Al fine di migliorare la tua esperienza di navigazione, questo sito utilizza i cookie di profilazione di terze parti. Chiudendo questo banner o accedendo ad un qualunque elemento sottostante acconsenti all’uso dei cookie.

LUISS Guido Carli

Logo LUISS

Adoption Lab - AdLab

08pm

Il progetto Adoption Lab (AdLab) ha l’obiettivo di mettere in contatto gli studenti con le imprese e aiutarli a conoscere il mondo del lavoro dall’interno. Un’esperienza unica per valorizzare il curriculum, fare networking e sperimentare concretamente la professione.

Gli employer di importanti aziende “adottano” gli studenti selezionati dal progetto, offrendogli la possibilità di lavorare su casi e progetti specifici e l’opportunità di svolgere un tirocinio dopo la laurea.

LUISS apre AdLab a tutti gli iscritti al I anno delle Lauree Magistrali e al IV anno del Ciclo unico di Giurisprudenza.

Durante il primo anno di corso AdLab organizza la visita alla sede centrale dell’azienda, gli incontri con i rappresentanti delle diverse aree e un briefing sulla politica aziendale e sulle competenze necessarie per raggiungere così i propri obiettivi professionali.

Il secondo anno, invece, è incentrato sul mettere in pratica le conoscenze acquisite e testare le capacità di problem solving e di lavoro in team. L’azienda assegna al gruppo di studenti un project work da sviluppare come consulenti. In questa fase, un Tutor di Ateneo collabora con la squadra e con l’azienda come referente per la gestione dei contatti e del feedback sulle attività. Al termine del primo semestre del secondo anno il gruppo di studenti “adottati” presenta il lavoro agli employer, che forniscono un feedback generale sull’andamento del periodo di adozione e consigli individuali, al fine di rendere i curriculum ben spendibili sul mercato del lavoro.

L’esperienza può concludersi con un tirocinio, attivato a discrezione dell’azienda e a seconda dei risultati ottenuti dai migliori studenti del progetto.

Aziende per AdLab

AdLab Skills Training

Dalla sinergia tra AdLab e Academic Gym, nasce la sezione AdLab Skills Training, uno spazio dedicato all'acquisizione di specifiche competenze professionali erogate da aziende e studi legali partner di AdLab.

Per partecipare agli AdLab Skills Training è necessario registrarsi utilizzando gli appositi form raggiungibili da questa pagina. Solo gli studenti che avranno frequentato tutti gli incontri di ciascun ciclo potranno sottoporre la propria candidatura per essere “adottati” nell’ambito del progetto AdLab.

Ciclo di incontri laboratoriali "Lobbying, Public affairs & Media relations"

In partenza un ciclo di  incontri  sul tema del lobbying, realizzato in collaborazione con tre società già partner di AdLab: Reti, Noesi e Utopia.  Gli incontri si terranno presso la sede LUISS di Viale Romania a partire dalle ore 18.30 secondo il seguente calendario: 

Identikit del lobbista (a cura di UTOPIA)

I incontro: lunedì 16 ottobre, Aula A307a

Come si fa lobbying

  • i servizi erogati dalle società di consulenza
  • le funzioni del lobbying

II incontro: lunedì 23 ottobre, Aula A307a

Soft skills e competenze

  • chi è il lobbista
  • formazione e competenze
  • le soft skills

L’attività del lobbista (a cura di NOESI)

 III incontro: lunedì 30 ottobre, Aula Info A402

Monitoraggio dei processi decisionali (simulazione in laboratorio informatico – prima parte)

  • Come orientarsi nei siti di Camera e Senato
  • Come si consultano i calendari d’Aula e delle Commissioni
  • Esempio di un’agenda parlamentare

IV incontro: mercoledì 15 novembre, Aula Info A402

Monitoraggio dei processi decisionali (simulazione in laboratorio informatico – seconda parte)

  • Come si consultano i resoconti dei lavori parlamentari
  • Esempio di report di monitoraggio

Gli strumenti del lobbista (a cura di RETI)

V incontro: lunedì 20 novembre, Aula A307a

Gli strumenti del lobbista

  • la mappatura di decisori e influenti
  • Il position paper: cos'è, come si redige e come si presenta

VI incontro: lunedì 27 novembre, Aula A307b

Come si construisce un piano di lobbying

VII incontro: lunedì 4 dicembre, Aula A307a

Media relations e event management

La partecipazione al ciclo di incontri è riservata agli studenti iscritti al I anno magistrale di Governo e Politiche e agli iscritti al IV anno di Giurisprudenza (Eu Law and Regulation e Diritto Internazionale). Per partecipare è necessario registrarsi compilando questo form entro e non oltre mercoledì 11 ottobre. La partecipazione è riservata ai primi 30 iscritti e obbilgatoria a tutti gli incontri. Inoltre, solo gli studenti che frequenteranno tutti gli incontri potranno sottoporre la propria candidatura alle società partner per essere “adottati” nell’ambito della nuova edizione del progetto Adoption Lab (AdLab).

"EuroLab", il laboratorio sulle politiche UE - II edizione

Al via la seconda edizione di “EuroLab”, il ciclo di incontri laboratoriali dedicato alle politiche dell’Unione europea, organizzato in collaborazione con LUISS Academic Gym. Il laboratorio si articolerà in un ciclo di cinque incontri che si terranno dalle ore 18.30 presso la sede LUISS di viale Romania secondo il seguente calendario:

Martedì 24 ottobre - Introduzione sul funzionamento del Dipartimento Politiche Europee della Presidenza del Consiglio dei Ministri, Aula A407b;

Mercoledì 29 novembre - Programma della Commissione 2018 e focus su un tema tra: corpo europeo di solidarietà; conciliazione famiglia/lavoro, Aula A404b;

Giovedì 8 marzo 2018 (data da confermare) - Programma della Presidenza di turno II semestre 2017 e focus su un argomento da individuare, aula da definire;

Giovedì 5 aprile 2018 (data da confermare) - Programma della Presidenza di turno I semestre 2018  e focus su un argomento da individuare, aula da definire;

Maggio 2018  (data da definire) - EMU. Documento di riflessione della CE sul futuro dell'Unione economica e monetaria, aula da definire.

Gli incontri sono riservati agli studenti iscritti al I anno magistrale di Relazioni Internazionali e al IV anno di Giurisprudenza (profili Diritto Internazionale e EU Law and Regulation). Per partecipare è necessario iscriversi compilando il seguente form. Si specifica che l’iscrizione al ciclo comporterà la partecipazione a tutti e cinque gli incontri.

Inoltre, agli studenti è offerta la possibilità di un coinvolgimento ulteriore in EuroLab: ogni seminario, infatti, coinvolgerà direttamente due studenti selezionati che saranno “adottati”, come avviene secondo il programma AdLab dalla dott.ssa Annamaria Villa, alumna LUISS e responsabile dell’Ufficio per il coordinamento delle politiche dell'Unione Europea del Dipartimento Politiche Europee – Presidenza del Consiglio dei Ministri.