Al fine di migliorare la tua esperienza di navigazione, questo sito utilizza i cookie di profilazione di terze parti. Chiudendo questo banner o accedendo ad un qualunque elemento sottostante acconsenti all’uso dei cookie.

LUISS Guido Carli

Logo LUISS

Rinuncia agli studi e Decadenza

Rinuncia agli studi

È possibile rinunciare agli studi universitari per iscritto senza menzionare alcuna condizione, termine o clausola che restringa l'efficacia della rinuncia. Essa sarà irrevocabile per lo studente, che quindi non potrà far rivivere successivamente la carriera universitaria già estinta per effetto della rinuncia stessa.

Lo studente rinunciatario non ha diritto al rimborso della tassa regionale e del contributo unico già versati.

Contestualmente all’accettazione della rinuncia da parte dell'Università, sarà possibile ottenere la restituzione del Diploma di maturità se consegnato in Segreteria Studenti al momento dell'immatricolazione.

Documenti da presentare:

Decadenza

La decadenza dagli studi universitari colpisce chi, pur essendo in regola con l'iscrizione all'Università in qualità di fuori corso, non sostenga esami per otto anni accademici consecutivi.

La decadenza non colpisce chi abbia superato tutti gli esami di profitto e debba completare gli studi universitari con il solo esame di laurea. Chi voglia riprendere gli studi, dopo essere stato colpito dalla decadenza, dovrà pertanto rinnovare l'iscrizione ai corsi universitari e ripetere le prove già superate.