Al fine di migliorare la tua esperienza di navigazione, questo sito utilizza i cookie di profilazione di terze parti. Chiudendo questo banner o accedendo ad un qualunque elemento sottostante acconsenti all’uso dei cookie.

LUISS Guido Carli

Orientation Summer School in italiano

Summer School in italiano

47pm

Le iscrizioni sono aperte

Iscriviti ora

L’obiettivo fondamentale della Orientation Summer School è quello di orientare gli studenti perché affrontino con serenità il loro futuro.

La Orientation Summer School dà la possibilità, a tutti gli studenti tra i 15 e i 19 anni, di vivere un’esperienza estiva di una settimana a contatto con l’ambiente universitario ed un metodo di insegnamento molto diverso da quello delle scuole superiori.

Le mattine sono dedicate alla didattica accademica: lezioni universitarie, casi applicativi e lavori di gruppo su argomenti dei Corsi di Laurea LUISS come economia, giurisprudenza e scienze politiche, ma anche di altre università come informatica, ingegneria e medicina (in collaborazione con Sapienza, Università di Roma - Dipartimento di Informatica e di Ingegneria Meccanica e Aerospaziale - e con l'Università di Verona - Scuola di Medicina e Chirurgia).

I pomeriggi riguardano il ragionamento logico e la comprensione verbale, abilità fondamentali per il superamento dei test di ammissione alla LUISS e ad altre Università, statali e non, che prevedono il numero chiuso.

Al termine della settimana di studio, gli studenti che abbiano concluso il penultimo anno di una scuola superiore e che abbiano frequentato, con al massimo un'assenza giustificata, una settimana della Orientation Summer School, potranno sostenere il test di ammissione alla LUISS.

Crediti scolastici

Alla fine del corso verrà rilasciato un attestato utile al riconoscimento dei crediti. La frequenza di tutto il programma è obbligatoria per il rilascio dell'attestato. 

Progetto 9000

Tutti gli studenti che sosterranno il test di ammissione anticipata durante la Orientation Summer School 2017 potranno partecipare al Progetto 9000 per l’assegnazione di borse di studio senza limiti di numero e reddito, e basate esclusivamente sul merito (punteggio ottenuto moltiplicando il risultato del test di ingresso estivo per il voto di maturità).