruzione superiore del paese in cui è stato conseguito il titolo.

Maggiori Informazioni sul sito del MIUR

Richiesta e rilascio

Per ottenere il Diploma Supplement l'interessato dovrà presentare una richiesta in carta semplice, allegando copia del documento d'identità, direttamente presso il Front Office della Segreteria Studenti o inviando una e-mail all'indirizzo laureati@luiss.it. La documentazione sarà rilasciata nel tempo massimo di 3 giorni lavorativi.

Modalità di ritiro

  • Di persona o con delega a terzi presso il Front Office di Segreteria Studenti. Il delegato dovrà essere munito del proprio documento d'identità, di delega in carta semplice debitamente firmata e della fotocopia del documento d'identità del delegante.
  • Invio a mezzo posta all'indirizzo indicato sulla richiesta. In questo caso è necessario allegare una copia fronte/retro del documento d'identità. Il Diploma Supplement verrà inviato tramite raccomandata. In ogni caso il richiedente solleva l'Università da qualsiasi responsabilità per un eventuale smarrimento della documentazione inviata.
  • Invio tramite e-mail.