Al fine di migliorare la tua esperienza di navigazione, questo sito utilizza i cookie di profilazione di terze parti. Chiudendo questo banner o accedendo ad un qualunque elemento sottostante acconsenti all’uso dei cookie.

LUISS Guido Carli

Logo LUISS

SquisitaMENTE

A partire da sabato 14 ottobre 2017, avrà inizio il nuovo corso di cucina “SquisitaMENTE”che si svolgerà durante tutto l’anno accademico 2017-2018. Il modulo di apertura sarà a cura delle autrici del libro "Studenti in Cucina"(Libraccio Editore), mentre tutti gli altri moduli si svolgeranno in collaborazione con Federazione Italiana Cuochi. 

Partecipa anche tu!

Il corso prevede 7 moduli tematici, organizzati in più incontri di 4 ore ciascuno.

Cucinare non è una passione per pochi. Ognuno può sviluppare la sensibilità e la creatività dei grandi Chef e vivere così un’esperienza di crescita personale.

L’ obiettivo del corso è quello di avvicinare gli studenti alla cucina e soprattutto alla corretta alimentazione, attraverso l’esperienza concreta, il divertimento, il lavoro di squadra. Tutti collaboreranno alla preparazione dei piatti previsti in ogni giornata del corso, in modo che tutti possano scoprire le infinite possibilità e combinazioni di un’alimentazione salutare e sviluppare le proprie capacità culinarie e non solo.

Il focus del corso sarà dunque la sostenibilità, la salute, l’utilizzo di prodotti a km 0 (quelli del nostro orto), le cucine del mondo e dunque la cucina come momento di socializzazione e abbattimento delle barriere culturali e sociali.

Il corso si svolgerà sia nel primo che nel secondo semestre e si articolerà nei seguenti 7 moduli:

  1. L’ABC in cucina: breve introduzione alla sopravvivenza – 1 incontro da 8 ore
  2. Le tecniche di cottura sane – 2 incontri da 4 ore ciascuno
  3. La cucina senza sprechi: cuciniamo tutto!  – 2 incontri da 4 ore ciascuno
  4. Gli estratti in cucina: non solo succhi! – 2 incontri da 4 ore ciascuno (il secondo incontro si svolgerà presso il laboratorio della Scuola Engim San Paolo e prevederà anche un'introduzione alle tecniche base di pasticceria)
  5. La cucina vegetariana: quante cose si possono fare con le verdure del nostro orto! – 2 incontri da 4 ore ciascuno
  6. La cucina regionale italiana – 3 incontri da 4 ore ciascuno: (il terzo incontro del 7 aprile si svolgerà presso il laboratorio della Scuola Engim San Paolo e sarà dedicato alle tecniche di preparazione della pizza)    
  7. La cucina vegetale nel mondo – 2 incontri da 8 ore ciascuno:
  • a) Il freddo Nord Europa
  • b) L’agrodolce e lontana Asia
  • c) La speziata India
  • d)Il complesso Nord Africa

Ulteriori informazioni

  • Ogni modulo sarà attivato a condizione che venga raggiunto un numero minimo di partecipanti pari a 15
  • è previsto un numero massimo di 20 studenti e il criterio di selezione è unicamente cronologico;
  • Tutti i moduli si svolgeranno nella Mensa della sede LUISS di Viale Romania, precisamente nella Sala Lettura adiacente al Faculty Restaurant, il sabato mattina (ed in alcune giornate mattina e pomeriggio).
  • La frequenza ai corsi NON comporterà riconoscimento di Crediti Formativi per Altre Attività

Adesioni

Gli studenti potranno iscriversi di volta in volta al modulo di loro interesse. La prenotazione a ciascun modulo potrà essere effettuata dal lunedì al giovedì della stessa settimana in cui si svolge il modulo scelto, fino ad esaurimento posti.

Ricordiamo agli studenti che ciascun modulo è organizzato in due o più incontri, pertanto l’iscrizione a un modulo si intende per tutti gli incontri previsti per il modulo stesso. Per questo confidiamo che la richiesta di adesione venga inviata SOLO se si può garantire la presenza a tutti gli incontri del modulo per cui si effettua la registrazione, verificando preventivamente che il calendario delle lezioni sia compatibile con i propri impegni

Consulta QUI il calendario

Sono ora aperte le iscrizioni per il MODULO 7. Per aderire è necessario compilare il form online: 

https://luiss-xahbd.formstack.com/forms/erslab

Dal momento che il numero di posti è limitato e che il percorso è articolato in un arco temporale lungo, anche qualora si volesse aderire all’intero percorso, sarà comunque necessario prenotarsi di volta in volta ai singoli moduli, garantendo così l’effettiva possibilità di prendervi parte.

Per qualunque altra informazione è possibile scrivere una mail a developmentools@luiss.it.