Brexit: le conseguenze per il settore vitivinicolo italiano

4 dicembre 2018 ore 14:00
Sala delle Colonne Viale Pola 12, Roma

Nell’ambito delle attività del LUISS LL.M. in Food Law della School of Law viene organizzato - in collaborazione con l'Unione Italiana Vini - un incontro di approfondimento con imprenditori vinicoli.
A partire dall’analisi del contesto politico e dello stato dell’arte dell’accordo, e del mercato UK, l’evento si propone di orientare gli operatori italiani che esportano in Gran Bretagna, focalizzandosi sia sugli aspetti (e gli impatti) a livello di adempimenti doganali e fiscali, sia – con particolare attenzione al settore vino in dettaglio – sugli aspetti legati alle barriere non tariffarie, alle regole di produzione e commercializzazione, indicazioni geografiche e proprietà intellettuale. In un’ottica di attualità ma anche di possibile evoluzione futura delle relazioni commerciali tra Unione Europea e Regno Unito.
Al convegno, insieme ai vertici della School of Law e di Unione Italiana Vini, porteranno i loro contributi esponenti del governo italiano, istituzioni europee, Agenzia Dogane, Ambasciata Britannica in Italia, oltre al Comité Vins e la WSTA (UK).

50pm

Saluti istituzionali
Ernesto Abbona Presidente Unione Italiana Vini
Daniela Corona Responsabile accademica del Master

Introduzione - Il contesto politico e lo stato dell'accordo
Jill Morris Ambasciatore britannico a Roma, Rappresentante del Ministro per le Politiche Agricole, Alimentari, Forestali e del Turismo

Panel 1 - Un nuovo confine tra Unione Europea e Regno Unito. quale impatto su dogana e fisco?
Arturo Tiberi Direttore della Direzione Centrale Legislazione e Procedure Accise e altre Imposte Indirette, Agenzia delle Dogane
"Le movimentazioni commerciali di prodotti alcolici da e verso UK post Brexit: dalla disciplina fiscale delle accise all'applicazione dei regimi doganali"

Simon Stannard Direttore Affari Europei della Wine and Spirit Trade Association - Regno Unito
"Il punto di vista dell'Inghilterra: suggerimenti per gli operatori italiani che esportano in UK"

Panel 2 - Una nuova relazione tra Regno Unito e Unione Europea: quali conseguenze per il vino?
Cesare Galli Docente Università di Parma
"Marchi nel food e indicazioni geografiche"

Raimondo Serra Vice Capo Unità Vino, DG AGRI, Commissione Europea
"OCM vino: il presente e il futuro in UE e UK"