Al fine di migliorare la tua esperienza di navigazione, questo sito utilizza i cookie di profilazione di terze parti. Chiudendo questo banner o accedendo ad un qualunque elemento sottostante acconsenti all’uso dei cookie.

Luiss Guido Carli

Logo Luiss

Luiss Debates - Intelligenza artificiale. Una sfida etica

25 febbraio 2019 ore 10:00
Luiss LOFT Viale Romania 32, Roma

Nell'ambito del nuovo ciclo di dibattiti Luiss che vedranno confrontarsi studiosi ed esperti, il primo appuntamento è dedicato al tema degli Algoritmi.
Un algoritmo è un insieme di istruzioni definite in modo da poter essere eseguite meccanicamente, per produrre un determinato risultato. In tal senso, gli algoritmi non sono ristretti soltanto all’ambito dell’informatica (anche una ricetta di cucina è un algoritmo) ed esistono da tempo immemorabile. Tuttavia, grazie anche alla rivoluzione digitale, gli algoritmi oggi sono estremamente sofisticati e sempre più centrali nelle nostre vite. 
Gli algoritmi sono anche alla base di sviluppi nel campo dell'intelligenza artificiale che hanno avuto (o stanno per avere) un impatto sulla società e sul lavoro forse ancora più radicale di quello delle precedenti rivoluzioni tecnologiche. La conoscenza e il controllo di sistemi e macchine sempre più intelligenti sembrano essere una delle sfide che ci attendono nel futuro immediato. 
Le discussioni e le eventuali decisioni in questo ambito richiedono non soltanto una profonda conoscenza tecnologica e un'analisi strategica, ma anche una riflessione da un punto di vista etico su come delineare il futuro dell'interazione uomo-macchina.

Programma

Indirizzo di saluto 
Andrea Prencipe Rettore Luiss

Ne discutono
Enrico Cereda Presidente e Amministratore Delegato IBM Italia
Giuseppe Francesco Italiano Docente di Computer Science Luiss 

Modera
Gianni Riotta Direttore della Scuola Superiore di Giornalismo Luiss "Massimo Baldini" 

Segue Q&A

Registrazione all'evento