Infrastrutture in Italia: semplificazione e impatto ambientale

10 maggio 2019 ore 9:00
Sala delle Colonne Viale Pola 12, Roma

Il Centro di ricerca sulle amministrazioni pubbliche Vittorio Bachelet della Luiss organizza - su iniziativa di un gruppo di diplomate del Master MAMA - un ciclo di incontri con l'obiettivo di affrontare il tema delle infrastrutture in Italia, soffermandosi in particolare sull'impatto ambientale, gli appalti e l'anticorruzione, analisi e metodologie del rapporto costi/benefici.
L'incontro del 10 maggio - come apertura del ciclo - si propone di affrontare il suddetto tema, di cui al d.lgs. n. 104/2017, con particolare riferimento alle infrastrutture portuali, data la loro rilevanza strategica nell'apertura all'economia globale. La circolazione di volumi sempre maggiori di merci comporta la necessità di innovare e rendere più efficienti le infrastrutture puntando ad una "Portualità Smart" in grado di far fronte alla concorrenza internazionale.

Introduzione
Giuseppe Di Gaspare Direttore Centro di Ricerca sulle amministrazioni pubbliche "Vittorio Bachelet" Luiss

Relatori
Giuliano Fonderico Docente Luiss di Diritto amministrativo