Al fine di migliorare la tua esperienza di navigazione, questo sito utilizza i cookie di profilazione di terze parti. Chiudendo questo banner o accedendo ad un qualunque elemento sottostante acconsenti all’uso dei cookie.

Luiss Guido Carli

Logo Luiss

Media Literacy Workshop

9 settembre 2019 ore 9:30
Aula 309 Viale Romania 32, Roma
Javascript is required to view this map.

Secondo la definizione dell’Expert Group su Media Literacy promosso dalla Commissione Europea, la Media Literacy comprende l’insieme delle competenze tecniche, cognitive, sociali, civiche e creative acquisite dall’individuo nel corso della propria vita e che, consentendo lo sviluppo di un pensiero critico, permette di partecipare agli aspetti economici, sociali e culturali della società tramite decisioni informate e consapevoli.
L’obiettivo del workshop di Media Literacy è quello di promuovere un approccio critico all’ecosistema informativo.

Luiss Data Lab, T6 Ecosystems e i partner del Progetto Horizon 2020 SOMA accompagneranno gli studenti in un percorso di acquisizione di consapevolezza tra le diverse strategie di identificazione e riconoscimento delle fake news.
Verranno altresì analizzati e utilizzati - in modalità interattiva - strumenti di raccolta e analisi dati oltre che veri e propri tool di fact-checking, sviluppati all’interno del Progetto SOMA.

Programma

Introduzione al Progetto SOMA - Osservatorio Europeo sulla Disinformazione e la Social Media Analysis 

Introduzione alla Data Intelligence for Content Verification

Seguono lavori di gruppo

Input session on Media Literacy and Transparency Index

Training session on transparency index

Conclusion and reports from the groups


Saranno accolte registrazioni fino ad esaurimento posti

Registrazione all'evento