Al fine di migliorare la tua esperienza di navigazione, questo sito utilizza i cookie di profilazione di terze parti. Chiudendo questo banner o accedendo ad un qualunque elemento sottostante acconsenti all’uso dei cookie.

LUISS Guido Carli

Logo LUISS

Volontariato all'estero

I Progetti di Volontariato all'estero non rientrano nelle opportunità riservate all’ERS Lab

Visto il successo dei progetti di volontariato estivi e del volontariato tutto l’anno, la LUISS Guido Carli ha deciso di ampliare ancora l’offerta di tali opportunità prevedendo, grazie alla collaborazione dell’associazione AIESEC la possibilità per tutti gli studenti iscritti per l'a.a. 2016-2017 a uno dei Corsi di Laurea Triennale, Magistrale o Magistrale a Ciclo Unico,  di effettuare attività di volontariato anche all’estero.

In questo caso, lo studente partirà in modo autonomo, interfacciandosi direttamente con i referenti AIESEC, che potranno fornirgli tutte le informazioni ed il supporto necessario. Si tratta di opportunità molto sfidanti e che richiedono un buon livello di autorganizzazione, garantendo tuttavia un’esperienza indimenticabile.

Tra quelle proposte da AIESEC, la LUISS ha individuato alcune attività che per tipologia e durata garantiranno ex ante l’acquisizione dei crediti, se richiesto dallo studente. L’acquisizione dei CFU presenti nel piano di studi per Altre Attività è prevista per tutti gli studenti, ad eccezione degli studenti iscritti ad un corso di Laurea Magistrale  del Dipartimento di Impresa e Management.

Si specifica in oltre che per gli iscritti al I anno Magistrale 2016-2017 dei Dipartimenti di Scienze Politiche ed Economia e Finanza potranno essere riconosciuti 4 degli 8 CFU previsti. Le attività non possono invece riconoscere i crediti per l’ERS Lab.

Come per tutti i progetti di volontariato, sarà comunque possibile iscriversi anche senza richiedere il riconoscimento dei crediti.

Per questa nuova iniziativa sono stati individuati due progetti pilota:

Progetti di collaborazione

  • EMPOWER

Destinazione: Helsinki, Finlandia

Periodo: dal 10 luglio al 23 agosto.

Il progetto sarà sviluppato in partnership con Startup refugees e Refugees Welcome. Tutti i dettagli sono disponibili al link.

  • WOMEN EMPOWERMENT

Destinazione: Chennai, India

Periodo: dal 01 luglio al 15 agosto.      

Tutti i dettagli sono disponibili al link.

Regole Generali

  • La partecipazione è subordinata ad un processo di selezione che verrà gestito interamente da AIESEC.
  • L’organizzazione dei progetti, così come il processo di iscrizione dei partecipanti saranno anch’essi gestiti dall’associazione studentesca AIESEC. La LUISS assicurerà esclusivamente il processo di acquisizione dei crediti formativi.
  • I costi saranno a carico dei partecipanti, secondo quanto verrà indicato da AIESEC.
  • Per le attività proposte è previsto il riconoscimento dei Crediti Formativi Universitari previsti nel piano di studi per "Altre Attività". Sarà tuttavia possibile aderire anche senza richiedere il riconoscimento dei crediti.
  • Affinché i Crediti Formativi Universitari siano riconosciuti, sarà necessario aver partecipato a tutte le attività dell'iniziativa scelta, e per l'intero periodo previsto, inoltre sarà necessario che un referente della Onlus di destinazione attesti la reale partecipazione all'attività, ciascuno studente dovrà anche presentare una relazione e compilare un questionario sulle attività svolte (che riceverà tramite email all'indirizzo di posta LUISS)
  • Sarà possibile aderire soltanto ad uno dei progetti proposti

Adesioni

Per partecipare alle attività svolte in collaborazione con AIESEC è necessario iscriversi on line. La descrizione dei progetti, le deadlines e le procedure di iscrizione sono disponibili sul sito di AIESEC e ai link indicati sopra.

Contatti

Sito AIESEC: https://www.aiesec.it/

Lorenzo Di Gennaro lorenzo.digennaro@aiesec.net 

Giulia Cittadini giulia.cittadini@aiesec.net

Federica Scelsa federica.scelsa@aiesec.net