Al fine di migliorare la tua esperienza di navigazione, questo sito utilizza i cookie di profilazione di terze parti. Chiudendo questo banner o accedendo ad un qualunque elemento sottostante acconsenti all’uso dei cookie.

LUISS Guido Carli

Logo LUISS

Laboratori di Arti e Mestieri

Per il percorso di GRAFICA sono ECCEZIONALMENTE RIAPERTE LE ISCRIZIONI fino al 23 marzo, per le lezioni dal 24 marzo al 5 maggio. Consulta di seguito tutte le informazioni sul corso e le modalità di adesione.

Per il 2017-2018, la LUISS Guido Carli offre a tutti i suoi studenti dei corsi di Laurea Triennale, Magistrale e a Ciclo Unico, l'opportunità di partecipare gratuitamente ai Laboratori di Arti e Mestieri organizzati in collaborazione con Casa della Mamma, la Temple University Rome e la casa editrice Bugs Comics.

L’obiettivo è proporre laboratori creativi e concreti, in cui acquisire competenze pratiche, divertirsi, allenare la propria fantasia, imparare un nuovo hobby o affinare una capacità che già si possiede.

Quest’anno il progetto sarà anche caratterizzato da un ulteriore valore aggiunto: l’idea è infatti mettere insieme realtà differenti, esaltando le eccellenze di ciascuna, per evidenziare il valore della diversità, della collaborazione e della contaminazione, dando al progetto Arti e Mestieri un’ampiezza maggiore che in passato e un impatto ancora più incisivo di supporto alla comunità, di formazione degli studenti e di stakeholder engagement.

Il tutto per arricchire ulteriormente il proprio bagaglio di esperienze formative e dunque la propria employability.

Per l'a.a. in corso, sarà possibile scegliere tra:

  • Sartoria - in collaborazione con Casa della Mamma: il corso si terrà nel laboratorio presso la sede dell’associazione
  • Printmaking - in collaborazione con la Temple University: il corso si svolgerà negli spazi laboratoriali della sede della Temple University Rome
  • Grafica - in collaborazione con Bugs Comics: il corso si svolgerà negli spazi della LUISS, prevedendo una modalità didattica laboratoriale. Verranno approfonditi gli elementi e le tecniche (es. colore, disegno, impaginazione, caratteri di stampa, ecc.) fondamentali per la creazione di un prodotto grafico e gli studenti potranno realizzare manualmente gli elaborati, senza l'utilizzo del computer, attraverso esercitazioni pratiche e utilizzando direttamente materiali e strumenti. 

L’integrazione e contaminazione tra diverse realtà, verrà sviluppata e applicata concretamente. A tutti e tre i laboratori potranno infatti partecipare:

  • Studenti LUISS
  • Ragazze di «Casa della Mamma»
  • Studenti della Temple University

I gruppi che parteciperanno ai diversi laboratori potranno dunque essere misti e composti da studenti di tutte e tre le realtà.

L'obiettivo è quello di coniugare le tematiche della creatività, della contaminazione, del fare con le mani e del coltivare le proprie passioni, con i valori di Etica, Responsabilità, Sostenibilità. Tutti gli studenti potranno acquisire quelle capacità trasversali che, combinate con le competenze tecniche acquisite nel percorso di studi, concorreranno all'acquisizione di attitudini comportamentali, relazionali e di pensiero e determineranno l'eccellenza delle loro performances.

Contestualmente, attraverso delle attività pratiche, sarà possibile sperimentare "sul campo" attitudini organizzative, capacità trasversali e di relazioni di contatto con persone che hanno storie, esperienze e culture molto diverse dalla loro. Questa non sarà solo un’opportunità di confronto, ma una vera e propria interazione e contaminazione di idee, valori e background differenti.

E ovviamente sarà un’occasione per divertirsi imparando una nuova attività e sfruttando la propria creatività!

I corsi, completamente gratuiti, si svolgeranno 1 o 2 volte a settimana secondo il calendario. 

I ragazzi verranno ospitati per i percorsi di Sartoria e Printmaking rispettivamente negli ambienti di lavoro di Casa della Mamma e Temple University Rome, entrambi vicini al Campus LUISS e facilmente raggiungibili. Il corso di Grafica avrà luogo in una delle sedi LUISS. 

 I manufatti realizzati alla fine dei percorsi saranno di esclusiva proprietà degli studenti, per questo i costi dei materiali di consumo saranno a carico degli studenti (per quanto modesti e da concordare con i docenti).

Le lezioni si svolgeranno nel secondo semestre dell'a.a. 2017-2018 articoleranno in:

  • 48 ore di laboratorio (per il corso di Sartoria e Grafica)
  • 30 ore di laboratorio (per il percorso di Printmaking)

Sedi di svolgimento

Sartoria
Via Udine, 2 – 00161 Roma

Printmaking

Lungotevere Arnaldo da Brescia 15

Grafica
Sede LUISS Viale Romania

 

Maggiori Informazioni

  • Gli studenti potranno scegliere di aderire ad uno o a più corsi, avendo cura di verificare preventivamente che il calendario delle lezioni sia compatibile con i propri impegni

Consulta QUI il calendario

  • Per ciascun laboratorio sarà previsto un massimo di partecipanti; la selezione dei partecipanti avverrà unicamente sulla base di un criterio cronologico di iscrizione
  • Il percorso sarà attivato a condizione che venga raggiunto un numero minimo di partecipanti pari a 15
  • La frequenza NON comporterà il riconoscimento di Crediti Formativi Universitari
  • Il costo sarà offerto dall’Ateneo, senza che lo studente debba sostenere spese, ad eccezione del costo del materiale di consumo.

 

Adesioni

Sarà possibile iscriversi unicamente nel periodo compreso tra il 22 gennaio ed il 26 gennaio 2018. Non sarà possibile iscriversi al di fuori del periodo indicato. Essendo previsto un numero massimo di partecipanti per ciascun corso, non sarà possibile iscriversi una volta che i posti disponibili saranno al completo.

Per il percorso di GRAFICA sono ECCEZIONALMENTE RIAPERTE LE ISCRIZIONI fino al 23 marzo, per le lezioni dal 24 marzo al 5 maggio.

Per aderire all'iniziativa sarà sufficiente accedere alla piattaforma di Ateneo utilizzando le credenziali di posta elettronica LUISS (username: nome.cognome@studenti.luiss.it).

In caso di difficoltà di accesso alla piattaforma e-learning lo studente potrà inviare una e-mail a elearning@luiss.it.

Una volta effettuato l'accesso alla piattaforma, basterà cliccare sulla voce “Soft Skills senza CFU” e successivamente la voce “Arti e Mestieri”. Sarà così possibile selezionare il corso a cui si vuole accedere e inserire la password di iscrizione del corso scelto.

Di seguito le password di accesso di ciascun corso da utilizzare per iscriversi:

  • SARTORIA – Password di iscrizione: sartoria2018 (iscrizioni chiuse)
  • PRINTMAKING - Password di iscrizione: printmaking2018 (iscrizioni chiuse)
  • LABORATORIO DI GRAFICA – Password di iscrizione: grafica2018 - sono ECCEZIONALMENTE RIAPERTE LE ISCRIZIONI fino al 23 marzo, per le lezioni dal 24 marzo al 5 maggio

A iscrizione avvenuta gli studenti riceveranno automaticamente una mail di conferma.

Contatti

Per qualunque ulteriore informazione è possibile inviare un’e-mail a artiemestieri@luiss.it