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Luiss Guido Carli

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Marketing

Il corso di studi, con due specializzazioni, risponde al bisogno di analisi e misura dei fenomeni di mercato (Analisi e misure di marketing - Marketing Analytics & Metrics – in italiano e in inglese), così come a quello di gestione degli scambi e delle relazioni con clienti e partner commerciali (Gestione dei processi e delle relazioni di marketing - Market relationship & Customer engagement – in italiano e in inglese).

I laureati del Corso di Laurea Magistrale in Marketing saranno inquadrabili come Marketing/Business/Industry Analyst, Marketing & Sales Performance Specialist, Brand/Product/Communication Manager, Marketing Manager, Account/Sales Manager, Merchandiser/Promoter, Consulente, Ricercatore. 

Presentazione

Il Corso di Laurea in Marketing accresce le conoscenze di base e specialistiche riguardanti i processi di marketing.

Le specializzazioni servono a formare due profili professionali che consentono l'incontro fra la domanda di imprese ed organizzazioni, interessate alle competenze d'avanguardia del marketing, con quella di studenti che, anche con formazione eterogenea alle spalle, vogliono intraprendere un percorso di studi rigoroso e originale nel Marketing.

Possono accedere alle due specializzazioni studenti in possesso di Lauree Triennali in Economia e Management, ma anche in Statistica, Comunicazione, Matematica, Fisica, Ingegneria, Science Politiche e Filosofia.

Le diversità dei background degli studenti arricchiscono questo percorso, sulla base del principio che la eterogeneità delle competenze combinata al rigore di contenuti e metodi genera uno straordinario valore per tutti gli attori del mercato del lavoro. 

Sbocchi professionali

Chi studia per una Laurea Magistrale in Marketing accresce sia conoscenze di base che competenze specialistiche e capacità di fare. Tutto ciò rende i Laureati in marketing pronti a ricoprire molteplici ruoli professionali e soprattutto ad intraprendere percorsi di carriera proiettati verso le posizioni di vertice e il successo professionale. 

In particolare, i laureati del Corso di Laurea Magistrale in Marketing, indirizzi in Analisi e misure di marketing e Marketing Analytics & Metrics, saranno inquadrabili come Marketing/Business/Industry Analyst, Marketing & Sales Performance Specialist, Ricercatore (presso istituti, società di ricerca e uffici studi), Brand/Product/Communication Manager, Consulente. 

I laureati del Corso di Laurea Magistrale in Marketing, indirizzi in Gestione dei processi e delle relazioni di marketing e Market Relationship & Customer Engagement, potranno trovare occupazione come Marketing Manager, Brand/Product/Communication Manager, Account/Sales manager, Merchandiser/Promoter, Consulente.

Modalità di ammissione

Consulta le informazioni per accedere alla prova di ammissione.

Indirizzi

  • Indirizzo Analisi e misure di marketing
  • Indirizzo Marketing Analytics & Metrics (in inglese)
  • Indirizzo Gestione dei processi e delle relazioni di marketing
  • Indirizzo Market Relationship & Customer Engagement (in inglese)

Indirizzo: Analisi e misure di marketing

I anno – a.a. 2020-2021

Insegnamento CFU
Analisi del comportamento di acquisto 8
Behavioral economics and consumer decision making 6
Managerial economics: theories and marketing applications 6
Legal Issues in Marketing 6
Research Methodology for Marketing 6
Analisi e misurazione delle performance di marketing (Marketing Metrics) 6
Gestione del prodotto e della marca 8
Organizational Issues in Marketing and Sales 8
Metodi statistici per il marketing 
8

II anno – a.a. 2021-2022

Insegnamento CFU
Marketing Plan and Markstrat Simulation 6
Customer Intelligence e logiche di analisi dei Big Data 6
2 insegnamenti a scelta 6 + 6

Indirizzo: Gestione dei processi e delle relazioni di marketing

I anno – a.a. 2020-2021

Insegnamento CFU
Analisi del comportamento di acquisto 8
Behavioral economics and consumer decision making 6
Managerial economics: theories and marketing applications 6
Legal Issues in Marketing 6
Research Methodology for Marketing 6
Comunicazione di marketing e linguaggi dei nuovi media 6
Gestione del prodotto e della marca 8
Organizational Issues in Marketing and Sales 8
Web Analytics e Marketing
8

II anno – a.a. 2021-2022

Insegnamento CFU
Marketing Plan and Markstrat Simulation 6
Retail and Service Experience Marketing 6
2 insegnamenti a scelta 6 + 6

Indirizzo: Marketing Analytics & Metrics (in inglese)

I anno – a.a. 2020-2021

Insegnamento CFU
Consumer Behavior 8
Behavioral economics and consumer decision making 6
Managerial economics: theories and marketing applications 6
Legal Issues in Marketing 6
Research Methodology for Marketing  6
Marketing Metrics 6
Product & Brand Management 8
Organizational Issues in Marketing and Sales 8
Statistics for Marketing
8

II anno – a.a. 2021-2022

Insegnamento CFU
Customer Intelligence & Big Data 6
Marketing plan & Markstrat Simulation 6
2 insegnamenti elettivi 6 + 6

Indirizzo: Market relationship & Customer engagement (in inglese)

I anno – a.a. 2020-2021

Insegnamento CFU
Consumer Behavior 8
Behavioral economics and consumer decision making 6
Managerial economics: theories and marketing applications 6
Legal Issues In Marketing 6
Research Methodology for Marketing
6
Product & Brand Management 
8
Organizational Issues In Marketing And Sales 8
Web Analytics & Marketing
8
Marketing Communication & New Media
6

II anno – a.a. 2021-2022

Insegnamento CFU
Retail and Service Experience Marketing 6
Marketing Plan and Markstrat Simulation 6
2 insegnamenti elettivi 6 + 6

Attività previste per tutti gli indirizzi

Attività CFU
Mandatory language course 4
Laboratory of Ethics, Responsibility and Sustainability (ERS Lab) 4
Internship (or Project work) 8
Master Thesis 18
Totale CFU 120

Per ogni indirizzo in italiano sono previsti almeno due insegnamenti obbligatori in lingua inglese