Al fine di migliorare la tua esperienza di navigazione, questo sito utilizza i cookie di profilazione di terze parti. Chiudendo questo banner o accedendo ad un qualunque elemento sottostante acconsenti all’uso dei cookie.

LUISS Guido Carli

Logo LUISS

Volontariato tutto l'anno

I Progetti di Volontariato tutto l’anno non rientrano nelle opportunità riservate all’ERS Lab

Visto il successo dei progetti di volontariato estivi e della prima edizione dei progetti di Volontariato tutto l'anno la LUISS Guido Carli ha deciso di offrire a tutti gli studenti iscritti per l'a.a. 2018-2019 a uno dei Corsi di Laurea Triennale, Magistrale o Magistrale a Ciclo Unico, la possibilità di effettuare attività di volontariato durante il corso dell’anno accademico, ampliando le partnership e le opportunità a disposizione dello studente.

La partecipazione alle attività, nei tempi e nei modi di seguito indicati e nel rispetto del numero minimo di ore da effettuare, potrà comportare l’acquisizione dei CFU previsti dal piano di studi per Altre Attività (per gli iscritti al I anno Magistrale 2018-2019 dei Dipartimenti di Scienze Politiche ed Economia e Finanza e per gli iscritti al I o al II anno del corso di Laurea Magistrale in Giurisprudenza potranno essere riconosciuti 4 degli 8 CFU previsti, per tutti gli altri studenti saranno riconosciuti tutti i CFU per Altre Attività).

Sarà comunque possibile iscriversi anche senza richiedere il riconoscimento dei CFU.

Progetti di collaborazione

  

Regole Generali

  • Per ciascuna le attività proposte è previsto il riconoscimento dei Crediti Formativi Universitari previsti nel piano di studi per "Altre Attività", sarà tuttavia possibile aderire anche senza richiedere il riconoscimento dei crediti
  • Affinché i Crediti Formativi Universitari siano riconosciuti sarà necessario aver partecipato a tutte le attività dell'iniziativa scelta, e per l'intero periodo previsto. Sarà quindi necessario aver partecipato alle attività per tutte le settimane sia del primo (a partire dalla metà del mese di ottobre) che del secondo semestre, perdendo al massimo 4 appuntamenti. Solo per il progetto con Rebibbia le attività si svolgeranno con calendario da definire, che sarà comunicato nel mese di ottobre.
  • Inoltre sarà necessario che un referente della Onlus attesti la reale partecipazione all'attività. Ciascuno studente dovrà anche presentare una relazione e compilare un questionario sulle attività svolte (che riceverà tramite email all'indirizzo di posta LUISS)
  • Sarà possibile aderire soltanto ad uno dei progetti proposti
  • Il numero massimo di partecipanti, dove presente, si riferisce agli studenti provenienti da tutti i Dipartimenti.

Adesioni

Per partecipare alle attività svolte in collaborazione con Peter Pan Onlus sarà necessario compilare l’apposito form come indicato alla pagina dedicata, mentre per aderire alle altre attività che cominciano ad ottobre sarà possibile iscriversi  inviando una mail all'indirizzo volontariamente@luiss.it, indicando:

  • nome
  • cognome
  • matricola
  • attività scelta

 Alla mail dovrà essere allegata una lettera motivazionale che metta in luce le ragioni per le quali si è scelto di candidarsi per questa esperienza.

Il periodo di iscrizione va dal 19 al 25 settembre.

Non saranno prese in considerazione le richieste che perverranno al di fuori del periodo indicato.

 

Per l'opportunità "Supporto agli studenti detenuti" le iscrizioni saranno recepite nel mese di ottobre, con scadenze che sono in via di definizione. Sarà necessario inviare una mail all'indirizzo volontariamente@luiss.it, indicando:

  • nome
  • cognome
  • matricola
  • area di competenza tra quelle sopra indicate
  • estremi e fotocopia di un documento di riconoscimento (carta d’identità o passaporto)

Alla mail dovrà essere allegata una lettera motivazionale che metta in luce le ragioni per le quali si è scelto di candidarsi per questa esperienza, e il certificato degli esami sostenuti.

Non saranno prese in considerazione le richieste che perverranno al di fuori del periodo indicato.

Al termine del periodo di candidatura, gli studenti che rispondono ai profili richiesti parteciperanno alla seconda fase di selezione, che sarà effettuata in data da definire, in commissione congiunta con la Direzione dell’Istituto e alla presenza di personale specializzato che collabora al progetto.