Al fine di migliorare la tua esperienza di navigazione, questo sito utilizza i cookie di profilazione di terze parti. Chiudendo questo banner o accedendo ad un qualunque elemento sottostante acconsenti all’uso dei cookie.

Luiss Guido Carli

Logo Luiss

Presentazione della docu-fiction Buonasera Presidente

17 aprile 2019 ore 19:30
Aula Magna Mario Arcelli Viale Pola 12, Roma
Javascript is required to view this map.

“Buonasera Presidente” è una co-produzione originale Anele e Rai Storia, in onda a partire dal 30 aprile 2019 in prima serata su Rai Storia.
Una docu-fiction ideata per raccontare gli undici Presidenti della Repubblica Italiana, da Enrico De Nicola a Carlo Azeglio Ciampi, compreso Alcide De Gasperi che ricoprì il ruolo di Capo dello Stato provvisorio per appena due settimane nel 1946. 
A cinque di loro - Leone, Pertini, Cossiga, Scalfaro e Ciampi - è dedicata una puntata monografica.

l linguaggio è innovativo e unisce gli strumenti classici del documentario, come immagini, testimonianze e filmati di repertorio alla narrazione fiction, con undici interviste, condotte dal giornalista Filippo Ceccarelli, ad altrettanti attori che fanno rivivere l’indole, la personalità e il profilo politico dei Presidenti.
Le interviste “impossibili” non hanno niente di immaginario, perché i Presidenti rispondono con parole da loro realmente usate che gli autori, con la consulenza degli storici Sabino Cassese e Alberto Melloni, hanno tratto da discorsi pubblici, libri di memorie, colloqui con giornalisti.

In Luiss viene presentata, in anteprima assoluta, la puntata dedicata a Giovanni Leone.

38am

Registrazione all'evento