Al fine di migliorare la tua esperienza di navigazione, questo sito utilizza i cookie di profilazione di terze parti. Chiudendo questo banner o accedendo ad un qualunque elemento sottostante acconsenti all’uso dei cookie.

LUISS Guido Carli

Logo LUISS

Trasferimento in ingresso

Per trasferirsi da un'altra Università alla LUISS Guido Carli è necessario presentare dal 3 luglio al 4 settembre 2017 una pre-domanda di trasferimento utilizzando l’apposito modulo, disponibile anche presso la Segreteria Studenti. Alla pre-domanda è necessario allegare un certificato d'iscrizione con l'indicazione degli esami sostenuti, i crediti formativi universitari ad essi associati ed i programmi dei singoli insegnamenti - ovvero un'autocertificazione ai sensi del DPR 445 del 2000 da consegnare firmata in originale insieme ad una copia fronte/retro del documento d'identità.

In caso di titolo di Scuola Secondaria Superiore conseguito all'estero o nell'ambito di un sistema scolastico straniero , è necessario consultare le Norme per l’accesso degli studenti stranieri ai corsi universitari.

La Segreteria Studenti comunicherà successivamente agli interessati l’esito della pre-domanda e le modalità per l'iscrizione. Lo studente che ha presentato domanda di trasferimento in ingresso dovrà regolarizzare l’iscrizione versando l'importo previsto per l'anno di corso cui è stato ammesso ad iscriversi.

Requisiti richiesti - secondo anno

È possibile, per gli studenti iscritti in corso presso un altro Ateneo, il trasferimento al secondo anno dei nostri corsi di laurea triennale avendo conseguito con la media ponderata di 27/30 almeno 24 crediti formativi universitari previsti nell'ordinamento didattico del corso di laurea al quale lo studente intende trasferirsi. Nel caso in cui non vi sia corrispondenza di crediti, la Giunta di Dipartimento potrà valutare la congruenza dei programmi ed eventualmente chiedere che sia sostenuto un esame integrativo il cui contenuto sarà, nei singoli casi, concordato con il docente titolare della materia.

È altresì possibile il trasferimento al secondo anno di un corso di laurea triennale tenuto in lingua inglese per gli studenti provenienti da corsi di studio impartiti in una lingua diversa dall'inglese, fatti salvi i seguenti requisiti:

  • comprovata conoscenza della lingua inglese (livello C1);
  • un minimo/massimo di 24 cfu - riconoscibili - sostenuti in una lingua diversa dall’inglese;
  • media ponderata di almeno 27/30.

Requisiti richiesti - terzo anno

È possibile, per gli studenti iscritti in corso presso un altro Ateneo, il trasferimento al terzo anno dei nostri corsi di laurea triennale avendo conseguito con la media ponderata di 27/30 almeno 90 crediti formativi universitari previsti nell’ordinamento didattico del corso di laurea al quale lo studente intende trasferirsi (ad esclusione dei crediti associati al tirocinio e ad altre attività).

Opzione dall'ordinamento quadriennale al nuovo ordinamento

Le Giunte di Dipartimento stabiliranno caso per caso e a prescindere dall'anno d'iscrizione all’ordinamento quadriennale, la possibilità di optare per il nuovo ordinamento definendo, con la relativa delibera, l'anno di iscrizione ed il riconoscimento dei crediti formativi universitari secondo il criterio della coerenza con gli obiettivi formativi stabiliti nel relativo ordinamento didattico.