Al fine di migliorare la tua esperienza di navigazione, questo sito utilizza i cookie di profilazione di terze parti. Chiudendo questo banner o accedendo ad un qualunque elemento sottostante acconsenti all’uso dei cookie.

LUISS Guido Carli

Logo LUISS

Fondazione Lene Thun

I POSTI PER QUESTA OPPORTUNITA' SONO TERMINATI

  • Durata di svolgimento delle attività: una settimana nel periodo 10-31 luglio 2017  

La Fondazione Contessa Lene Thun ONLUS è impegnata nella realizzazione di progetti di "terapia ricreativa" attraverso la modellazione della ceramica. Operando in diversi contesti patologici e di disagio, soprattutto nell'ambito dell'età pediatrica e giovanile all'interno di ospedali, diventa vero e proprio supporto psicologico durante il periodo di malattia. Donare gioia è ancora più importante e bello quando a beneficiarne sono i più piccoli. La manipolazione dell’argilla diventa vera e propria mediazione non verbale soprattutto con quei bambini che hanno più difficoltà ad esprimere la propria emotività e per i quali gioco e divertimento sono una dimensione negata dalla condizione di malattia.

I volontari che prenderanno parte a questa collaborazione parteciperanno a 2 giorni di formazione gratuita con i professionisti della fondazione. Successivamente gli studenti svolgeranno dei percorsi settimanali di affiancamento e sostegno ai laboratori di ceramico-terapia. I 5 studenti saranno coinvolti in percorsi intensivi (settimanali) con vitto ed alloggio a carico dell’associazione. Le attività avranno luogo nel periodo estivo 2017, all'interno del contesto dei Laboratori sociali, laboratori intensivi e di durata limitata, offerti a strutture o associazioni che operano nell’ambito di patologie gravi e croniche nell’età pediatrica e adolescenziale. Nello specifico, le attività si terranno nel Comune di Amatrice o in zone limitrofe, e riguarderanno principalmente il supporto materiale ai laboratori di ceramico-terapia.      

Web site