Al fine di migliorare la tua esperienza di navigazione, questo sito utilizza i cookie di profilazione di terze parti. Chiudendo questo banner o accedendo ad un qualunque elemento sottostante acconsenti all’uso dei cookie.

Luiss Guido Carli

Logo Luiss

Presentazione del volume 'Italiani poca gente' di Antonio Golini con Marco Valerio Lo Prete

8 marzo 2019 ore 15:00
Luiss LOFT Viale Romania 32, Roma

Come ha fatto l'Italia da paese iconico della famiglia numerosa a trasformarsi nella nazione con il record negativo delle nascite e il tasso altissimo di invecchiamento sotto gli occhi di tutti? Il nostro paese è ormai un caso studiato ovunque nel mondo, anche per le enormi conseguenze del calo demografico in termini di sviluppo economico e lavoro, welfare, politica estera, stabilità politica.  

44amIl libro di Antonio Golini con Marco Valerio Lo Prete "Italiani poca gente" (Luiss University Press, 2019), con prefazione di Piero Angela, analizza il fenomeno della nazione in cui il numero delle morti ha superato quello delle nascite, e chiarisce perché a lungo la demografia è stata argomento tabù in Italia, avanzando proposte per superare una situazione in apparenza senza uscita.   

Intervengono con gli autori
Piero Angela  
Giovanni Lo Storto Direttore Generale LUISS