Al fine di migliorare la tua esperienza di navigazione, questo sito utilizza i cookie di profilazione di terze parti. Chiudendo questo banner o accedendo ad un qualunque elemento sottostante acconsenti all’uso dei cookie.

LUISS Guido Carli

Logo LUISS

Tutorato e Academic Gym

12pm

Dalla fusione dei più riusciti modelli del counseling con gli studi degli assetti variabili del mercato e delle consolidate forme di supporto allo studente, nascono tre servizi dedicati allo studente e alla definizione del suo percorso individuale: il Tutorato d’Ateneo e didattico, Academic Gym e il Programma Biografia dello Studente.

La priorità dell’Ateneo è di portare l’alunno al successo, mettendolo nelle condizioni di individuare e ottimizzare le proprie attitudini e potenzialità grazie al supporto di un Servizio di Tutorato. L’elevato grado di competitività nel mercato del lavoro richiede una formazione non solo accademica ma anche esperienziale che non può trascurare la necessità di una crescita umana a tutto tondo già a partire dal percorso di studi.

La conoscenza delle lingue, i tirocini, le soft skills e le competenze digitali rappresentano i requisiti richiesti dal mercato del lavoro e dei quali occorre dotarsi prima della Laurea. I colloqui con il tutor serviranno per prendere coscienza delle proprie predisposizioni e possibilità, nella consapevolezza che essere realizzato come individuo è la condizione necessaria per realizzarsi come professionista.

Tutorato di Ateneo

I Tutor di Ateneo sono il principale punto di riferimento durante il percorso universitario e affiancano lo studente per orientarlo e consigliarlo nelle scelte o per supportarlo nell’organizzazione degli studi e nella gestione dei rapporti con le Cattedre, gli Uffici e i Servizi dell’Ateneo.

Tutorato didattico

Tutor didattici costituiscono un valido aiuto per l’approfondimento di specifiche materie e forniscono una guida per individuare i più efficaci metodi per il superamento delle difficoltà nello studio e per l’approfondimento dei contenuti.

Academic Gym

Una "palestra didattica" nella quale allenarsi sia sulle materie oggetto d'esame, grazie a esercitazioni pratiche e approfondimenti sugli argomenti più complessi, sia su abilità accademiche trasversali come impostare una tesi di laurea, redigere una bibliografia, scrivere un paper o ricercare fonti bibliografiche sulle banche dati online.