Al fine di migliorare la tua esperienza di navigazione, questo sito utilizza i cookie di profilazione di terze parti. Chiudendo questo banner o accedendo ad un qualunque elemento sottostante acconsenti all’uso dei cookie.

LUISS Guido Carli

Writing Summer School

Creative Summer School

51pm

La Writing Summer School propone agli studenti anche più giovani delle Scuole Superiori un'esperienza di una settimana all'interno della Scuola Superiore di Giornalismo della LUISS.

Gli studenti che frequentano la Writing Summer School entrano in contatto diretto con i nuovi mestieri dell’informazione legati allo sviluppo digitale, che rivestono un ruolo di crescente importanza per il futuro professionale dei ragazzi in un mercato del lavoro in costante trasformazione sempre più alla ricerca di nuove figure in questo ambito. 

I partecipanti alla Writing Summer School hanno infatti la possibilità di sperimentare il mondo dei nuovi media, seguendo corsi di sceneggiatura, giornalismo e scrittura creativa, imparando a girare e realizzare video e di sviluppare così gli strumenti indispensabili per i futuri mestieri della comunicazione.

I progetti realizzati durante la settimana parteciperanno al progetto di giornalismo narrativoMeglio di un Romanzo (in bozze)” ideato con il Festivaletteratura di Mantova,  rivolto a giovani di età inferiore ai 19 anni.

Gli autori dei migliori progetti saranno invitati al Festival e presenteranno al pubblico ed ad una giuria di esperti il proprio progetto.

Modello formativo

Il modello è fortemente interattivo, basato sul rapporto diretto con i docenti e sul coinvolgimento di tutti gli studenti, per sviluppare nuove competenze "viaggiando" nel mondo dei media ed "esplorando" i suoi principali strumenti.

Requisiti di ammissione

La Writing Summer è aperta a tutti gli studenti di età compresa tra i 15 e i 18 anni. Gli studenti del III anno di scuola secondaria superiore frequentando la Writing Summer School  possono iniziare un percorso biennale per giovani di talento.

Le iscrizioni apriranno a breve.