Test di ammissione - Studenti esterni

La prova di ammissione si svolgerà venerdì 22 marzo 2019 alle ore 10.00 presso l'Hotel Ergife – in via Aurelia 617/619.

L'iscrizione è possibile esclusivamente online entro martedì 19 marzo 2019 alle ore 17:00 compilando l'apposita domanda.

Nella sessione del 22 marzo 2019 - per gli studenti provenienti da altre Università - saranno messi a concorso i seguenti posti:

Corsi di laurea in lingua italiana
(test in italiano) Italiano
Numero di posti a concorsoCorsi di laurea/indirizzi in lingua inglese
(test in inglese) Italiano
Numero di posti a concorso
Amministrazione, Finanza e Controllo 30Corporate Finance25
Gestione d'Impresa150Management10
Marketing50Marketing
Marketing Analytics & Metrics
Market Relationship & Customer Engagement
20
 Global Management and Politics15
Economia e finanza45Economia e Finanza *
Economics
Finance
20
Governo e politiche25Governo e politiche
Public Policies
15
Relazioni internazionali40Relazioni internazionali
European Studies
Global Studies
40

*gli indirizzi in lingua inglese Finance ed Economics prevedono anche un percorso di eccellenza, il RoME.

Il test di ammissione consiste in 80 domande a risposta multipla e ha la durata di 90 minuti.

Le domande saranno 30 di tipo psico-attitudinale, volte a misurare le capacità di ragionamento e la conoscenza della lingua inglese, e 50 di cultura specifica per verificare le competenze di base degli insegnamenti propri del corso di laurea magistrale per cui si concorre, di seguito gli ambiti disciplinari su cui verteranno i quesiti di cultura specifica:

Dipartimento di Impresa e Management ed Economia e Finanza

Dipartimento di Scienze Politiche

La graduatoria è determinata al 100% dal punteggio conseguito al test espresso in centesimi comprensivo di eventuali bonus.

Chi deve sostenere il test

La prova di ammissione per gli studenti provenienti da altri Atenei è obbligatoria, fatti salvi i requisiti minimi curricolari.

Possono partecipare gli studenti:

• che sono regolarmente iscritti nell’a.a. 2018/2019 e conseguiranno la laurea entro il 15 novembre 2019, indipendentemente dalla votazione;
  • che sono in possesso di una laurea triennale indipendentemente dalla votazione di laurea conseguita.

I candidati in possesso di GMAT/GRE possono ottenere un bonus percentuale in graduatoria ovvero l'esonero dal test di ammissione LUISS se conseguiranno e presenteranno la documentazione in originale entro il 19 marzo 2019.

In caso di GMAT il candidato dovrà autorizzare la LUISS all’accesso al database GMAC per la verifica dell’official score report, in caso di GRE richiedere all'ente certificatore la spedizione in formato cartaceo del certificato, pena l'impossibilità di beneficiare del bonus o esonero dal sostenimento del test:

Punteggio GMAT Punteggio GRE sia nella sezione Quantitative che Verbal Bonus percentuale in graduatoria
da 450 a 499 Quantitative: da 135 a 139 Verbal: da 135 a 139 + 10% del punteggio test LUISS
da 500 a 549 Quantitative: da 140 a 144 Verbal: da 140 a 144 + 20% del punteggio test LUISS
da 550 in su Quantitative: da 145 in su Verbal: da 145 in su Esonero dal test LUISS

I bonus non sono cumulabili. Per maggiori informazioni:

Prima di iscriversi al test è necessario leggere attentamente il Bando di concorso.

Bando di concorso del test del 22 marzo 2019 (a.a. 2019-2020)

Domanda di iscrizione al test

Prima di compilare la domanda è necessario avere effettuato il versamento della quota di partecipazione di Euro 150,00.

Il versamento può essere effettuato entro le ore 17:00 del 19 marzo 2019 attraverso una delle seguenti modalità:

• Carta di Credito
  • Servizio CBILL che consente il pagamento presso gli sportelli bancari abilitati o il proprio Internet Banking o altro canale messo a disposizione dalla propria banca (ad es. sportello Bancomat e APP). Per il pagamento dovranno essere utilizzati i parametri che saranno inviati all’email indicata dal candidato

Versamento della quota di partecipazione al test

Compila la domanda di partecipazione al test

Per modificare la domanda di iscrizione o ristamparne una copia in caso di smarrimento: