Al fine di migliorare la tua esperienza di navigazione, questo sito utilizza i cookie di profilazione di terze parti. Chiudendo questo banner o accedendo ad un qualunque elemento sottostante acconsenti all’uso dei cookie.

Luiss Guido Carli

Logo Luiss

Presentazione del volume "Un morto ogni tanto" di Paolo Borrometi

7 marzo 2019 ore 18:00
Sala delle Colonne Viale Pola 12, Roma

Dallo sfruttamento e dalla violenza che si nascondono dietro la filiera del pomodorino Pachino alla compravendita di voti, dal traffico di armi e droga alle guerre tra i clan per il controllo del territorio. Le inchieste raccontate in questo libro compongono il quadro chiaro e allarmante di una mafia sempre sottovalutata, quella della Sicilia sud orientale.
Un morto ogni tanto (Solferino, 2018) è in questo caso il giornalista da far tacere, che indaga sugli affari sporchi. Paolo Borrometi sul suo sito indipendente La Spia.it denuncia ormai da anni gli intrecci tra mafia e politica, un fenomeno ritenuto in declino e in realtà più pervasivo di sempre, da combattere anzitutto attraverso la conoscenza del nemico.
Nell'ambito del Master in Amministrazione e Governo del Territorio, la presentazione del libro in collaborazione con Avviso Pubblico - Enti locali e Regioni per la formazione civile contro le mafie, vedrà la partecipazione dell'Autore.

Intervengono
Nicola Morra Presidente della Commissione parlamentare antimafia
Vincenzo Antonelli docente di Diritto Amministrativo, Università Cattolica del Sacro Cuore, Luiss Guido Carli
Antonio La Spina docente di Sociologia Luiss Guido Carli
Pierpaolo Romani Coordinatore nazionale Avviso Pubblico