Al fine di migliorare la tua esperienza di navigazione, questo sito utilizza i cookie di profilazione di terze parti. Chiudendo questo banner o accedendo ad un qualunque elemento sottostante acconsenti all’uso dei cookie.

Luiss Guido Carli

Logo Luiss

Presentazione del volume 'Vigilare le banche in Europa'

10 giugno 2019 ore 17:00
Sala delle Colonne Viale Pola 12, Roma
Javascript is required to view this map.

Il volume - recentemente pubblicato da Passigli Editori - esamina il meccanismo della vigilanza bancaria nell’ordinamento comunitario e nazionale. La ricerca, curata da Stefano Lucchini Andrea Zoppini, è stata realizzata dal Centro di Consulenza dell’Università di Roma Tre.

Il quadro regolamentare vigente assegna alla BCE – attraverso SSM (Single Supervisory Mechanism) – un ruolo fondamentale e una cospicua discrezionalità in materia di vigilanza prudenziale, con penetranti poteri ispettivi e sanzionatori nei confronti degli enti creditizi. Al contempo, permangono alcuni poteri e prerogative spettanti alle autorità nazionali competenti in materia di vigilanza. Proprio tale raccordo di funzioni induce a considerare il rapporto tra BCE e banche centrali nazionali nell’ambito della regolazione del mercato bancario europeo. 

38amProgramma

Indirizzo di saluto
Andrea Prencipe Rettore Luiss

Discutono il tema 
Giuliano Amato Giudice della Corte Costituzionale
Antonio Patuelli Presidente ABI
Alessandro Profumo Amministratore Delegato Leonardo
Paola Severino Vice Presidente Luiss

Modera
Fabio Tamburini Direttore de Il Sole 24 Ore

Registrazione all'evento