Al fine di migliorare la tua esperienza di navigazione, questo sito utilizza i cookie di profilazione di terze parti. Chiudendo questo banner o accedendo ad un qualunque elemento sottostante acconsenti all’uso dei cookie.

LUISS Guido Carli

Logo LUISS

Development Tools

Edizione 2017-2018

La LUISS Guido Carli offre a tutti gli studenti regolarmente iscritti all’a.a. 2017-2018 una serie di opportunità formative finalizzate all’acquisizione di una maggiore consapevolezza di sé, sia come singolo che in relazione agli altri: competenze trasversali sempre più utili e necessarie sia in ambito lavorativo che in qualsiasi contesto relazionale.
L’obiettivo è quello di donare agli studenti la possibilità di sperimentarsi andando oltre i propri limiti e riscoprendo attraverso l’analisi e l’utilizzo di differenti e talvolta inusuali forme di comunicazione e di gioco sé stessi in relazione al contesto e alle dinamiche sociali.

Gli studenti potranno scegliere di aderire ad uno o a più corsi, avendo cura di verificare che il calendario delle lezioni sia compatibile con i propri impegni.

I corsi "Comics" e "SquisitaMENTE" inizieranno a partire dal primo semestre ed è quindi già possibile consultare tutte le informazioni in merito al calendario delle lezioni e alle modalità di adesione, sulla pagina dedicata. Gli altri percorsi, invece, si svolgeranno nel secondo semestre pertanto tutte le informazioni verranno aggiornate a partire da gennaio 2018.

I corsi proposti per l’a.a. 2017-2018 sono:

I Corso – OpenYou – la scoperta del corpo per capire se stessi e gli altri

Il corso è organizzato in 9 incontri da 2 ore ciascuno e si svolgerà nel secondo semestre.

Un percorso in cui riscoprire il lavoro di gruppo e la forza della propria individualità al suo interno, attraverso l’uso e la consapevolezza del proprio corpo come primo e imprescindibile strumento di contatto con l’altro e con il mondo.

Un laboratorio che utilizza il teatro e gli esercizi di training fisico teatrale per guidare gli studenti alla scoperta del modo di vivere il proprio corpo e lo spazio fisico che occupano spesso senza averne consapevolezza, con l’idea che quella fisica e non verbale è la prima e più efficace forma di comunicazione e interazione tra esseri umani.

Il laboratorio non sfocerà in nessuno spettacolo, e anzi il focus sarà sul percorso di ricerca e sul lavoro su sé stessi, per costruire insieme agli altri componenti del gruppo relazioni di fiducia, reciprocità, conoscenza, coordinazione, ascolto attivo.

Anche la comunicazione non sarà mediata dal linguaggio, ma si fermerà ad un passo da esso, a quanto appunto possiamo trasmettere con la nostra fisicità.  

Un’occasione di trasformazione personale, una possibilità di dotarsi di una nuova consapevolezza per un'attività didattica pratica, attiva e creativa.

II Corso – Grafologia

Il corso prevede 5 lezioni da 4 ore ciascuna e si svolgerà nel secondo semestre.

La scrittura non è solo il risultato di un gesto meccanico, né un semplice strumento di trascrizione del linguaggio, bensì una forma espressiva ricca di significato. Il gesto grafico in quanto gesto espressivo contiene emozioni, stati d’animo, sensazioni e sentimenti proprio come qualsiasi altra forma di espressione umana il processo grafico è un’attività neurobiologica piuttosto complessa.

La scrittura parla direttamente a chi la osserva, come qualsiasi altra forma espressiva, con il vantaggio però di consentire un’osservazione oggettiva e un’analisi diretta di elementi dati e dunque che non variano, come una pagina scritta.

Osservando la scrittura, la grafologia trae le indicazioni per conoscere e rappresentare l’interiorità e i moti dell’animo di colui che scrive.

I campi di applicazione sono molteplici, ed il corso si focalizzerà soprattutto sull’analisi della personalità (per capire meglio chi siamo e che cosa vogliamo) e sul ruolo e sulle possibilità offerte in ambito giuridico dalle perizie calligrafiche.

III Corso – Dizione

I POSTI PER QUESTO PERCORSO SONO TERMINATI. E' COMUNQUE POSSIBILE ESSERE INSERITI IN LISTA D'ATTESA. 

Il corso si articola in 6 lezioni da 4 ore ciascuna e si svolgerà nel secondo semestre.

Un percorso tenuto da docenti di teatro e doppiaggio per affinare la capacità espressive dei nostri studenti.

Saper comunicare in modo efficace ed elegante è una competenza sempre più importante e determinante per essere credibili ed autorevoli in contesti lavorativi e non.

Così come ogni abilità, necessità di essere costruita e allenata.

Questo modulo si propone pertanto di migliorare le capacità di comunicazione attraverso la parola parlata, lavorando sull’emissione vocale e sulla correttezza della pronuncia, per limare le intonazioni peculiari delle proprie zone di provenienza e correggere gli errori insegnando agli studenti a gestire le proprie inflessioni.

IV Corso – E-Leadership

Il corso si struttura in 2 giornate da 8 ore ciascuna e si svolgerà nel secondo semestre.

Le competenze di E-leadership si riferiscono alla capacità di utilizzare al meglio le opportunità offerte dalle tecnologie digitali ed internet, per sviluppare quella che viene definita “Maturità digitale” e quelle competenze che permettono di costruirla, ovvero:

  • Openness: capacità di connettere le persone, sistemi e processi oltre le categorie tradizionali e professionali.
  • Flexibility: possibilità di “costruire tecnologie” ovvero adattarle ai vari ambienti, personalizzandole o riorganizzandole tra loro.
  • Self-Regulation: si riferisce alla capacità di “auto-diagnosi e adattamento” al contesto, alle situazioni e all’ambiente.

A partire da un approccio fortemente esperienziale, gli studenti saranno supportati da un percorso online parallelo attraverso cui potranno apprendere modelli teorici di riferimento, sperimentare attraverso simulazioni ed esercitazioni pratiche, acquisire feedback sul proprio stile e riflettere sulla personale interpretazione della competenza da ‘agire’ nei contesti.

V Corso – Lingua dei Segni Italiana

Il corso si articola in 10 lezioni da 3 ore ciascuna e si svolgerà nella sede dell'Istituto Statale per Sordi, durante il secondo semestre. 

Il percorso risponde alla volontà di stimolare gli studenti verso logiche inclusive che aprano alla diversità e all'altro da sé, coerentemente con lo sviluppo di attività che abbiano un focus sui temi di Etica, Responsabilità e Sostenibilità. L'esperienza di non poter utilizzare uno dei 5 sensi amplifica le percezioni derivanti dagli altri, apre nuovi canali di comunicazione e permette dunque di scoprire una nuova sensibilità e una diversa dimensione dell'interagire. Inoltre, studiare una lingua completamente nuova ed aprirsi ad una grammatica differente dalla propria allena la mente all'esplorazione di nuove strutture di concetto.

Il corso potrà essere sviluppato in collaborazione con l'Istituto Statale per Sordi presso le loro sedi, non lontane dal nostro campus, sempre nell'ottica della contaminazione e del confronto con la diversità.

Ulteriori informazioni

  • Ogni corso/modulo sarà attivato a condizione che venga raggiunto un numero minimo di partecipanti pari a 15
  • Per tutti i corsi è previsto un numero massimo di partecipanti; il criterio di selezione è unicamente cronologico
  • Tutti i corsi/moduli si svolgeranno in una delle sedi LUISS, tranne il percorso “Linguaggio dei segni” che si svolgerà presso la sede dell’Istituto Statale per Sordi, in Via Nomentana, 56
  • La frequenza ai corsi NON comporterà riconoscimento di Crediti Formativi per Altre Attività

Adesioni

Per aderire all'iniziativa sarà sufficiente inviare un’e-mail a developmentools@luiss.it, indicando:

  • il proprio nome e cognome
  • la matricola  
  • il/i corso/i a cui si desidera partecipare

Le iscrizioni per i percorsi che si svolgeranno nel secondo semestre verranno riaperte a gennaio/febbraio 2018.

Non saranno prese in considerazione le richieste che perverranno al di fuori del periodo indicato.