Laboratori di Arti e Mestieri

Per il 2016-2017, la LUISS Guido Carli offre a tutti i suoi studenti dei corsi di Laurea Triennale, Magistrale e a Ciclo Unico, l'opportunità di partecipare gratuitamente ai Laboratori di Arti e Mestieri organizzati in collaborazione con Casa della Mamma, la Temple University Rome e il RUFA (Rome University of Fine Arts).

L’obiettivo è proporre laboratori creativi e concreti, in cui acquisire competenze pratiche, divertirsi, allenare la propria fantasia, imparare un nuovo hobby o affinare una capacità che già si possiede.

Quest’anno il progetto sarà anche caratterizzato da un ulteriore valore aggiunto: l’idea è infatti mettere insieme realtà differenti, esaltando le eccellenze di ciascuna, per evidenziare il valore della diversità, della collaborazione e della contaminazione, dando al progetto Arti e Mestieri un’ampiezza maggiore che in passato e un impatto ancora più incisivo di supporto alla comunità, di formazione degli studenti e di stakeholder engagement.

Il tutto per arricchire ulteriormente il proprio bagaglio di esperienze formative e dunque la propria employability.

Per l'a.a. in corso, sarà possibile scegliere tra:

• Sartoria - in collaborazione con Casa della Mamma: il corso si terrà nel laboratorio presso la sede dell’associazione
  • Intaglio - in collaborazione con la Temple University: il corso si svolgerà negli spazi laboratoriali della sede della Temple University Rome
  • Grafica - in collaborazione con Rufa: il corso si svolgerà negli spazi della LUISS con docenti del RUFA (ad eccezione dei primi due incontri che si svolgeranno nella sede RUFA)

L’integrazione e contaminazione tra diverse realtà, verrà sviluppata e applicata concretamente, attraverso la partecipazione contemporaneamente a tutti e tre i percorsi di:

• Studenti LUISS
  • Ragazze di «Casa della Mamma»
  • Studenti della Temple University

I gruppi che parteciperanno ai diversi laboratori saranno dunque misti e composti da studenti di tutte e tre le realtà.

L'obiettivo è quello di coniugare le tematiche della creatività, della contaminazione, del fare con le mani e del coltivare le proprie passioni, con i valori di Etica, Responsabilità, Sostenibilità. Tutti gli studenti potranno acquisire quelle capacità trasversali che, combinate con le competenze tecniche acquisite nel percorso di studi, concorreranno a determinare l'eccellenza delle loro performances, attraverso l'acquisizione di quelle attitudini comportamentali, relazionali e di pensiero che potranno costituire un ulteriore competitive advantage spendibile in ogni futuro ambito del loro agire.

Contestualmente, attraverso delle attività pratiche, sarà possibile sperimentare "sul campo" attitudini organizzative, capacità trasversali e di relazioni di contatto con persone che hanno storie, esperienze e culture molto diverse dalla loro. Questa non sarà solo un’opportunità di confronto, ma una vera e propria interazione e contaminazione di idee, valori e background differenti.

E ovviamente sarà un’occasione per divertirsi imparando una nuova attività e sfruttando la propria creatività!

I corsi, completamente gratuiti, si svolgeranno 1 o 2 volte secondo il calendario già consultabile qui.

I ragazzi verranno ospitati per i percorsi di Sartoria e Intaglio rispettivamente negli ambienti di lavoro di Casa della Mamma e Temple University Rome, entrambi vicini al Campus LUISS e facilmente raggiungibili. Il corso di Grafica avrà luogo in una delle sedi LUISS, con alcune lezioni presso il RUFA

I manufatti realizzati alla fine dei percorsi di Intaglio e Sartoria saranno di esclusiva proprietà degli studenti, per questo i costi dei materiali di consumo saranno a carico degli studenti (per quanto modesti e da concordare con i docenti).

Le lezioni si svolgeranno nel secondo semestre dell'a.a. 2016-2017 articoleranno in:

• 48 ore di laboratorio (per il corso di Sartoria e Grafica)
  • 30 ore di laboratorio (per il percorso di Intaglio)

Prima di inviare la tua adesione consulta il Calendario delle lezioni.

Maggiori Informazioni

Sedi di svolgimento

Sartoria
Via Udine, 2 – 00161 Roma

Intaglio

Lungotevere Arnaldo da Brescia 15

Grafica
Sede LUISS / Sede RUFA - Via Benaco, 2

• Per ciascun laboratorio sarà previsto un massimo di partecipanti; la selezione dei partecipanti avverrà unicamente sulla base di un criterio cronologico di iscrizione
  • Il percorso sarà attivato a condizione che venga raggiunto un numero minimo di partecipanti pari a 15
  • La frequenza NON comporterà il riconoscimento di Crediti Formativi Universitari
  • Il costo sarà offerto dall’Ateneo, senza che lo studente debba sostenere spese, ad eccezione del costo del materiale di consumo.

Adesioni

Per iscriversi alle attività sarà sufficiente inviare una e-mail all'indirizzo artiemestieri@luiss.it, nel periodo compreso tra il 3 e il 10 febbraio 2017.

Non sarà possibile prendere in considerazione iscrizioni pervenute al di fuori del periodo indicato.

Nell'email sarà necessario specificare:

• nome e cognome
  •  numero di matricola
  •  nome del/i laboratorio/i a cui si intende partecipare.
  • Sarà possibile aderire anche a più di un laboratorio

I POSTI PER IL PERCORSO DI "GRAFICA" SONO AL MOMENTO TERMINATI. E' COMUNQUE POSSIBILE ESSERE INSERITI IN LISTA D'ATTESA.

artiemestieri@luiss.it