Al fine di migliorare la tua esperienza di navigazione, questo sito utilizza i cookie di profilazione di terze parti. Chiudendo questo banner o accedendo ad un qualunque elemento sottostante acconsenti all’uso dei cookie.

Luiss Guido Carli

Logo Luiss

Informazioni sul test per studenti dell'ultimo anno delle scuole superiori

 Data e sedi ultimo test di ammissione

L'ultima prova di ammissione per i Corsi di Laurea Triennale e Magistrale a Ciclo Unico per l'anno accademico 2019-2020 si è svolta mercoledì 8 maggio 2019 alle ore 15:00 a Roma ed in altre 25 città italiane.

Scopri maggiori informazioni nel bando di concorso.

Esonero e Bonus

Sono esonerati dal sostenimento del test di ammissione tutti gli studenti in possesso del certificato SAT con un punteggio minimo di 1.090 su 1.600 o del certificato ACT con un punteggio minimo di 20 su 36 e il possesso delle certificazioni SAT/ACT/ECDL/EIPASS rappresenta un bonus percentuale sul punteggio del test.

Certificazione Punteggio totale Bonus sul punteggio
SAT 1.050 - 1.089
1.020 – 1.049
20%
10%
ACT 19
18
20%
0%
ECDL/EIPASS   5%

Struttura del test

Il test Luiss ha una durata di 90 minuti ed è composto da 70 domande a risposta multipla, di cui il 70% di tipo psicoattitudinale e il restante 30% attinente alle conoscenze scolastiche. Ogni risposta esatta determina l’acquisizione di 1 punto, risposte non date o multiple 0 (zero) punti e una risposta errata corrisponde ad una penalità di -0,25.

Il test per accedere ai corsi e indirizzi in lingua inglese è la traduzione del test in italiano.

Sono a disposizione alcuni strumenti per approfondire la preparazione al test di ammissione.

Strumenti Compensativi

Gli studenti portatori di handicap o con diagnosi di DSA possono segnalare alla segreteria studenti (ammissione@luiss.it) le loro esigenze per garantire un regolare svolgimento della prova.