Presentazione di eccellenze - Secondo incontro

18 luglio 2019 ore 10:00
Luiss LOFT Viale Romania 32, Roma

Secondo incontro per l'iniziativa, avviata da Unindustria, per divulgare e far conoscere alle imprese le più avanzate tecnologie sviluppate dalle Università del Lazio che progettano, innovano e qualificano il territorio.
Il ciclo rientra nelle attività previste dall'Accordo Quadro - sottoscritto con i sette maggiori Atenei laziali - che intende rendere stabile e continuativa la collaborazione tra imprese e Università e che prevede l'attivazione di iniziative congiunte per soddisfare i bisogni emergenti legati anche ai nuovi scenari scaturiti da Impresa 4.0.
L'obiettivo è quello di potenziare, da un lato, il trasferimento tecnologico organizzando scambi di conoscenze per l'incontro tra l'offerta tecnologica delle Università e le opportunità di innovazione delle imprese e, dall'altro, attivare progetti di co-sviluppo scientifico in una logica di partnership di medio-lungo termine.

41am

Indirizzi di saluto e introduzione ai lavori
Andrea Prencipe Rettore Luiss
Fausto Bianchi Presidente del Gruppo Tecnico Specializzazione Intelligente e Innovazione Aperta Unindustria

Presentazione delle eccellenze
Giuseppe Francesco Italiano Docente di Computer science Luiss
Luiss e le eccellenze nella ricerca: una panoramica dell'Ateneo
Gianni Riotta Direttore Scuola Superiore di Giornalismo "Massimo Baldini" e Data Lab Luiss
Dati, algoritmi e intelligenza artificale: le tecnologie data driven per i nuovi business
Leonardo Quattrocchi Docente Luiss Business School
Digital transformation: le opportunità per le imprese

Segue sessione di lavoro con Design Thinking - Come posso cambiare la mia impresa?