Al fine di migliorare la tua esperienza di navigazione, questo sito utilizza i cookie di profilazione di terze parti. Chiudendo questo banner o accedendo ad un qualunque elemento sottostante acconsenti all’uso dei cookie.

LUISS Guido Carli

Logo LUISS

Adoption Lab - AdLab

08pm

Il programma Adoption Lab (AdLab) ha l’obiettivo di mettere in contatto gli studenti con le imprese e aiutarli a conoscere il mondo del lavoro dall’interno. Un’esperienza unica per valorizzare il curriculum, fare networking e sperimentare concretamente la professione.

Gli employer di importanti aziende “adottano” gli studenti selezionati dal progetto, offrendogli la possibilità di lavorare su casi e progetti specifici e l’opportunità di svolgere un tirocinio dopo la laurea.

LUISS apre AdLab a tutti gli iscritti al I anno delle Lauree Magistrali e al IV anno del Ciclo unico di Giurisprudenza.

Durante il primo anno di corso AdLab organizza la visita alla sede centrale dell’azienda, gli incontri con i rappresentanti delle diverse aree e un briefing sulla politica aziendale e sulle competenze necessarie per raggiungere così i propri obiettivi professionali.

Il secondo anno, invece, è incentrato sul mettere in pratica le conoscenze acquisite e testare le capacità di problem solving e di lavoro in team. L’azienda assegna al gruppo di studenti un project work da sviluppare come consulenti. In questa fase, un Tutor di Ateneo collabora con la squadra e con l’azienda come referente per la gestione dei contatti e del feedback sulle attività. Al termine del primo semestre del secondo anno il gruppo di studenti “adottati” presenta il lavoro agli employer, che forniscono un feedback generale sull’andamento del periodo di adozione e consigli individuali, al fine di rendere i curriculum ben spendibili sul mercato del lavoro.

L’esperienza può concludersi con un tirocinio, attivato a discrezione dell’azienda e a seconda dei risultati ottenuti dai migliori studenti del progetto.

Aziende per AdLab

AdLab Skills Training

Dalla sinergia tra AdLab e Academic Gym, nasce la sezione AdLab Skills Training, uno spazio dedicato all'acquisizione di specifiche competenze professionali erogate da aziende e studi legali partner di AdLab.

Per partecipare agli AdLab Skills Training è necessario registrarsi utilizzando gli appositi form raggiungibili da questa pagina. Solo gli studenti che avranno frequentato tutti gli incontri di ciascun ciclo potranno sottoporre la propria candidatura per essere “adottati” nell’ambito del progetto AdLab.

Ciclo di incontri "Lobbying, Public Affairs and Media Relations " in partnership con Utopia, Noesi e Reti

In partenza la seconda edizione del ciclo di incontri laboratoriali “Lobbying, Public Affairs & Media Relations”, uno spazio integrato realizzato in collaborazione con tre società di consulenza già partner di AdLab: Reti, Noesi e Utopia.  Si tratta di un ciclo di formazione su competenze professionali che si terrà presso la sede LUISS di Viale Romania a partire dalle ore 18.30 secondo il seguente calendario:

L’identikit del lobbista - Utopia

I incontro: lunedì 15 ottobre, ore 18.30 – 20.00, Aula A405

II incontro: martedì 23 ottobre, ore 18.30 – 20.00, Aula 310

L’attività del lobbista - Noesi 

 III incontro: lunedì 29 ottobre, ore  18.30 – 20.00, Aula Info 309

 IV incontro: mercoledì 14 novembre, ore 18.30, Aula info 402 

Gli strumenti del lobbista -Reti

V incontro: mercoledì 21 novembre, ore 18.30, Aula 307b

VI incontro: lunedì 26 novembre, ore 18.30,  Aula AT03

Il ciclo di formazione è aperto agli studenti iscritti al Corso di Laurea Magistrale di Governo e Politiche (I e II anno) e agli studenti iscritti al IV anno di Giurisprudenza (profili Eu Law and Regulation e Diritto Internazionale). Per partecipare, è necessario compilare questo FORM di iscrizione. Si specifica  che il ciclo di incontri è a numero chiuso e riservato ad un massimo di 30 partecipanti. Gli studenti saranno ammessi alla partecipazione in base ad un criterio cronologico di iscrizione. Soltanto gli studenti iscritti al I anno magistrale di Governo e Politiche e al IV anno di Giurisprudenza che frequenteranno tutti gli incontri potranno sottoporre alle società partner la propria candidatura per essere “adottati” nell’ambito della V edizione del programma Adoption Lab (AdLab).