Al fine di migliorare la tua esperienza di navigazione, questo sito utilizza i cookie di profilazione di terze parti. Chiudendo questo banner o accedendo ad un qualunque elemento sottostante acconsenti all’uso dei cookie.

LUISS Guido Carli

Logo LUISS

Adoption Lab - AdLab

08pm

Il progetto Adoption Lab (AdLab) ha l’obiettivo di mettere in contatto gli studenti con le imprese e aiutarli a conoscere il mondo del lavoro dall’interno. Un’esperienza unica per valorizzare il curriculum, fare networking e sperimentare concretamente la professione.

Gli employer di importanti aziende “adottano” gli studenti selezionati dal progetto, offrendogli la possibilità di lavorare su casi e progetti specifici e l’opportunità di svolgere un tirocinio dopo la laurea.

LUISS apre AdLab a tutti gli iscritti al I anno delle Lauree Magistrali e al IV anno del Ciclo unico di Giurisprudenza.

Durante il primo anno di corso AdLab organizza la visita alla sede centrale dell’azienda, gli incontri con i rappresentanti delle diverse aree e un briefing sulla politica aziendale e sulle competenze necessarie per raggiungere così i propri obiettivi professionali.

Il secondo anno, invece, è incentrato sul mettere in pratica le conoscenze acquisite e testare le capacità di problem solving e di lavoro in team. L’azienda assegna al gruppo di studenti un project work da sviluppare come consulenti. In questa fase, un Tutor di Ateneo collabora con la squadra e con l’azienda come referente per la gestione dei contatti e del feedback sulle attività. Al termine del primo semestre del secondo anno il gruppo di studenti “adottati” presenta il lavoro agli employer, che forniscono un feedback generale sull’andamento del periodo di adozione e consigli individuali, al fine di rendere i curriculum ben spendibili sul mercato del lavoro.

L’esperienza può concludersi con un tirocinio, attivato a discrezione dell’azienda e a seconda dei risultati ottenuti dai migliori studenti del progetto.

Aziende per AdLab

Incontri con aziende e studi partner

  • 16 febbraio 2018 - P&G, ore 8.45, Presentazione aziendale e business game all'interno del corso Web Analytics e Marketing del Prof. Matteo De Angelis, Aula 101, Viale Romania; 
  • 16 febbraio 2018 - L'Oréal, ore 10.30, Presentazione aziendale e business game all'interno del corso Web Analytics e Marketing del Prof. Matteo De Angelis, Aula AT01, Viale Romania;
  • 19 febbraio 2018 - Grimaldi, ore 9.00, Presentazione studio legale riservata agli studenti iscritti al IV anno di Giurisprudenza (profili Diritto Amministrativo e EU Law and Regulation), Aula 15, Via Parenzo 11;
  • 19 febbraio 2018 (RINVIATO A DATA DA DEFINIRSI) - Poste Italiane, ore 14.30, Presentazione aziendale e lancio progetto riservato agli studenti iscritti al I anno magistrale di Marketing e di Management (Entrepreneurship and Innovation), Aula T03, Viale Romania;
  • 19 febbraio 2018 - Unilever, ore 17.00, Presentazione aziendale e business game all'interno del corso Gestione del prodotto e della marca del Prof. Marco Francesco Mazzù, Aula 211, Viale Romania 32;
  • 20 febbraio 2018 Macchi di Cellere Gangemi, ore 9.45, Presentazione studio legale riservata agli studenti iscritti al IV anno di Giurisprudenza, Aula 13, Via Parenzo 11;
  • 6 marzo 2018 - Deloitte, ore 14.30, Business game di selezione, Aula 205a, Viale Romania 32;
  • 7 marzo 2018 - BonelliErede, ore 9.00, Presentazione studio legale riservata agli studenti iscritti al IV anno di Giurisprudenza, Aula 18, Via Parenzo 11;
  • 7 marzo 2018 - Gucci, ore 13.00, Presentazione aziendale e business game riservata agli studenti iscritti al I anno magistrale di Marketing (Analisi e misure di marketing e Gestione dei processi e delle relazioni di marketing), Aula 101, Viale Romania.

AdLab Skills Training

Dalla sinergia tra AdLab e Academic Gym, nasce la sezione AdLab Skills Training, uno spazio dedicato all'acquisizione di specifiche competenze professionali erogate da aziende e studi legali partner di AdLab.

Per partecipare agli AdLab Skills Training è necessario registrarsi utilizzando gli appositi form raggiungibili da questa pagina. Solo gli studenti che avranno frequentato tutti gli incontri di ciascun ciclo potranno sottoporre la propria candidatura per essere “adottati” nell’ambito del progetto AdLab.

Ciclo di incontri con DLA Piper "Il lavoro e la rivoluzione digitale"

Anche quest'anno lo Studio Legale DLA Piper tornerà in Academic Gym per un ciclo di due incontri di formazione sul tema "Il lavoro e la rivoluzione digitale" dedicati agli studenti iscritti al IV anno di Giurisprudenza, profilo Diritto del lavoro e della previdenza sociale. Gli incontri saranno tenuti dall'Avv. Giampiero Falasca e si svolgeranno presso la sede di Via Parenzo secondo il seguente calendario:

  • I incontro: mercoledì 21 febbraio, ore 18.30, Aula 18; 
  • II incontro: giovedì 15 marzo, ore 18.30, Aula 13.

Per partecipare agli incontri e alla successiva selezione per essere "adottati", è necessario iscriversi compilando questo form entro e non oltre lunedì 19 febbraio.

Ciclo di incontri con lo Studio Legale Chiomenti

Lo Studio Legale Chiomenti propone un ciclo di 3 incontri formativi aperti a tutti gli studenti iscritti al IV anno del Corso di Laurea a ciclo unico di Giurisprudenza che saranno tenuti da professionisti dello Studio. Gli incontri si terranno a partire dalle ore 18.00 presso l'Aula 13 della sede di Via Parenzo, secondo il seguente calendario:

  • I incontro: lunedì 26 febbraio,  "La redazione di pareri e note legali nella pratica degli studi internazionali", a cura dell’Avv. Benedetto La Russa;
  • II incontro: martedì 6 marzo 2018,"Le Operazioni di Cartolarizzazione", a cura dell’Avv. Gregorio Consoli;
  • III incontro: giovedì 8 marzo 2018, "I contratti M&A" , a cura dell’ Avv. Filippo Cecchetti.

L'iscrizione al ciclo comporta la partecipazione obbligatoria a tutti gli incontri, pena l'esclusione dalla prova selettiva finale per partecipare ad AdLabPer partecipare agli incontri e alla successiva selezione per essere "adottati", è necessario iscriversi compilando questo form entro e non oltre venerdì 23 febbraio.

Ciclo di incontri con MiPAAF "Politica Agricola Comune: dall'Europa all'Italia"

In partenza un nuovo ciclo di  incontri realizzato in collaborazione con il Ministero Politiche Agricole Alimentari e Forestali (MiPAAF) dedicato alla "Politica Agricola Comune:dall'Europa all'Italia". Il training guiderà gli studenti del I anno di laurea magistrale di Scienze Politiche e del IV anno di Giurisprudenza nello studio della politica agricola dell'UE e aspetti ad essa correlati, analizzando gli elementi, le dinamiche e gli attori che intervengono nella sua elaborazione e nel suo recepimento.

Gli incontri si terranno presso la sede LUISS di Viale Romania secondo il seguente calendario: 

  • I incontro – giovedì 22 Febbraio 2018, ore 16.00-18.00, Aula 407a;  

      Introduzione alla politica agricola e i mercati agricoli. Accordi internazionali, WTO e Brexit”;

  • II incontro: mercoledì 28 Febbraio 2018, ore 18.00 -20.00, Aula 106a;

      “L’evoluzione storica della PAC";

  • III incontro: mercoledì 7 marzo 2018, ore 18.00-20.00, Aula 106a;

      “Organismi pagatori e aspetti finanziari della PAC";

  • IV incontro: mercoledì 14 marzo 2018,  ore 18.00 – 20.00, Aula 106a;

      “La giustizia comunitaria”;

  • V incontro- mercoledì 21 marzo 2018, ore 18.00 -20.00, Aula 106a;

      “Riduzione degli sprechi alimentari e la distribuzione di derrate alimentari alle persone indigenti";

  • Workshop – mercoledì 28 marzo 2018, orario e aula da definire;

      “La redazione di un decreto di attuazione di un regolamento europeo”.

La partecipazione al ciclo di incontri è riservata agli studenti iscritti al I anno magistrale di Scienze Politiche e agli iscritti al IV anno di Giurisprudenza. Per partecipare è necessario inviare una mail a adlab@luiss.it allegando CV e lettera motivazionale. La partecipazione è riservata a 30 studenti e obbligatoria a tutti gli incontri. Al termine della formazione alcuni studenti saranno selezionati per essere “adottati”, avendo così l’opportunità di essere coinvolti in iniziative mirate da svolgere in sede ministeriale e potendo così conoscere dall’interno le dinamiche del lavoro del MiPAAF.

"EuroLab", laboratorio sulle politiche UE - II edizione

Prosegue la seconda edizione di Eurolab, il ciclo di incontri laboratoriali dedicato alle politiche dell’Unione europea, organizzato in collaborazione con LUISS Academic Gym. Il laboratorio si articolerà in un ciclo di cinque incontri che si terranno dalle ore 18.30 presso la sede LUISS di viale Romania secondo il seguente calendario:

(I semestre) Martedì 24 ottobre  - "Introduzione al Dipartimento Politiche Europee della Presidenza del Consiglio dei Ministri", Aula A407b;

(I semestre) Mercoledì 29 novembre - "Programma della Commissione 2018. Conciliazione famiglia/lavoro", Aula A404b;

(II semestre) Giovedì 8 marzo 2018 - "Lobby e comunicazione", Aula 407a;

(II semestre) Giovedì 12 aprile 2018- "Integrazione sociale", Aula 401;

(II semestre) Giovedì 3 Maggio 2018 - "Pianificazione finanziaria pluriennale", Aula 401.

Gli incontri sono riservati agli studenti iscritti al I anno magistrale di Relazioni Internazionali e al IV anno di Giurisprudenza (profili Diritto Internazionale e EU Law and Regulation). Per partecipare è necessario iscriversi compilando il seguente form. Si specifica che l’iscrizione al ciclo comporterà la partecipazione a tutti e cinque gli incontri. Ai partecipanti è offerta la possibilità di un coinvolgimento ulteriore in EuroLab: ogni seminario, infatti, coinvolgerà direttamente due studenti selezionati che saranno “adottati”, come avviene secondo il programma AdLab dalla dott.ssa Annamaria Villa, alumna LUISS e responsabile dell’Ufficio per il coordinamento delle politiche dell'Unione Europea del Dipartimento Politiche Europee – Presidenza del Consiglio dei Ministri.