Al fine di migliorare la tua esperienza di navigazione, questo sito utilizza i cookie di profilazione di terze parti. Chiudendo questo banner o accedendo ad un qualunque elemento sottostante acconsenti all’uso dei cookie.

LUISS Guido Carli

Logo LUISS

VolontariaMENTE

VolontariaMENTE a.a. 2017-2018

La LUISS Guido Carli offre a tutti gli studenti iscritti per l'a.a. 2017-2018 a uno dei Corsi di Laurea Triennale, Magistrale o Magistrale a Ciclo Unico, la possibilità di sfidarsi ed entrare in contatto con nuove realtà, prendendo parte ad attività dal forte impatto pratico, etico e sociale.

Anche per il 2018 sarà possibile vivere un’esperienza diretta all’interno di una delle 18 differenti realtà di volontariato proposte. Un’opportunità unica di formazione e condivisione, in grado di cambiare il proprio mondo e quello degli altri.

Progetti di collaborazione estivi

Regole Generali

  • Per ciascuna delle attività proposte è previsto il riconoscimento dei Crediti Formativi Universitari previsti nel piano di studi per "Altre Attività": al momento della compilazione del piano di studi, sarà quindi necessario selezionare il codice SJ1 per ottenere i crediti per questa tipologia di attività. Sarà tuttavia possibile aderire anche senza richiedere il riconoscimento dei crediti
  • Affinché i Crediti Formativi Universitari siano riconosciuti sarà necessario aver partecipato a tutte le attività dell'iniziativa scelta, e per l'intero periodo previsto, inoltre sarà necessario che un referente della Onlus attesti la reale partecipazione all'attività, ciascuno studente dovrà anche presentare una relazione e compilare un questionario sulle attività svolte (che riceverà tramite email all'indirizzo di posta LUISS)
  • Sarà possibile aderire soltanto ad uno dei progetti proposti

Ulteriori Informazioni

  • I costi connessi alla partecipazione alle attività (Legambiente, Libera) saranno a esclusivo carico della LUISS
  • Per le attività che si svolgono al di fuori del comune di Roma, i volontari potranno alloggiare nelle strutture ospitanti messe a disposizione delle Associazioni, senza sostenere nessun costo
  • Trasporti e vitto saranno invece a completo carico dello studente
  • Per ogni attività è previsto un numero massimo di studenti, la selezione dei partecipanti avverrà sulla base di un criterio cronologico di iscrizione, ma è possibile che, in relazione alle attività, le associazioni e la LUISS si riservino di incontrare gli studenti iscritti al fine di verificarne la reale motivazione
  • Il numero massimo di partecipanti si riferisce agli studenti provenienti da tutti i Dipartimenti interessati

Adesioni

Gli studenti iscritti al I anno di uno dei Corsi di Laurea Magistrale del Dipartimento di Impresa e Management per l'a.a. 2017-2018, potranno selezionare una delle alternative (esclusione fatta per il volontariato con San Patrignano, unica che non rientra nel progetto ERS Lab) direttamente da web self service, al momento della compilazione del piano di studi. Il periodo dedicato alla scelta sarà dal 22 al 29 novembre 2017.

Le iscrizioni, per chi non svolgerà il volontariato all'interno del progetto ERS Lab, saranno aperte nel mese di maggio 2018. Sarà possibile aderire inviando una mail all'indirizzo volontariamente@luiss.it, indicando:

  • Nome
  • cognome
  • matricola
  • attività scelta

Nel caso si optasse per Amnesty, Libera o Legambiente, sarà necessario specificare anche il campo a cui si intende aderire.

Alla mail dovrà essere allegata una lettera motivazionale che metta in luce le ragioni per le quali si è scelto di candidarsi per questa esperienza.

Non saranno prese in considerazione le richieste che perverranno al di fuori del periodo indicato.