Al fine di migliorare la tua esperienza di navigazione, questo sito utilizza i cookie di profilazione di terze parti. Chiudendo questo banner o accedendo ad un qualunque elemento sottostante acconsenti all’uso dei cookie.

LUISS Guido Carli

Logo LUISS

Binario95

  • Periodo di svolgimento delle attività: dal 6 al 30 luglio 2017 a Roma

Il centro Binario95, gestito dalla cooperativa sociale Europe Consulting ONLUS, nasce presso la Stazione Termini di Roma e si rivolge principalmente alle persone senza dimora della zona, proponendo progetti di inclusione per gli ospiti, costretti ai margini del tessuto sociale da condizioni di disagio di varia natura.

I volontari che sceglieranno di approcciarsi a questa realtà saranno inizialmente formati da operatori specializzati relativamente agli aspetti normativi e di gestione di un presidio socio-assistenziale e alle modalità di approccio agli ospiti della struttura. Una volta acquisite le necessarie conoscenze, i volontari verranno completamente inseriti nelle attività giornaliere del centro, supportando lo staff nell’offerta dei servizi primari garantiti agli ospiti (colazione, spazi dormitorio, servizi igienici) e nell'organizzazione e erogazione dei percorsi laboratoriali (scrittura, arte e cineforum), così come nelle attività di svago e socializzazione. Inoltre i volontari supporteranno gli operatori nella progettazione educativa e riabilitativa individuale degli ospiti e forniranno supporto all’orientamento sociale e sanitario.

Sito Web