Esami di profitto

La verbalizzazione degli esami di profitto è esclusivamente online, pertanto la prenotazione è obbligatoria e indispensabile ai fini del sostenimento degli stessi; si effettua dal Web Self Service nella sezione ‘Esami - Appelli disponibili’.

Qualunque difficoltà inerente la prenotazione dell’esame, va comunicata in Segreteria Studenti entro il periodo di prenotazione dell’ appello, al fine del regolare sostenimento dello stesso.

A questo proposito si ricorda che:

• gli studenti devono prenotare gli esami - o annullare la prenotazione - entro cinque giorni dalla data dell’esame,
  • non è possibile prenotarsi contemporaneamente a più appelli per lo stesso insegnamento,
  • scaduto il giorno disponibile per la prenotazione dell’appello  – non essendo possibile nei cinque giorni prima annullare una prenotazione già effettuata - è necessario attendere che la data dell’appello sia trascorsa prima di potersi prenotare a quello successivo relativo allo stesso insegnamento,
  • in caso di esame scritto e orale, è OBBLIGATORIO prenotarsi sia allo scritto che all'orale (anche se coincidenti nella stessa giornata),
  • è obbligatoria la stampa di "Ricevuta prenotazione esame" da esibire al docente il giorno dell’appello, disponibile online, direttamente dal Web Self Service, nella sezione “prenotazioni effettuate”.

Per sostenere gli esami di profitto, gli studenti hanno a disposizione nel corso di un anno accademico tre sessioni ordinarie (invernale, estiva ed autunnale).

Il numero annuale degli appelli e la loro distribuzione nelle relative sessioni d’esame sono stabiliti da ciascun Dipartimento, evitando di norma la sovrapposizione con i periodi di lezioni.

Gli esami di profitto ed ogni altro tipo di verifica soggetta a registrazione prevista per i corsi di laurea triennale, magistrale e a ciclo unico possono essere sostenuti solo successivamente alla conclusione dei corsi impartiti. Pertanto, la prima sessione utile per sostenere gli esami di profitto relativi agli insegnamenti attivati nel primo semestre sarà quella straordinaria, mentre per gli insegnamenti attivati nel secondo semestre sarà quella estiva.

In particolare solo per gli insegnamenti i cui corsi si terranno nel primo semestre dell’anno accademico di riferimento, il primo appello della sessione straordinaria si terrà nel mese di dicembre.

È possibile consultare le date degli esami nell’apposita sezione “date esami” del Dipartimento di riferimento o dalla pagina personale del Web Self Service (Esami - Appelli disponibili).

Si ricorda che tali date possono essere soggette a variazioni e si consiglia pertanto di verificare sempre, in prossimità dell’appello, quanto pubblicato in Web Self Service.

Le date degli appelli pubblicate sono solo quelle pervenute; se la data d’appello che si sta cercando non è presente nella lista occorre rivolgersi alla Segreteria del proprio Dipartimento di riferimento.

In ciascuna sessione lo studente, in regola con la posizione amministrativa e debitamente prenotato, può sostenere tutti gli esami nel rispetto del piano degli studi approvato, delle propedeuticità e degli accertamenti di frequenza eventualmente previsti.

Lo studente deve presentarsi a sostenere gli esami con:

• documento di riconoscimento/badge
  • stampa della “ricevuta prenotazione esame”.

Le tipologie di esami vigenti in LUISS sono:

1. prova parziale scritta con successiva prova orale verbalizzante;
  2. prova orale verbalizzante;
  3. prova scritta verbalizzante.

In caso di prova parziale scritta dell’esame con successiva prova orale verbalizzante, si riceverà una mail che comunicherà di visualizzare l’esito dello scritto nella propria pagina web e nell’appello prefissato dovrà essere sostenuto regolarmente l’orale.

In caso di prova orale dell’esame la procedura verrà direttamente espletata in fase di esame contestualmente con il docente. Lo studente riceverà in ogni caso una mail di conferma del voto conseguito che si dovrà comunque visualizzare sulla propria pagina web.

In caso di sola prova scritta con verbalizzazione, si avranno 3 giorni di tempo da quando il docente pubblicherà l’esito, per visualizzare l’esito dalla propria pagina web ed eventualmente rifiutare il voto. Nell’arco dei 3 giorni i compiti scritti potranno essere visionati accordandosi direttamente con il docente.

In caso di prova scritta il documento dovrà essere esibito durante tutta la durata della prova sul banco ed i telefoni cellulari dovranno essere spenti.

In violazione del regolare svolgimento delle prove di verifica del profitto verrà applicato quanto previsto dall’art. 40 “Doveri degli Studenti” del Regolamento Didattico di Ateneo: l’esclusione del diritto di accesso ad una o più sessioni di esami, ovvero con la sospensione temporanea dell’iscrizione all’Università.

Il voto minimo per il superamento dell’esame è di diciotto trentesimi ed il voto massimo di trenta trentesimi con eventuale lode, mentre la valutazione di insufficienza non è corredata da votazione.

La valutazione del profitto in occasione degli esami può tenere conto dei risultati conseguiti in eventuali prove di verifica o colloqui sostenuti durante lo svolgimento del relativo insegnamento.

Nel caso di prove scritte, è consentito allo studente di ritirarsi per tutta la durata delle stesse, mentre, nel caso di prove orali il ritiro è consentito almeno fino al momento antecedente la verbalizzazione della valutazione finale di profitto.

Allo studente che si sia ritirato, o che non abbia conseguito una valutazione di sufficienza, può essere fatto divieto di ripetere la prova nell’appello successivo.

Un esame verbalizzato con esito favorevole non può essere in nessun caso ripetuto.