Al fine di migliorare la tua esperienza di navigazione, questo sito utilizza i cookie di profilazione di terze parti. Chiudendo questo banner o accedendo ad un qualunque elemento sottostante acconsenti all’uso dei cookie.

Luiss Guido Carli

Logo LUISS

Semestre Free Mover 2019-20

All’estero questa tipologia di studenti viene definita Visiting Student, Guest Student o Fee Paying Student: è importante tenerne conto nel momento in cui si contattano le università partner.
  • Per le Lauree Triennali si può partire solo durante il terzo anno, con presentazione della domanda:
    • il secondo anno triennale per frequentare il primo semestre all'estero;
    • il terzo anno triennale per frequentare il secondo semestre all'estero.
  • Per le Lauree Magistrali si può partire solo durante il secondo anno, con presentazione della domanda rispettivamente:
    • il primo anno magistrale per frequentare il primo semestre all'estero;
    • il secondo anno per frequentare il secondo semestre all'estero.
  • Per le Laurea a Ciclo Unico sì può partire solo durante il quarto o quinto anno, con presentazione della domanda rispettivamente:
    • il terzo o quarto anno per frequentare il primo semestre all'estero;
    • il quarto o quinto anno per frequentare il secondo semestre all'estero.

Le potenziali destinazioni sono le università riportate sulla lista qui allegata. Gli studenti possono comunque indicare ulteriori Università per lo svolgimento del loro periodo all’estero ( ad eccezione delle seguenti sedi: CASS Business School e City University London, non elegibili per questo programma)

Le proposte di nuove sedi devono essere rivolte direttamente ai rispettivi Delegati di Dipartimento per il programma Free mover, cui spetta l’approvazione.

Gli studenti possono conseguire un massimo di:

  • 32 crediti riconosciuti per i dipartimenti di Economia e Finanza, Impresa e Management e Scienze Politiche;
  • 24 crediti riconosciuti per il Dipartimento di Giurisprudenza.

La mobilità Free mover è incompatibile con altre esperienze internazionali semestrali e annuali per tutti i dipartimenti ad eccezione di Giurisprudenza.

Gli studenti che svolgono il programma Free mover beneficeranno di un punto bonus sul voto di laurea, a condizione che durante il soggiorno all’ estero superino almeno due esami del proprio piano di studi i cui crediti concorrono al conseguimento del titolo. Tale attribuzione può essere concessa una sola volta e non è cumulabile con il punteggio aggiuntivo previsto per la partecipazione ai programmi Erasmus+, di scambio bilaterale, Double Degree o ad altre tipologie di programmi internazionali.

Il programma Free mover prevede che durante il semestre all’ estero lo studente provveda al pagamento delle tasse previste sia dell’Università di provenienza sia dell’Università ospitante.

Non sono previsti supporti finanziari per questo programma. 

Scadenze LUISS 

Gli studenti che desiderano partire durante il primo semestre dovranno fare domanda fra il 8 aprile al 12 maggio 2019, quelli che desiderano partire nel secondo semestre fra il 16 settembre al 20 ottobre 2019