Al fine di migliorare la tua esperienza di navigazione, questo sito utilizza i cookie di profilazione di terze parti. Chiudendo questo banner o accedendo ad un qualunque elemento sottostante acconsenti all’uso dei cookie.

Luiss Guido Carli

Logo LUISS

Game on

Da lunedì 9 a venerdì 13 luglio si svolge Game on, il nuovo percorso dedicato a tutti gli studenti della LUISS Guido Carli regolarmente iscritti all'a.a. 2017–2018.

Il gioco e le sue dinamiche sono potenti driver di apprendimento, soprattutto di competenze trasversali.

Questo percorso vuole utilizzare strumenti e regole di sport e giochi noti, traslandole e rendendole metafora e palestra per lo sviluppo di abilità e competenze soft, che saranno poi applicabili anche in altri contesti. Tanti stimoli e suggestioni differenti per sperimentarsi attraverso il divertimento e lo sport, andando oltre i propri ruoli e limiti, per imparare, giocando, abilità «serie».

Un percorso pensato per essere completo, ma anche modulare. Sarà infatti suddiviso in cinque moduli, ciascuno dei quali sarà composto da: una parte dedicata al gioco vero e proprio, coordinata da un moderatore; una parte dedicata alla riflessione e alla concettualizzazione delle dinamiche e dei comportamenti agiti in modo spontaneo, per trasformarli in competenze. Questa parte sarà coordinata da docenti tra professionisti dei settori di riferimento e partner istituzionali.

I cinque moduli sono:

1.     Gioco: Dixit / Competenza: Comunicazione&storytelling

2.     Gioco: Crossfit / Competenza: Resilienza

3.     Gioco: LEGO® SERIOUS PLAY® / Competenza: Problem Solving

4.     Gioco: Lupus®/ Competenza: consapevolezza di sé e analisi del ruolo organizzativo

5.     Gioco: Risiko® / Competenza: Pensiero strategico

Ulteriori informazioni

  • Gli studenti potranno scegliere di aderire ad uno o a più moduli oppure all’intero percorso, avendo cura di verificare preventivamente che il calendario degli incontri sia compatibile con i propri impegni
  • Si ricorda agli studenti che, qualora il modulo a cui si è scelto di partecipare fosse organizzato in 2 incontri, l'iscrizione si intende per tutti gli incontri previsti per il modulo stesso. Pertanto confidiamo che la richiesta di adesione venga inviata solo se si può garantire la presenza a tutti gli incontri del modulo per cui si effettua la registrazione.
  • Ogni modulo sarà attivato a condizione che venga raggiunto un numero minimo di partecipanti pari a 15
  • Per tutti i moduli è previsto un numero massimo di partecipanti; il criterio di selezione è unicamente cronologico
  • Tutti i moduli si svolgeranno nella sede LUISS di Viale Romania, 32
  • La frequenza ai corsi NON comporterà riconoscimento di Crediti Formativi per Altre Attività

 Consulta QUI il calendario

Adesioni

Per aderire all'iniziativa sarà sufficiente inviare un’e-mail a developmentools@luiss.it, indicando:

  • il proprio nome e cognome
  • la matricola  
  • se non si vuole aderire all’intero percorso, è necessario specificare il nome del modulo/dei moduli a cui si intende partecipare

Le iscrizioni dovranno pervenire nel periodo compreso tra il 2 e il 5 luglio 2018.

Non saranno prese in considerazione le richieste che perverranno al di fuori del periodo indicato.