Al fine di migliorare la tua esperienza di navigazione, questo sito utilizza i cookie di profilazione di terze parti. Chiudendo questo banner o accedendo ad un qualunque elemento sottostante acconsenti all’uso dei cookie.

LUISS Guido Carli

Logo LUISS

Piano di studi: regole per la compilazione

La compilazione del piano di studi  deve essere effettuata esclusivamente online attraverso il Web Self Service nei periodi temporali indicati all’interno della guida. Al di fuori di questi periodi non è possibile effettuare scelte o modificare quelle già effettuate.

Agli studenti che non effettueranno le scelte o che non confermeranno le scelte effettuate entro i termini stabiliti tramite il Web Self Service verrà inserito un piano di studi d’ufficio che non potrà essere modificato.

Prima di accedere al Web Self Service, si consiglia di leggere attentamente la "Guida alla compilazione del piano di studi" prestando attenzione al Dipartimento, al corso di laurea e all'anno di corso di riferimento:

Gli studenti che intendono laurearsi entro la sessione straordinaria dell'a.a. 2016-2017 (marzo - aprile 2018) non possono apportare alcuna modifica al piano di studi né inserire corsi liberi aggiuntivi.

Lo studente fuori corso che voglia modificare il proprio piano di studi è tenuto ad iscriversi come “studente ripetente” per l’a.a. 2017-2018 previa presentazione di apposita istanza in Segreteria Studenti.

ATTENZIONE

Si comunica che, a partire dalla pubblicazione dei prossimi bandi per i ‘Programmi di scambio internazionale con Paesi europei (Erasmus+) ed extraeuropei’ e per i "Programmi di Double Degree e Partnership Strutturate” per l’anno accademico 2018-2019, ai fini del calcolo del punteggio per la selezione verranno considerati tutti i crediti ottenuti e registrati in carriera entro la fine della sessione d’esame invernale, senza alcuna eccezione. Si ricorda che i corsi liberi non rientrano nel novero crediti in nessun caso.

Per informazioni in merito ai programmi di scambi internazionali>

Per informazioni in merito ai programmi Double Degree/Partnership Strutturate>

Regole per la compilazione del piano di studi - A.A. 2017-2018

- PERIODO 22-29 NOVEMBRE 2017 (I anno A.A. 2017-2018 Scienze Politiche)

La compilazione del piano di studi (seconda lingua obbligatoria) deve essere effettuata esclusivamente online attraverso il Web Self Service dal 22 novembre al 29 novembre 2017 (incluso). Al di fuori di questo periodo non è possibile effettuare scelte o modificare quelle già effettuate.

Agli studenti che non effettueranno le scelte o che non confermeranno le scelte effettuate entro i termini stabiliti tramite il Web Self Service verrà inserito un piano di studi d’ufficio che non potrà essere modificato.

In caso di mancata attivazione di un insegnamento lo studente sarà contattato dalla Segreteria Studenti per effettuare nuovamente la scelta in base alle tempistiche che gli saranno comunicate.

Al fine di effettuare una scelta consapevole e per informazioni sui corsi di lingua, si rimanda alla pagina di riferimento del Centro Linguistico di Ateneo e si invita a consultare la pagina del proprio Dipartimento:

- PERIODO 27 GIUGNO - 5 LUGLIO 2017

La compilazione del piano di studi  deve essere effettuata esclusivamente online attraverso il Web Self Service dal 27 giugno (ore 10.00) al 5 luglio 2017 (incluso). Al di fuori di questo periodo non è possibile effettuare scelte o modificare quelle già effettuate.

Agli studenti che non effettueranno le scelte o che non confermeranno le scelte effettuate entro i termini stabiliti tramite il Web Self Service verrà inserito un piano di studi d’ufficio che non potrà essere modificato.

Le scelte che si effettuano dal 27 giugno al 5 luglio 2017 (incluso) fanno riferimento all’anno accademico 2017-2018: pertanto il piano di studi verrà attivato e sarà visibile dal Web Self Service con l’iscrizione a questo anno accademico, successivamente alla scadenza prevista per la prima rata del contributo unico (25 luglio 2017). 

Insegnamenti a scelta (dal 27 giugno al 5 luglio 2017)

Per gli insegnamenti a scelta il limite massimo di studenti che possono iscriversi ad ogni corso è pari a 100. Raggiunto questo limite lo studente visualizzerà in corrispondenza dell’insegnamento l’indicazione “Posti esauriti”. È possibile che nel periodo di compilazione dei piani di studio – dal 27 giugno al 5 luglio 2017 (incluso) - questa informazione cambi in seguito alla rinuncia a frequentare l'insegnamento da parte di alcuni studenti e che, di conseguenza, un insegnamento torni ad essere disponibile. Per questo si consiglia di verificare periodicamente, comunque non oltre il 5 luglio 2017, la disponibilità dell’attività didattica di proprio interesse se non è stato possibile selezionarla in un primo momento per mancanza di posti.

In caso di mancata attivazione di un insegnamento o di un percorso scelto, lo studente sarà contattato dalla Segreteria Studenti per effettuare nuovamente la scelta in base alle tempistiche che gli saranno comunicate.

ATTENZIONE

Gli studenti che intendono seguire e sostenere uno o più insegnamenti elettivi in mobilità all’esteronell’ambito di un Programma di Scambio Internazionale, del Programma Free Mover o di una Summer School devono selezionare la voce generica "Esame svolto all'estero". L'esame - se sostenuto - verrà inserito e registrato nella carriera dello studente con l’attribuzione del numero dei CFU previsti dal proprio ordinamento di studi per gli insegnamenti elettivi. Si specifica che è necessario che gli insegnamenti siano già approvati secondo le modalità previste da ogni programma di mobilità. Per informazioni in merito ai programmi di mobilità>.  In caso di mancato superamento dell’esame elettivo all’estero è cura dello studente comunicare alla Segreteria Studenti l’esame che intende sostenere in LUISS tra quelli presenti nella rosa di insegnamenti attivati dal proprio Dipartimento e che non abbiano già raggiunto il numero massimo di scelte.

Al fine di effettuare una scelta consapevole, per gli elenchi dei corsi disponibili, i syllabus e gli orari delle lezioni, si rimanda alla sezione "Esami a Scelta" del proprio Dipartimento:

Altre conoscenze utili per l'inserimento nel mondo del lavoro

Al fine di effettuare una scelta consapevole e per informazioni sulle attività disponibili e le combinazioni possibili si rimanda alla consultazione della sezione “Altre Attività Formative” del proprio Dipartimento:

Corsi di lingua

Al fine di effettuare una scelta consapevole e per informazioni sui corsi di lingua, si rimanda alla pagina di riferimento del Centro Linguistico di Ateneo.

- CORSI LIBERI AGGIUNTIVI (PERIODO 20-25 LUGLIO 2017)

È possibile inserire nel proprio piano di studi fino ad un massimo di due insegnamenti in qualità di corsi liberi aggiuntivi. La scelta non è obbligatoria e può essere effettuata esclusivamente dal Web Self Service dal 20 al 25 luglio 2017 (incluso).

Questi insegnamenti - se indicati nella lista proposta dal Dipartimento - incideranno sulla media ponderata in trentesimi indipendentemente dalla votazione conseguita (vedi anche Criteri di assegnazione del voto di laurea)

Questa possibilità è riservata ai soli studenti che per l’a.a. 2017-2018 sono iscritti:

  • al terzo anno in corso dei corsi di laurea triennale dei Dipartimenti di Impresa e management, Economia e finanza, Scienze politiche
  • al secondo anno in corso dei corsi di laurea magistrale dei Dipartimenti di Impresa e management, Economia e finanza, Scienze politiche

Al fine di effettuare una scelta consapevole, per gli elenchi dei corsi disponibili, i syllabus e gli orari delle lezioni, si rimanda alla sezione "Corsi Liberi" del proprio Dipartimento:

È importante sapere che:

  • l'inserimento nel piano di studi di corsi liberi aggiuntivi non è obbligatorio in quanto i crediti (CFU) ad essi associati non concorrono al monte crediti richiesto per il conseguimento del titolo di studio;
  • non è possibile inserire più di due corsi liberi tra quelli proposti dal Dipartimento e visualizzabili da Web Self Service;
  • la votazione conseguita in un corso libero - se afferente alla lista di insegnamenti proposta dal Dipartimento -incide sulla media ponderata in trentesimi,
  • i corsi liberi, se non sostenuti, possono essere eliminati dal piano di studi tramite apposita richiesta da presentarsi in Segreteria Studenti;
  • non è possibile richiedere la tesi in un insegnamento sostenuto in qualità di corso libero;
  • è possibile richiedere l'inserimento di corsi liberi "extra lista" (non previsti nella lista di insegnamenti deliberati dal Dipartimento). In questo caso lo studente deve presentare in Segreteria Studenti un'apposita richiesta scritta e, in caso di sostenimento dell'esame, la votazione non inciderà in alcun modo sul calcolo della media ponderata.  

RICHIESTA ANTICIPO FREQUENZA CORSI ED ESAMI ATTIVI

L’anticipo deve essere richiesto con istanza scritta da presentarsi in Segreteria Studenti e deve essere autorizzato dal Direttore di Dipartimento in tempo utile per la frequenza delle lezioni e nel rispetto delle propedeuticità.
Maggiori informazioni anticipo frequenza corsi