Al fine di migliorare la tua esperienza di navigazione, questo sito utilizza i cookie di profilazione di terze parti. Chiudendo questo banner o accedendo ad un qualunque elemento sottostante acconsenti all’uso dei cookie.

LUISS Guido Carli

Logo LUISS

Welcome Tools

La LUISS Guido Carli offre a tutti gli studenti iscritti, per l’a.a. 2017/2018 al primo anno dei Corsi di Laurea Triennale in Economia e Management, Economics and Business, Scienze Politiche e Giurisprudenza una serie di moduli formativi, completamente gratuiti, con l’obiettivo di fornire dei “tools di ingresso” che facilitino l’inserimento dello studente nel mondo universitario.

I Modulo - Precorso di Logica

(durata del modulo: 15 ore – 5 incontri da 3 ore svoltisi nelle prime settimane di settembre)

Obiettivo del modulo è stato quello di analizzare e sviluppare il pensiero ed il linguaggio per acquisire le capacità analitiche e le abilità logiche che porteranno gli studenti ad essere ragionatori diretti piuttosto che indiretti, maturando la necessaria consapevolezza per comprendere correttamente le costruzioni di pensiero e strutturare un ragionamento «passo passo» dalle premesse alla conclusione.

Il programma è stato condotto con grande spirito pratico, con giochi d’aula ed esercizi pratici.

Sono state fornite alcune fondamentali nozioni teoriche che aiuteranno ad inquadrare gli strumenti pratici in un quadro più ampio ed applicabile a tutte le discipline di studio.

Il modulo è coordinato dal prof. Ermanno Bencivenga, uno dei più grandi esperti di logica viventi.

II Modulo - Precorso Per Studiare EfficaceMENTE

(durata del modulo: 15 ore – 5 incontri da 4 ore svoltisi nelle prime settimane di settembre)

Obiettivo del modulo è stato quello di fornire agli studenti un metodo di studio adeguato alle nuove sfide universitarie, caratterizzato da una modalità didattica fortemente interattiva. Gli studenti sono stati coinvolti in esercitazioni e simulazioni, spesso suddivisi in piccoli gruppi, con lo scopo di aiutarli a familiarizzare con le principali tecniche di apprendimento e di supportarli nell’approccio allo studio universitario.

Il precorso ha fornito ai partecipanti strumenti utili ad una organizzazione consapevole ed efficace del proprio tempo e dei propri strumenti cognitivi, attraverso un costante coinvolgimento dei partecipanti, che potranno così sperimentare direttamente quanto esposto dalle docenti.

L’interazione costante tra gli studenti ha costituito inoltre un primo e fondamentale momento di integrazione e conoscenza dei futuri colleghi di corso.

III Modulo – Self Empowerment: come migliorare l’autoefficacia e la propria performance agli esami 

(Durata del modulo: 12 ore - due incontri da 6 ore che si svolgeranno in due giornate consecutive).

L’ansia da esame è un tipo particolare di ansia da prestazione che interessa moltissimi studenti universitari. Un fisiologico livello di ansia contribuisce a creare una motivazione positiva per migliorare la performance accademica, ma elevati livelli di ansia possono produrre un disturbo della capacità di concentrazione, attenzione, e memorizzazione delle informazioni. 

Il corso mira quindi a supportare gli studenti nell’approccio alla prima sessione di esami della loro carriera universitaria, e dunque si propone di condurre i partecipanti a:

  • imparare a riconoscere l'ansia e a sviluppare strumenti concreti per gestirla, trasformandola in uno stimolo ad agire in modo funzionale al raggiungimento dei propri obiettivi, anziché un ostacolo alla crescita e allo sviluppo personale,
  • conoscere i meccanismi in gioco negli stati di attivazione fisica, emotiva e psicologica (come gli esami) che, se mal gestiti, portano a uno stato di stress disfunzionale.

La modalità didattica prevedrà un pieno e continuo coinvolgimento dei partecipanti, che potranno quindi sperimentare ed osservare direttamente quanto illustrato dai docenti.

Il corso sarà tenuto dal dott. Rosario Sorrentino, neurologo di chiara fama nazionale ed esperto del tema, e dal suo staff, composto dalla dott.ssa Francesca Romana Pezzella, neurologo, dal dr. Riccardo Caporale, psicologo, e dal dr. Leonardo Roberti, psicologo.

Ulteriori informazioni

  • I percorsi saranno attivato a condizione che venga raggiunto un numero minimo di partecipanti
  • Iprecorsi prevededono un numero massimo di posti disponibili

Adesioni

Per quanto riguarda i precorsi (moduli I e II dunque “Logica” e “Per Studiare EfficaceMENTE), sarà possibile consultare i dettagli delle attività, il calendario, e modalità di adesione nella sezione dedicata ai “precorsi” che è possibile trovare nella pagina del proprio Dipartimento.

Per aderire al modulo III, sarà sufficiente inviare una e-mail a welcometools@luiss.it, indicando il proprio nome e cognome, la matricola e il modulo a cui si desidera partecipare (dunque Self Empowerment). Le informazioni sul periodo di iscrizione e i dettagli relativi a calendario e sede di svolgimento, per l'a.a. 2017-2018, verranno pubblicate a novembre 2017.

Per tutti i moduli, non saranno prese in considerazione le richieste che perverranno al di fuori del periodo indicato.